agosto 29, 2014

Guida a GeoGebra, software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica: cos’è e come funziona.

| No comment

GeoGebra è un software di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra ed analisi. Da un primo punto di vista, GeoGebra è un sistema di geometria interattiva.

È possibile creare costruzioni comprendenti punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, quindi modificare dinamicamente questi oggetti. Da un altro punto di vista, è possibile immettere direttamente equazioni e coordinate.

Dunque GeoGebra consente la gestione contemporanea di variabili, numeri, vettori e punti.

Calcola derivate e integrali di funzioni e dispone di vari comandi, come ad esempio Radice o Estremo.

Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde ad un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

L'interfaccia utente di GeoGebra:

L'interfaccia utente di GeoGebra consiste in una finestra grafica e una finestra algebra.

Da un lato è possibile operare con il mouse, selezionando gli strumenti geometrici in dotazione per creare costruzioni geometriche sul foglio da disegno della finestra grafica.

Geogebra_by_EverST

Dall'altro è possibile digitare direttamente comandi e funzioni nel campo di inserimento, utilizzando la tastiera. La rappresentazione grafica di tutti gli oggetti viene visualizzata nella finestra grafica, mentre la rappresentazione algebrica di tali oggetti viene visualizzata nella finestra algebra.

Come installare GeoGebra.

Installazione CON accesso a Internet:

  • Aprire il browser Internet e digitare l'indirizzo: http://www.geogebra.org/cms/it/download
  • Fare clic sul pulsante GeoGebra WebStart. Nota: Il software verrà installato automaticamente sul vostro computer; basta confermare tutti i messaggi eventualmente visualizzati facendo clic su OK o Sì.

Installazione SENZA accesso a Internet:
  • Da un computer collegato a Internet aprire il browser e digitare l'indirizzo: http://www.geogebra.org/cms/it/download
  • Scaricare il file per l'installazione offline, salvarlo su un supporto removibile ed eseguirlo sul computer privo di collegamento internet.

STRUTTURA GENERALE :

finestra.JPGBarra degli strumenti.

La barra degli strumenti, come dice il nome, contiene tutti quei collegamenti a strumenti che vogliamo avere a portata di click.

Vista Algebra.

Utilizzando la barra di inserimento è possibile digitare direttamente in GeoGebra delle espressioni algebriche. Dopo aver premuto il tasto INVIO l'espressione algebrica appare nella Vista Algebra, mentre la relativa rappresentazione grafica viene automaticamente visualizzata nella Vista Grafica.

Vista Grafica.

La Vista Grafica può includere vari tipi di griglia e assi: fare riferimento a personalizzare la vista grafica per ulteriori dettagli. Tutti gli oggetti creati nella Vista Grafica hanno anche una rappresentazione algebrica nella Vista Algebra.

Vista foglio di calcolo.

Nella Vista Foglio di calcolo di GeoGebra ogni cella possiede un nome univoco, per facilitare l'indirizzamento. Nelle celle è possibile immettere non solo numeri, ma ogni tipo di oggetti che sono supportati da GeoGebra (ad es. coordinate di punti, funzioni, comandi).

Barra di inserimento.

La barra di inserimento è posizionata per impostazione predefinita alla base della finestra di GeoGebra. Può essere visualizzata o nascosta utilizzando il menu Visualizza,consente la creazione e la ridefinizione di oggetti matematici:
  • direttamente, tramite la relativa rappresentazione algebrica (valori, coordinate, equazioni).
  • utilizzando i comandi.

Utilizzo di base degli strumenti:

  • Per attivare uno strumento fare clic sul pulsante contrassegnato dall'icona corrispondente.
  • Per aprire una casella degli strumenti fare clic sul lato inferiore di un pulsante, quindi selezionare uno strumento della casella degli strumenti. Suggerimento: Non è necessario aprire una casella degli strumenti ogni volta che si deve selezionare uno strumento. Se l'icona dello strumento desiderato è già visualizzata sul pulsante, questo può essere attivato direttamente. Suggerimento: Le caselle degli strumenti contengono strumenti simili o strumenti che generano lo stesso tipo di nuovo oggetto.

GEOGEBRA viene utilizzato come strumento:

Per insegnare e apprendere la matematica
personalizzare l’interfaccia utente;
modificare le proprietà degli oggetti;
utilizzare il menu contestuale.
Per presentazioni
Utilizzare la Barra di navigazione;
Utilizzare il Protocollo di costruzione;
Modificare le impostazioni di GeoGebra.
Per pubblicazioni
Opzioni di stampa;
Creare immagini della Vista Grafica;
Creare pagine Web interattive.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari