Cosa cambia in questa nuova versione? La prima cosa che salta all'occhio è l'interfaccia grafica (denominata Photon) più pulita e minimale, ma è "sotto la scocca" che ci sono stati i miglioramenti più importanti: secondo Mozilla infatti, grazie ad una profonda ottimizzazione per i processori multi-core, la nuova versione di Firefox risulta essere veloce il doppio rispetto alla versione 52 e riesce a consumare il 30% di memoria in meno rispetto al suo grande browser rivale Google Chrome.
Con la nuova versione si affacciano anche nuove funzionalità integrate: alcune già presenti, come la possibilità di eseguire screenshot delle pagine web, altre che verranno introdotte successivamente, come Voice Fill (ricerca vocale), Send (condivisione file) e Notes (blocco appunti).
Novità anche dal punto di vista degli AddOn, o componenti aggiuntivi che dir si voglia, i quali dovranno essere compliant con il nuovo motore: non sarà più permesso ad esempio l'uso di add-on legacy, con miglioramenti quindi della sicurezza e della stabilità di sistema.
Privacy e Condivisione dei Dati in Firefox Quantum. |
Guida alla nuova versione di Firefox Quantum.
Migliorare le prestazioni e la stabilità per gli utenti, ovunque si trovino.
Dati tecnici.
Dati tecnici: Firefox ci invia dati sulla versione di Firefox e sulla lingua usata; sul sistema operativo del dispositivo e sulla configurazione hardware, sulla memoria, su informazioni di base su arresti anomali ed errori; sul risultato di processi automatici quali aggiornamenti, servizio di safebrowing e attivazione. Quando Firefox ci invia i dati, il vostro indirizzo IP viene temporaneamente raccolto quale parte dei log del nostro server.Firefox risulta essere veloce il doppio rispetto alla versione 52 |
È possibile consultare la documentazione di telemetria per Desktop, Android, oppure per iOS o scoprire come non partecipare a questa raccolta di dati.
Impostare un fornitore di servizi di ricerca predefinito.
Dati sulla posizione: quando usate Firefox per la prima volta, il motore di ricerca userà il vostro indirizzo IP per impostare il fornitore di servizi di ricerca predefinito in base al vostro Paese.
Suggerire contenuti rilevanti.
- Dati sulla posizione: Firefox usa il vostro indirizzo IP per suggerire contenuti rilevanti in base al vostro Paese.
- Dati tecnici e di interazione: Firefox ci invia dati quali posizione, dimensioni e collocazione dei contenuti che suggeriamo, nonché dati di base sulle vostre interazioni con i contenuti suggeriti di Firefox. Questo include il numero di volte che un contenuto suggerito viene visualizzato o le volte che si fa clic sul contenuto.
- Dati delle pagine web per Snippets: quando si sceglie di fare clic su un link Snippet, si possono ricevere dati sul link seguito. Queste informazioni non sono associate ad altre informazioni personali.
- Dati delle pagine web per i contenuti consigliati da Pocket: i contenuti che vi vengono consigliati si basano sulla vostra cronologia di navigazione. La scelta dei contenuti da visualizzare avviene a livello locale nella vostra copia di Firefox e né Mozilla, né Pocket ricevono una copia della vostra cronologia di navigazione. Noi riceviamo unicamente informazioni sui contenuti consigliati che visualizzate e su cui fate clic.
Migliorare la sicurezza per gli utenti, ovunque si trovino.
- Dati tecnici per aggiornamenti: le versioni desktop di Firefox cercano periodicamente aggiornamenti collegandosi ai server di Mozilla. La vostra versione di Firefox, la lingua e il sistema operativo del dispositivo sono usati per applicare i corretti aggiornamenti. Le versioni mobili di Firefox possono connettersi a un altro servizio se utilizzato inizialmente per scaricare e installare Firefox.
- Dati tecnici per l’elenco di blocco dei componenti aggiuntivi: Firefox per desktop e Android si connettono periodicamente a Mozilla per proteggere gli utenti da componenti aggiuntivi dannosi. La versione e la lingua di Firefox, il sistema operativo del dispositivo e l’elenco di componenti aggiuntivi installati sono necessari per applicare e aggiornare l’elenco di blocco di componenti aggiuntivi.
- Pagina web e dati tecnici per il servizio Google Safe Browsing: per aiutare a proteggervi da download dannosi, Firefox invia informazioni di base su download sconosciuti al servizio Google Safe Browsing, includendo il nome del file e l’URL da cui è stato scaricato.
- Pagina web page e dati tecnici per le Autorità di certificazione: quando si visita un sito web sicuro (di solito identificato con un URL che inizia con “HTTPS”), Firefox convalida il certificato del sito web. Questa procedura può includere l’invio, da parte di Firefox, di determinate informazioni sul sito web all’Autorità di certificazione identificata dal sito web.
Riportare gli arresti anomali.
- Dati di natura delicata: le segnalazioni di arresto includono un “dump file” del contenuto della memoria di Firefox al momento dell’arresto, che potrebbero includere dati di natura riservata o che permettono di identificarvi.
- Dati delle pagine web: le segnalazioni di arresto includono l’URL attivo al momento dell’arresto.
- Dati tecnici: le segnalazioni di arresto includono dati sul motivo dell’arresto di Firefox, lo stato della memoria del dispositivo e dell’esecuzione durante l’arresto.
Misurazioni e supporto delle campagne di marketing.
- Campagna e dati di riferimento: questo aiuta Mozilla a comprendere l’efficacia delle nostre campagne di marketing.
- Dati tecnici e di interazione:
Consultare la documentazione per iOS o Android, oppure scoprire come disattivare questa funzione.
Articolo interessante.
RispondiEliminaGrazie dal tuo commento.
Elimina