marzo 17, 2018

La privacy e la condivisione dei dati nella nuova versione di Firefox Quantum.

| 2 Comments

Mozilla Firefox, motore reattivo, consumo di memoria ridotto e un arsenale di funzioni utili.

Cosa cambia in questa nuova versione? La prima cosa che salta all'occhio è l'interfaccia grafica (denominata Photon) più pulita e minimale, ma è "sotto la scocca" che ci sono stati i miglioramenti più importanti: secondo Mozilla infatti, grazie ad una profonda ottimizzazione per i processori multi-core, la nuova versione di Firefox risulta essere veloce il doppio rispetto alla versione 52 e riesce a consumare il 30% di memoria in meno rispetto al suo grande browser rivale Google Chrome.

Con la nuova versione si affacciano anche nuove funzionalità integrate: alcune già presenti, come la possibilità di eseguire screenshot delle pagine web, altre che verranno introdotte successivamente, come Voice Fill (ricerca vocale), Send (condivisione file) e Notes (blocco appunti).

Novità anche dal punto di vista degli AddOn, o componenti aggiuntivi che dir si voglia, i quali dovranno essere compliant con il nuovo motore: non sarà più permesso ad esempio l'uso di add-on legacy, con miglioramenti quindi della sicurezza e della stabilità di sistema.

Privacy e Condivisione dei Dati in Firefox Quantum.

Guida alla nuova versione di Firefox Quantum.


Per impostazione predefinita, Firefox condivide dati al fine di:

Migliorare le prestazioni e la stabilità per gli utenti, ovunque si trovino.


Dati relativi all’interazione: Firefox ci invia dati sulle vostre interazioni con il browser (ad esempio: numero di schede e schermate aperte, numero di pagine web visitate, numero e tipo di componenti aggiuntivi installati, lunghezza della sessione) e sulle funzioni offerte da Mozilla o dai nostri partner (ad esempio: interazione con le funzioni di ricerca di Firefox e riferimenti di partner di ricerca).

Dati tecnici.

Dati tecnici: Firefox ci invia dati sulla versione di Firefox e sulla lingua usata; sul sistema operativo del dispositivo e sulla configurazione hardware, sulla memoria, su informazioni di base su arresti anomali ed errori; sul risultato di processi automatici quali aggiornamenti, servizio di safebrowing e attivazione. Quando Firefox ci invia i dati, il vostro indirizzo IP viene temporaneamente raccolto quale parte dei log del nostro server.
Firefox risulta essere veloce il doppio rispetto alla versione 52 

È possibile consultare la documentazione di telemetria per Desktop, Android, oppure per iOS o scoprire come non partecipare a questa raccolta di dati.

Impostare un fornitore di servizi di ricerca predefinito.

Dati sulla posizione: quando usate Firefox per la prima volta, il motore di ricerca userà il vostro indirizzo IP per impostare il fornitore di servizi di ricerca predefinito in base al vostro Paese.



Suggerire contenuti rilevanti.



Firefox visualizza contenuti come “Snippets” (messaggi da parte di Mozilla), Siti principali (siti web suggeriti da Mozilla per nuovi utenti Firefox) e contenuti consigliati da Pocket.
  • Dati sulla posizione: Firefox usa il vostro indirizzo IP per suggerire contenuti rilevanti in base al vostro Paese.
  • Dati tecnici e di interazione: Firefox ci invia dati quali posizione, dimensioni e collocazione dei contenuti che suggeriamo, nonché dati di base sulle vostre interazioni con i contenuti suggeriti di Firefox. Questo include il numero di volte che un contenuto suggerito viene visualizzato o le volte che si fa clic sul contenuto.
  • Dati delle pagine web per Snippets: quando si sceglie di fare clic su un link Snippet, si possono ricevere dati sul link seguito. Queste informazioni non sono associate ad altre informazioni personali. 
  • Dati delle pagine web per i contenuti consigliati da Pocket: i contenuti che vi vengono consigliati si basano sulla vostra cronologia di navigazione. La scelta dei contenuti da visualizzare avviene a livello locale nella vostra copia di Firefox e né Mozilla, né Pocket ricevono una copia della vostra cronologia di navigazione. Noi riceviamo unicamente informazioni sui contenuti consigliati che visualizzate e su cui fate clic.

Migliorare la sicurezza per gli utenti, ovunque si trovino.


  • Dati tecnici per aggiornamenti: le versioni desktop di Firefox cercano periodicamente aggiornamenti collegandosi ai server di Mozilla. La vostra versione di Firefox, la lingua e il sistema operativo del dispositivo sono usati per applicare i corretti aggiornamenti. Le versioni mobili di Firefox possono connettersi a un altro servizio se utilizzato inizialmente per scaricare e installare Firefox. 
Leggi anche: Come completare e ottimizzare Ubuntu 17.10 “Artful Aadvark”: Browsers Internet.
  • Dati tecnici per l’elenco di blocco dei componenti aggiuntivi: Firefox per desktop e Android si connettono periodicamente a Mozilla per proteggere gli utenti da componenti aggiuntivi dannosi. La versione e la lingua di Firefox, il sistema operativo del dispositivo e l’elenco di componenti aggiuntivi installati sono necessari per applicare e aggiornare l’elenco di blocco di componenti aggiuntivi.
  • Pagina web e dati tecnici per il servizio Google Safe Browsing: per aiutare a proteggervi da download dannosi, Firefox invia informazioni di base su download sconosciuti al servizio Google Safe Browsing, includendo il nome del file e l’URL da cui è stato scaricato.
Ulteriori informazioni oppure leggere le Norme sulla privacy di Google. L’opt-out impedisce a Firefox di avvertirvi sul pericolo di siti web o file scaricati potenzialmente illegali o dannosi.
  • Pagina web page e dati tecnici per le Autorità di certificazione: quando si visita un sito web sicuro (di solito identificato con un URL che inizia con “HTTPS”), Firefox convalida il certificato del sito web. Questa procedura può includere l’invio, da parte di Firefox, di determinate informazioni sul sito web all’Autorità di certificazione identificata dal sito web.
L’opt-out aumenta il rischio di intercettazione delle vostre informazioni riservate.
La privacy e la condivisione dei dati nella nuova versione di Firefox Quantum.Twitta

Riportare gli arresti anomali.



Per impostazione predefinita, sulle versioni desktop di Firefox, vi chiederemo di condividere una segnalazione di arresto con informazioni più dettagliate con Mozilla: potrete sempre scegliere di rifiutare.
  • Dati di natura delicata: le segnalazioni di arresto includono un “dump file” del contenuto della memoria di Firefox al momento dell’arresto, che potrebbero includere dati di natura riservata o che permettono di identificarvi.
  • Dati delle pagine web: le segnalazioni di arresto includono l’URL attivo al momento dell’arresto.
  • Dati tecnici: le segnalazioni di arresto includono dati sul motivo dell’arresto di Firefox, lo stato della memoria del dispositivo e dell’esecuzione durante l’arresto.
La documentazione completa è disponibile in questa pagina.

Misurazioni e supporto delle campagne di marketing.
  • Campagna e dati di riferimento: questo aiuta Mozilla a comprendere l’efficacia delle nostre campagne di marketing.
Su desktop: per impostazione predefinita, Firefox invia dati a Mozilla tramite HTTP che potrebbero essere inclusi nell’installer di Firefox. Questo ci consente di determinare il dominio o la campagna pubblicitaria del sito web (se esistenti) che conduce alla nostra pagina di download. Leggere la documentazione oppure eseguire l’opt-out prima dell’installazione.

Su iOS e Android: per impostazione predefinita, Firefox invia dati sulle campagne pubblicitarie mobili ad Adjust, il nostro fornitore di dati analytics, che ha la propria informativa sulla privacy. I dati per le campagne mobili includono: ID pubblicità Google, indirizzo IP, timestamp, Paese, lingua/impostazioni locali, sistema operativo e versione dell’app. Leggere la documentazione.
  • Dati tecnici e di interazione:
Su iOS e Android: per impostazione predefinita, Firefox invia dati sulle funzioni usate in Firefox a Leanplum, il nostro fornitore di mobile marketing, che ha la propria informativa sulla privacy. Questi dati ci consentono di eseguire test su diverse funzioni ed esperienze, nonché di fornire messaggi e consigli personalizzati per migliorare la vostra esperienza di Firefox.



Consultare la documentazione per iOS o Android, oppure scoprire come disattivare questa funzione.

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
rss-icon-feed-512x5126
, ,

2 commenti:

Ultimi post pubblicati

Ubuntulandia in Google+

Archivio

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari