dicembre 15, 2019

Come gestire facilmente le connessioni locali e remote ai filesystem locali e remoti con Gigolo.

| 2 Comments

Gigolo è un frontend per gestire facilmente connessioni a filesystem locali e remoti usando GIO / GVfs.

Ti consente di connettere / montare rapidamente un filesystem remoto e gestire i segnalibri di tali.

Fa parte del progetto Xfce Goodies e il repository Subversion è ospitato sui server Xfce sebbene non abbia alcuna dipendenza Xfce e possa essere utilizzato anche su altri ambienti desktop.

L'unica dipendenza effettiva è GTK2 (2.12 o più recente).



Gestire le connessioni locali e remote ai filesystem con Gigolo.


GVfs è un filesystem virtuale dello spazio utente e il successore di GnomeVfs ma non dipende da Gnome stesso. Richiede solo una versione GLib recente e un sistema DBus correttamente configurato.

Quindi fornisce un accesso quasi trasparente a risorse remote come connessioni FTP o SFTP (SSH), SMB (condivisioni Windows) o risorse speciali come Cestino (cestino: //), Masterizza (masterizza: //) o persino l'accesso alla fotocamera digitale (gphoto2: //).




Gigolo stesso fornisce un frontend per gestire le connessioni a tali risorse, creare segnalibri e connettersi automaticamente ai segnalibri.

Versione preinstallata in Xubuntu 19.04: 0.4.9.1

Download.


Essendo solo un front-end, Gigolo apre ogni connessione/file-system attraverso file manager e quindi risulta essere molto facile da usare. Ecco come la finestra principale di Gigolo appare sulla mia macchina:

Si può vedere che Gigolo mostra tutti i file system collegati al mio sistema.

Questi includono un paio di connessioni FTP, unità provenienti da un sistema Windows e una pen-drive.

Come creare nuove connessioni remote.


Una nuova connessione remota può essere creata premendo il pulsante Connetti presente nella zona in alto a sinistra della finestra principale.
Leggi anche: Le novità in Ubuntu 19.04 “Disco Dingo”: applicazioni aggiunte nella nuove versione.
Quando si preme il pulsante, Gigolo chiede il tipo di connessione remota, l’indirizzo del server e altre informazioni facoltative.

 Premuto il pulsante di connessione, Gigolo tenta di connettersi al server.

Come connettersi al server.

Dopo aver premuto il pulsante di connessione, Gigolo tenta di connettersi al server. Una volta stabilita la connessione, l’icona corrispondente a quella connessione viene creata nella finestra principale.

È possibile controllare facilmente lo stato della connettività passando il puntatore del mouse su una particolare icona di connessione.




Gigolo fornisce anche funzionalità di bookmarking soprattutto per le connessioni remote. È possibile contrassegnare una connessione selezionando la relativa icona e quindi fare clic sul pulsante segnalibro.
Per aprire una connessione, basta selezionarla facendo clic sulla sua icona.
Per aprire una connessione, basta selezionarla facendo clic sulla sua icona e quindi premendo il tasto ‘apri’ che si trova a sinistra del pulsante di colore rosso quit (verso l’angolo destro della finestra principale).

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

2 commenti:

  1. Gigoló fornisce accesso a risorse remote come connessioni FTP o SFTP (SSH), SMB (condivisione Windows) o risorse speciali, come Cestino (cestino: //), Masterizza (masterizza: //) o persino accesso alla videocamera foto digitali (gphoto2: //).

    Gigolo stesso fornisce un'interfaccia per gestire le connessioni a tali risorse, creare segnalibri e connettersi automaticamente ai segnalibri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #Giampaolo Rossi.- L'idea del progetto Gigolo è quella di semplificare la connessione a file e directory remoti attraverso un'interfaccia grafica semplice e intuitiva , una volta configurata, a cui è possibile accedere rapidamente senza dover ripetere nuove configurazioni o altre.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari