dicembre 30, 2019

Guida all’Installazione OEM per gli assemblatori per fornire Ubuntu preinstallato.

| 2 Comments

Con l'opzione Installazione OEM gli assemblatori di hardware possono fornire computer con Ubuntu preinstallato.

E' consigliata anche a chi non è un rivenditore ed ha creato in serie delle macchine identiche preconfigurate destinate agli utenti finali.

La modalità OEM è una particolare installazione dedicata principalmente ai produttori di personal computer, assemblatori ecc oppure agli utenti che installano Linux ad amici, colleghi ecc.

Attraverso la modalità OEM potremo installare Ubuntu con anche alcune personalizzazioni varie come installazione di codec, applicazioni, personalizzazioni ecc.

Al primo avvio da parte del nuovo utente avremo un wizard di configurazione che consentirà di creare un nuovo username, al termine l’utente avrà Ubuntu o derivata con le nostre personalizzazioni già pronto all’utilizzo.

Guida all’Installazione OEM per gli assemblatori

Guida all’Installazione OEM per gli assemblatori.

  1. Seguire le seguenti istruzioni per avviare l'installazione di Ubuntu. Per visualizzare il menù di installazione OEM è necessario premere un tasto qualsiasi durante l'avvio della Live.
  2. Una volta selezionata la lingua, nell'apposita schermata premere il tasto F4 e selezionare Installazione OEM (per assemblatori).
  3. Selezionare poi la voce Installare Ubuntu e premere Invio.
  4. La schermata successiva avviserà che è stata scelta la modalità di installazione OEM. Inserire nel campo presente in questa un nome univoco a piacere per l'insieme di pc sui quali verrà installato Ubuntu.
  5. L’installer di Ubuntu Linux include anche diverse funzionalità e opzioni varie tra queste anche la modalità OEM.
  6. I passi successivi sono quasi del tutto identici a quelli di una normale installazione grafica con l'unica differenza che verrà creato l'utente temporaneo OEM Configuration.



Configurazione dell'assemblatore.

  • Completata l'installazione, il sistema si avvierà senza la richiesta di password. Con l'utente temporaneo si potranno effettuare gli aggiornamenti di sistema, installare programmi, codec audio e video, driver proprietari, etc.
  • Terminata la configurazione, all'assemblatore non resta che fare clic sul collegamento Prepare for shipping to end user presente sul desktop.
  • Successivamente verrà mostrato l'avviso che la configurazione OEM sarà avviata al successivo avvio di sistema. Fare clic sul pulsante OK. Non rimane che arrestare il sistema ed il computer sarà pronto per la spedizione.
L'utente temporaneo è automaticamente rimosso una volta completata l'installazione, è però consigliato effettuare una pulizia di sistema prima della spedizione per eliminare eventuali dati non necessari.

Se l'assemblatore ha deciso di creare più computer identici sarà sufficiente clonare il disco del sistema appena installato avvalendosi dei programmi Ghost for Linux oppure Clonezilla.
Leggi anche: Procedure per installare le versioni di Ubuntu adatte sui sistemi Raspberry Pi 2 e 3.
Infine i dischi clonati andranno semplicemente collegati sulle macchine gemelle.

Configurazione dell'utente.

L'utente che riceverà il computer configurato dall'assemblatore dovrà:
  1. Accendere il computer.
  2. Selezionare la lingua del sistema, il paese e la tastiera.
  3. Inserire il nome utente, il nome del computer e la password.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

2 commenti:

  1. Il tool “Prepare for shipping to end user” rimuoverà il nostro user temporaneo e spegnerà il pc. Non ci resta che consegnare il personal computer al client o amico / collega, al primo avvio partirà un wizard dal quale potrà creare un nuovo username, terminata l’utente avrà la distribuzione completa di tutte le nostre personalizzazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti @Giampaolo Rossi l’installazione in modalità OEM è davvero molto semplice da utilizzare e soprattutto fornisce un tocco di professionalità al nostro lavoro.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari