novembre 04, 2009

Open Office 4 Kids, la suite open source per l’ufficio realizzata a misura di bambino

| No comment
Di solito il PC viene utilizzato prevalentemente da persone adulte, per motivi di lavoro, studio o altro e, abitualmente, la maggior parte dei programmi supportati dai vari OS fanno per lo più riferimento ad un pubblico adulto con tutta una serie di capacità già sviluppate.

Tuttavia, anche i bambini potrebbero aver bisogno di strumenti multimediali, magari in funzione di progetti scolastici o più semplicemente per svolgere una serie di compiti prescritti direttamente dal PC dei propri genitori, fratelli o sorelle.

Sono dunque questi i motivi per cui Open Office.org, la nota suite d’ufficio gratuita e di natura open source, ha reso disponibile una versione del software appena menzionato, dedicato esclusivamente a tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Chi diceva che Open Office era solo un’applicazione per i “grandi”, si sbagliava di grosso.


Attualmente è disponibile solo la release 0.9 beta cioè un’edizione ancora prematura che sarà poi perfezionata col tempo.

Vi chiederete cos’ha di diverso.

Diciamo che Open Office 4 Kids è molto più leggero e privo di quelle funzioni “complicate”. E’ dotato di un’interfaccia grafica più pulita, e l’esecuzione dei comandi ne risulta decisamente velocizzata.

Lo scopo di questo programma è quello di avvicinare il mondo dell’educazione alla cultura open source di OpenOffice.org. Il programma è compatibile anche con i sistemi operativi Linux e Mac.

Video di presentazione.




Potente scaricare l'attuale versione 0.9 da questo link.

Anche la grafica è diversa, sono presenti meno pulsanti per dare spazio ad un interfaccia che divide in due la finestra di lavoro. Al momento si tratta solo di poche modifiche, ma gli sviluppatori hanno intenzione di integrare ulteriori opzioni nelle versioni future. In poche parole, com’è giusto che sia Open Office Kids è una versione semplificata per agevolare i più piccoli all’utilizzo del pc.

Con l’arrivo di questa versione, molti utenti piuttosto che spenderesoldi nella suite Microsoft, probabilmente decideranno di optare per una versione gratuita che svolga le stesse funzioni.


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Ultimi post pubblicati


Get Chitika | Premium

Universo Linux


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari