novembre 20, 2009

Ubuntu 9.10 Karmic Koala: tutto il software per applicazioni grafiche presente nei repository ufficiali, sesta puntata

| No comment
karmic_koalaElenco completo delle applicazioni grafiche presenti nei repository ufficiali di Canonical per la prossima release di Ubuntu, la 9.10 Karmic Koala, sesta puntata.

Come abbiamo fatto con le altre categorie vedrete una piccola recensione dopo il titolo abbinata al relativo collegamento ipertestuale in modo tale di offrire al lettore un panorama completo del software con tanto di caratteristiche tecniche e istruzioni per il download.

Comandi, librerie e veri e completi programmi per visualizzare, creare e trasformare immagini, assolutamente open source.

Radiance suite di strumenti per la simulazione di illuminazione dello spettacolo.
Radiance è una suite di strumenti per la simulazione di illuminazione eseguire originariamente scritta da Greg Ward.

Esso include un renderer così come molti altri strumenti per misurare i livelli di luce simulate.

Utilizza ray tracing per eseguire tutti i calcoli di illuminazione, accelerata con l'uso di una struttura dati octree.

Essa ha introdotto la nozione di imaging ad alta gamma dinamica, dove i livelli di luce sono (teoricamente) a tempo indeterminato valori invece di una parte decimale di un massimo (ad esempio 0,0-1,0) o frazione intera di un massimo (da 0 a 255 / 255).

Implementa anche illuminazione globale utilizzando il metodo Monte Carlo alla luce del campione che cade su un punto.


Raw Studio software open source per la lettura e manipolazione di immagini in formato RAW.


Raw Studio è un software open source per la lettura e manipolazione di immagini in formato RAW, ovvero la cosiddetta gestione del workflow di una fotografia digitale. L'obbiettivo è la realizzazione di un software per gestire le operazioni di post-processing dell'immagine in maniera semplice ed intuitiva.

Il supporto per decodificare i molti formati delle varie fotocamere è fornito da Dcraw che è utilizzato da diversi software, non solo legati al mondo del Software Libero.

Le correzioni apportate, invece, vengono salvate a parte in un file XML, senza modificare in alcun modo l’immagine originale.

L’interfaccia permette di correggere la saturazione, il bilanciamento del bianco, l’esposizione e le curve di colore, oltre alla classiche operazioni come ridimensionamento o rotazioni. È degna di nota la possibilità di poter lavorare su 3 versioni della stessa immagine per poter raffrontare immediatamente la resa e la comodità di poter esportare direttamente le immagini a Gimp.

Implementa, inoltre, la possibilità di lavorare a pieno schermo ed una modalità batch per lavorare su più immagini contemporaneamente, anche se, purtroppo, questa funzionalità non è ancora disponibile per tutte le operazioni.


RecordMyDesktop, spiegare il funzionamento di un programma o realizzare un tutorial con un video.


Spesso per spiegare il funzionamento di un programma o per realizzare un tutorial la cosa migliore è un video.

Tra i vari software disponibili per questo tipo di operazione, RecordMyDesktop è molto potente e semplice da utilizzare.

Il programma dispone di due frontends grafici gtk-recordmydesktop e qt-recordmydesktop, rispettivamente per Gnome e KDE, per facilitarne l’utilizzo.

Una volta eseguita l’applicazione si può scegliere se registrare l’intero schermo oppure una sola finestra, impostare il nome del file di destinazione e variare numerosi parametri, come ad esempio la qualità audio e video, che influenzeranno ovviamente la dimensione del file.

Una volta fatta partire la registrazione il programma si minimizza nella barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile mettere in pausa il programma mentre con il tasto sinistro si termina la registrazione. Il video viene esportato in formato ogg.

Ultima versione stabile rilasciata: 0.3.8.1

Scheda completa e istruzioni per il download

Recoverjpg per recuperare dal sistema immagini perse, cancellate o danneggiate.

RenRot tility per rinominare e ruotare le immagini.


RgbPaint un vero e proprio programma di disegno.

Ripmake per la transcodifica d'immagini.

Scheda completa e istruzioni per il download
Ristretto, visualizzatore d'immagini potente e leggero per l'ambiente grafico XFCE.

Ristretto fa parte del Xfce Goodies Project, progetto che ha come scopo prinicipale fornire nuove applicazioni grafiche per il Desktop Environment XFCE non insluse nei repository originali.
fce è un desktop environment leggero per sistemi operativi unix-like. Ambisce ad essere veloce e leggero, pur rimanendo piacevole alla vista e facile da usare.


SagCad concepito per il disegno 2d soprattutto per i progetti architettonici.

Sagcad è un software sviluppato e distribuito sotto forma GPL totalmente gratuito per Linux.

Non aspettatevi grandi cose in quanto Sagcad è stato concepito per il solo disegno 2d pertanto non è adatto per usi professionali di alto livello.

Sulla scorta di queste osservazioni però non buttatevi giù e non disprezzatelo del tutto in quanto per quello che riguarda le funzioni del 2d in se stesso potrebbe togliervi qualche soddisfazione soprattutto se siete persone che fanno prevalentemente progetti architettonici o docfa Sagcad potrebbe tornare molto utile al vostro studio visto che salva i disegni nel seguente formato SGY/DXF/IGES/NC.
sailcut (1.3.3-1) [universe]
A sail design and plotting software
Salasaga, ottimo IDE mirato a fini educativi basato su GTK/Gnome per creare applicazioni di eLearning
Salasaga è un IDE basato su GTK/Gnome per creare applicazioni di eLearning. È possibile catturare schermate delle proprie applicazioni, aggiungere evidenziazioni, testi e immagini esterne, poi generare gli oggetti d'apprendimento. Presenta il proprio output in formato swf (flash).
Salasaga è un ottimo IDE mirato a fini educativi: tramite questa applicazione, infatti, è possibile realizzare materiale didattico in formato digitale, come presentazioni e slide multimediali, in pieno spirito e-learning.
L'interfaccia grafica si presenta piuttosto semplice, ed il tempo necessario per prendere confidenza con i principali strumenti dell'applicazione è davvero minimo.
Sulla sinistra vengono presentate tutte le diapositive che compongono la presentazione realizzata, sotto forma di anteprima; sulla destra, invece, vi è la vera e propria area di lavoro, suddivisa in un pannello contenente gli strumenti ed un'area di visualizzazione del documento sul quale si sta lavorando.

Scheda completa e istruzioni per il download
 
Sam2p software per convertire molti formati di immagine raster.
 
Sam2p converte molti formati di immagine raster (bitmap) come GIF, JPG/JPEG e PNG in file PostScript o PDF.
 
Sam2p è una utility a linea di comando UNIX scritto in ANSI C + + che converte molti raster (bitmap) formati di immagine in Adobe PostScript o PDF e molti altri formati.
 
 Scheda completa e istruzioni per il download
 
 
SANE è una API che fornisce un accesso standardizzato all'hardware di qualsiasi scanner.
Scanner Access Now Easy (SANE) è una API (application programming interface) che fornisce un accesso standardizzato all'hardware di qualsiasi scanner (scanner a superficie piana, scanner palmari, video e fotocamere, frame grabber, ecc.). Le API di SANE sono di dominio pubblico e il suo sviluppo è aperto a tutti. E 'comunemente usato sotto Linux.

A differenza dello standard TWAIN, SANE separa frontend (programmi utenti, applicazioni) e backend (driver degli scanner) rendendone facile l'utilizzo via rete.

Il codice sorgente di SANE è stato scritto per sistemi UNIX (incluso GNU/Linux) ed è regolato dalla licenza GNU General Public License. Esistono versioni di SANE anche per MacOS X e OS/2.
 Scheda completa e istruzioni per il download

Scan Tailor permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner, ideale per digitalizzarle.

Scan Tailor è un programma Open Source e multi piattaforma che permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner, ideale per digitalizzarle.

Un documento scansionato con lo scanner e poi digitalizzato in formato elettronico è si una cosa ecologica e fa anche risparmiare i soldi dell'inchiostro, e, visto che siamo nel web, è utile anche per condividere un documento, Scan Tailor riesce migliorare i documenti/libri/stampe/ecc. che si danno in pasto allo scanner.
Bisogna dire che tutte le stampanti hanno un programma che permette di migliorare i documenti che vengono acquisiti, però, come lo migliorano?, quanti programmi sono multipiattaforma ed open source?, io non ne ho mai sentito nessuno a parte le varie suite office open, Scan Tailor è stato pensato apposta per la fase successiva alla scansione quindi si può definire specializzato in questo.

scantv (3.95.dfsg.1-8.1ubuntu1) [universe]
television channel-scanner

Scribus è da tempo un'applicazione ampiamente affermatasi nel mondo Linux


Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP).

Ad oggi, è distribuito anche per i sistemi operativi GNU/Linux e Unix.

E' bene sottolineare come Scribus si riveli particolarmente sensibile nei confronti di font di carattere di scarsa qualità: i tipi di carattere, installati sul sistema, che potrebbero causare problemi in fase di visualizzazione oppure all'atto della stampa, vengono automaticamente disabilitati.

Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato per produrre interi libri.

Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG. Altre caratteristiche includono il supporto dei colori CMYK, la gestione dei colori ICC e script (programmabilità tramite macro) in linguaggio Python. Scribus è disponibile in più di 24 lingue.

Scheda completa e istruzioni per il download
scrot (0.8-10) [universe]
command line screen capture utility
setpwc (1.2-2) [universe]
program to set and query settings of (mainly) Philips WebCams
sfftobmp (3.1.2-2) [universe]
SFF (Structed Fax File) Converter
sffview (0.4-4) [universe]
Structured Fax File (SFF) Viewer
shanty (3-4) [universe]
Makes a whopping great postscript file from an image and a text
shapelib (1.2.10-4.1) [universe]
C API for reading and writing ArcView Shapefiles
Showfoto, editor fotografico per KDE basato sull'editor di immagini di Showfoto

Showfoto fa parte del progetto Showfoto. Come il resto di KDE, Showfoto è un progetto open source. Ciò vuol dire che confida che i suoi utenti facciano la loro parte almeno segnalando i problemi e suggerendo dei possibili miglioramenti.

Showfoto ti rende facile segnalare gli errori o suggerire dei miglioramenti. Da qualsiasi parte tu sia nell'applicazione, il menu Aiuto includerà un'opzione Segnala un bug. Questa visualizzerà un riquadro con un collegamento evidenziato. Fai clic sul collegamento e il tuo browser Web aprirà la pagina del sistema di segnalazione. Tutte le informazioni necessarie saranno già inserite, segui semplicemente le istruzioni per completare la tua segnalazione.

Showfoto è un progetto gestito in comunità, il che vuol dire che gli utenti e gli sviluppatori si aiutano a vicenda. Se divieni un utente regolare di Showfoto ti incoraggiamo a iscriverti alla mailing list degli utenti di Showfoto. Puoi iniziare facendo domande ad altri utenti di Showfoto e, si spera presto, rispondendo alle domande di altri.

Scheda completa e istruzioni per il download

Shutter potente software open source per catturare screenshots.
 
Shutter (precedentemente chiamato GScrot) è un programma scritto in Perl e GTK, quindi per Gnome, che permette di catturare l’immagine del vostro schermo intero, di una finestra, di una regione o di un sito web.

Per conoscere tutte le novità vi consiglio di visitare questa guida.

Come altri programmi sviluppati per KDE, per esempio KSnapshot, Shutter permette di fare delle catture dello schermo immediatamente o dopo un ritardo che potete specificare.  
skencil (0.6.17-17) [universe]
Interactive vector drawing program for X11
sketch (1:0.2.89-1) [universe]
3D diagrams for TeX from scene description language
smilutils (0.3.2+cvs20070731-4.1) [universe]
Digital Video command line utilities
 
SMPEG-gtv è una libreria SMPEG GTK+ MPEG audio/video player.
 

SMPEG-plaympeg SMPEG riga di comando per MPEG audio/video player.


SMPlayer front-end grafico per MPlayer: mai più schiavi dei codec.
SMPlayer è un front-end grafico per MPlayer, lettore multimediale che legge praticamente ogni tipo di formato senza necessità di installare codec esterni.

Grazie ad un particolare metodo di salvataggio delle impostazioni, SMPlayer ricorda per ogni filmato le opzioni scelte (dimensioni e posizione della finestra, attivazione o meno di sottotitoli) e perfino il punto in cui si è interrotta la riproduzione l’ultima volta.

Si può settare il lettore in modo che esegua particolari azioni ogni volta che un determinato file viene aperto.
Si può settare il lettore in modo che esegua particolari azioni ogni volta che un determinato file viene aperto.

 
sng (1.0.2-5) [universe]
a specialized markup language for representing PNG contents
sofa-apps (1.0~beta4-2) [universe]
GUI for the Simulation Open Framework Architecture (SOFA)
sofa-data (1.0~beta4-2) [universe]
Simulation Open Framework Architecture - data
sofa-tutorials (1.0~beta4-2) [universe]
Simulation Open Framework Architecture - tutorials
solang (0.3-0ubuntu1) [universe]
A photo manager for GNOME
splashy (0.3.13-5ubuntu1) [universe]
A complete user-space boot splash system
splashy-themes (0.4.1) [universe]
A complete user-space boot splash system
squash (0.3-0ubuntu2) [universe]
Batch image resizer
stereograph (0.30a-6) [universe]
stereogram generator
streamer (3.95.dfsg.1-8.1ubuntu1) [universe]
television capture tool (images/movies)
structure-synth (0.9.5.1-1) [universe]
application for creating 3D structures
sunflow (0.07.2.dfsg-3) [universe]
rendering system for photo-realistic image synthesis
svgalib-bin (1:1.4.3-27ubuntu1) [universe]
console SVGA display utilities
synfig (0.61.09-3) [universe]
vector-based 2D animation renderer
synfig-examples (0.61.09-3) [universe]
synfig animation examples
synfigstudio (0.61.09-2) [universe]
vector-based 2D animation package (graphical user interface)
tcm (2.20+TSQD-4.2) [universe]
Toolkit for Conceptual Modeling (TCM)
tedia2sql (1.2.12-3) [universe]
Converts a Dia diagram to various SQL dialects
tesseract-ocr (2.03-2ubuntu1) [universe]
Command line OCR tool
tesseract-ocr-deu (2.00-1) [universe]
tesseract-ocr language files for German text
tesseract-ocr-deu-f (2.01-1) [universe]
tesseract-ocr language files for the German Fraktur script
tesseract-ocr-dev (2.03-2ubuntu1) [universe]
Development files for the tesseract command line OCR tool
tesseract-ocr-eng (2.00-1) [universe]
tesseract-ocr language files for English text
tesseract-ocr-fra (2.00-1) [universe]
tesseract-ocr language files for French text
tesseract-ocr-ita (2.00-1) [universe]
tesseract-ocr language files for Italian text
tesseract-ocr-nld (2.00-1) [universe]
tesseract-ocr language files for Dutch text
tesseract-ocr-por (2.01-1) [universe]
tesseract-ocr language files for Brasilian Portuguese text
tesseract-ocr-spa (2.00-1) [universe]
tesseract-ocr language files for Spanish text
tesseract-ocr-vie (2.01-1) [universe]
tesseract-ocr language files for Vietnamese text
texgd (3.62-13.1) [universe]
Program to convert short TeX formulas to PNG graphics
textdraw (0.2-1) [universe]
Tool to draw/modify/move geometric figures & text for ASCII art
tgif (1:4.1.45-2) [universe]
Interactive 2-D drawing facility under X11
thoggen (0.7.1-1ubuntu1) [universe]
DVD backup utility based on GStreamer and Gtk+
thuban (1.2.1-1ubuntu1) [universe]
an interactive geographic data viewer
tioga (1.10-1) [universe]
Ruby library for scientific graphs [transition package]
tkpaint (1.5.4-7) [universe]
Versatile bitmap/pixmap editing tool
tlprender (3.1.2-2ubuntu2) [universe]
Off-screen renderer for tulip graphs
todiscgui (0.31-0ubuntu5) [universe]
tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs - todisc GUI
todraw (0.31-0ubuntu5) [universe]
tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs - drawing shell
tovid (0.31-0ubuntu5) [multiverse]
tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs
tovidgui (0.31-0ubuntu5) [multiverse]
tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs - tovid GUI
tpp (1.3.1-2) [universe]
text presentation program
transfig (1:3.2.5.a-2)
Utilities for converting XFig figure files
tripod (0.7.0-2ubuntu1) [universe]
iPod photo uploader
ttv (3.95.dfsg.1-8.1ubuntu1) [universe]
television viewer - console application
tulip (3.1.2-2ubuntu2) [universe]

TuxPaint pratico programma per il disegno, open source, rivolto ai più piccoli (dai 3 anni in su)


Tux Paint è un pratico programma per il disegno, gratuito, rivolto ai più piccoli (dai 3 ai 12 anni).

Tra le incredibili caratteristiche di Tux Paint troviamo:

- Pennello: diversi pennelli e colori disponibili;
- Timbri di gomma: immagini già pronte possono riportare del testo descrittivo e dei suoni;
- Strumento linea;
- Strumento forma: inserisce o elimina diversi colori;
- Strumento testo: diversi caratteri e dimensioni disponibili;
- Strumento effetti speciali (magic) con le seguenti funzioni: specchio, inverti, sfumatura, mattoni, negativo, arcobaleno, gessetto, gocce, scintille, schiarisci, riempi e sbavatura;
- Cancellino/gomma;
- Opzione annulla.

Tux Paint ha un’interfaccia completamente grafica che permette ai vostri figli di utilizzare tutti i comandi disponibili.







Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari