giugno 23, 2025

5 domande (e risposte) su Ubuntu MATE

| No comment

Ubuntu MATE funzionerà sul mio computer?

Se hai un computer Entroware , System76, ZaReason, Think Penguin o alcuni modelli Dell come XPS 13 Developer Edition, allora Ubuntu MATE funzionerà sicuramente sul tuo computer.

 

Anche i computer dei principali produttori di PC, come Acer, ASUS, HP e Lenovo, molto probabilmente funzioneranno correttamente con Ubuntu MATE.

 

Ubuntu MATE è progettato per funzionare su quasi tutti i tipi di hardware. Ovviamente, Ubuntu MATE funziona particolarmente bene sull'hardware più recente e veloce, ma funziona bene anche sui computer prodotti nell'ultimo decennio. Infatti, un computer più vecchio, progettato durante l'era di Windows XP, può essere facilmente equipaggiato con il nuovo, moderno e pienamente supportato Ubuntu MATE e probabilmente funzionerà meglio rispetto al sistema operativo precedentemente installato.

Posso usare iTunes su Ubuntu MATE?

No. Questo è uno di quei programmi specificamente progettati da Apple per NON funzionare su Linux. Sebbene macOS affondi le sue radici nella stessa filosofia UNIX di Linux, macOS non è la stessa cosa di Linux e le applicazioni scritte per il sistema operativo Apple non funzionano automaticamente su Linux.

 

Tuttavia, Spotify è disponibile per Ubuntu MATE e ci sono molti lettori multimediali alternativi che riproducono musica, creano playlist, si sincronizzano con dispositivi mobili e recuperano, gestiscono e riproducono podcast. Rythmbox è fornito con Ubuntu MATE e può riprodurre qualsiasi musica o podcast nella libreria di iTunes.

Ubuntu MATE è sicuro e utilizzabile senza problemi?

Ubuntu MATE è progettato pensando alla sicurezza. A differenza dei sistemi operativi che si aggiornano solo una volta al mese, Ubuntu MATE riceve aggiornamenti continui.

 

Gli aggiornamenti includono patch di sicurezza per Ubuntu MATE e tutti i suoi componenti. Anche gli aggiornamenti di sicurezza per tutte le applicazioni installate vengono forniti con la stessa frequenza.

 

Questo garantisce la protezione più recente per tutto il software del computer, non appena disponibile! Ubuntu MATE è più sicuro di altri sistemi operativi?

 

Riteniamo che la sicurezza sui sistemi Linux come Ubuntu MATE sia superiore. Gli utenti di Ubuntu MATE non sono amministratori di default. Gli amministratori (utenti "root") su qualsiasi sistema informatico hanno il permesso di fare qualsiasi cosa desiderino, inclusa la possibilità di danneggiare il sistema.

 

Ad esempio, altri sistemi operativi esaminano il nome di un file per determinare quale programma debba aprirlo, per poi tentare immediatamente di aprirlo! Questa configurazione semplifica l'attacco a un computer da parte di un intruso. Ubuntu MATE apre un file in base al suo contenuto, non in base al suo nome. Quindi, anche se un programma dannoso maschera la propria identità usando il nome "Ultime Volontà e Testamento.txt", Ubuntu MATE riconoscerà il file come un programma. Il sistema visualizza un avviso che il file non è un file di testo, ma un programma che verrà eseguito se gli si concede l'autorizzazione a continuare. Per maggiore sicurezza, Ubuntu MATE richiede di fornire la password di amministratore prima di concedere tale autorizzazione. Ogni singola volta.

Ubuntu MATE può essere infettato da virus e malware?

Ubuntu MATE può essere infettato da virus e altre infezioni... ma non lo è. Aggiornamenti rapidi e tempestivi garantiscono che ci siano pochissime, se non nessuna, minaccia persistente per sistemi Linux come Ubuntu MATE. In realtà, negli ultimi 10 anni si sono verificate pochissime infezioni "pubbliche" che possano colpire Ubuntu MATE. Oggi non rappresentano più una minaccia per chiunque installi o utilizzi una distribuzione Linux moderna. Ubuntu MATE è progettato per rendere difficile l'installazione e l'esecuzione di virus, rootkit e altri malware senza un intervento consapevole da parte dell'utente. Anche se accidentalmente si invita un'infezione, è probabile che sia progettata per attaccare Windows e non causerà molti danni, se non nulli, a Ubuntu MATE.

Come può Ubuntu MATE essere gratuito?

Ciò che Linux, Ubuntu e MATE Desktop hanno in comune è l'essere Open Source. Il software Open Source è software che può essere liberamente utilizzato, modificato e condiviso (in forma modificata o non modificata) da chiunque. In poche parole, Ubuntu MATE è libero, nel vero senso della parola.

Sebbene alcune versioni (distribuzioni) di Linux siano disponibili a pagamento, la stragrande maggioranza è fornita gratuitamente, come Ubuntu MATE. Il software open source è concesso in licenza in modo tale da consentire a chiunque di distribuirlo gratuitamente, senza vincoli. Ad esempio, la licenza garantisce a qualsiasi membro della comunità di utenti la libertà di utilizzare Linux per qualsiasi scopo, di distribuire, modificare, ridistribuire o persino vendere il sistema operativo. Se modifichi e poi ridistribuisci Linux con le tue modifiche, la licenza ti obbliga a inviare le tue modifiche per una possibile inclusione nelle versioni future. Non c'è garanzia che ciò accada mai, ma se hai apportato miglioramenti, le tue modifiche potrebbero essere incluse nella prossima versione di Ubuntu MATE.

Molti utenti Linux sono aziende che utilizzano il sistema operativo per gestire le proprie attività o lo includono nei propri prodotti. Molte di queste aziende forniscono correzioni e nuove funzionalità per Linux man mano che utilizzano il software per le proprie attività. Questi miglioramenti vengono restituiti alla comunità Linux e Ubuntu MATE ne trae beneficio.

In questo modo possiamo continuare a migliorare e crescere senza dover far pagare i nostri utenti.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

  • Come personalizzare Ubuntu MATE con un'interfaccia simile a Redmond (Windows),
  • Per personalizzare Ubuntu MATE con un'interfaccia simile a Redmond (Windows), ... read more
  • Come personalizzare Ubuntu MATE con un'interfaccia in stile Cupertino (simile a macOS)
  • Per personalizzare Ubuntu MATE con un'interfaccia in stile Cupertino (simile ... read more
  • Alquiler de aviones: ¿es una opción para grupos grandes?
  •  El alquiler de aviones se ha convertido en una opción cada vez más ... read more
  • Applicazioni preinstallate su Ubuntu MATE: Applicazioni di intrattenimento.
  • Ubuntu MATE è preinstallato con tre importanti applicazioni per la gestione ... read more
  • Applicazioni preinstallate di Ubuntu MATE: Sicurezza.
  • Ubuntu MATE  e altre distribuzioni del sistema operativo Linux sono più ... read more
  • applicazioni preinstallate in Ubuntu MATE: Visualizzatore di immagini Eye of MATE
  • Il visualizzatore Eye of MATE (Installato di default in Ubuntu MATE) è ... read more
  • Applicazioni preinstallate in Ubuntu MATE: Pluma.
  • Pluma è un editor di testo che supporta molte caratteristiche degli editor di ... read more
  • Applicazioni preinstallate in Ubuntu MATE: Engrampa.
  •   Engrampa è il gestore di archivi ufficiale per l'ambiente desktop ... read more
  • Applicazione preinstallate in Ubuntu MATE: Terminal MATE.
  • Il Terminale MATE  è l'applicazione ufficiale di emulazione di terminale ... read more
  • Come installare Ubuntu MATE in dual boot con Windows
  • Ubuntu Mate è una derivate di Ubuntu, Proveremo ad installate l’ultima ... read more
    Recent Posts Widget

    Archivio

    Etichette

    Ubuntulandia in Pinterest

    Post Più Popolari

    Copyright 2025 : All rightes reserved:
    Designed By Templatezy