novembre 24, 2025

Installazione e configurazione di Gnome Evolution Email

| No comment

Installa Evolution Linux su Ubuntu:

Di seguito sono riportati i comandi da utilizzare per installare Evolution Linux.$ sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging

  • Aprire il Terminale utilizzando il comando  CTRL  + ALT  + T .
  • Una volta aperto il terminale, eseguiamo il seguente comando in modo da poter aggiungere il repository necessario di Evolution Linux.
sudo apt update
sudo apt install evoluzione

Se intendi connetterti a Exchange o Office 365, avrai bisogno anche del connettore EWS. Per installare il connettore EWS, esegui il seguente comando:

sudo apt install evolution-ews

Configurazione email IMAP e POP:

La configurazione di Evolution per IMAP e POP è semplicissima. Una volta avviata l'applicazione, al termine della configurazione, verrà visualizzata una schermata di benvenuto.

Fare clic su Avanti nella schermata e seguire le istruzioni.

Nella schermata successiva inserirai il tuo indirizzo email e altre informazioni:

Dopo questa schermata verrà effettuata una ricerca sul tuo server e verrà configurata la tua email.

Alla prima connessione ti verrà richiesta l'autenticazione, dopodiché potrai inviare e ricevere email:

Connessione al server Exchange:

Assicurati di installare i servizi EWS in Exchange se non lo hai già fatto sopra:

sudo apt install evolution-ews

Segui le stesse istruzioni di cui sopra, ma assicurati di deselezionare la casella Cerca server nella schermata:

Nella schermata successiva modifica il protocollo in Exchange Web services:

Per Office365 inserisci Https://outlook.office365.com/EWS/Exchange.asmx oppure inserisci l'indirizzo del server Exchange aziendale come Https://yourcompany.com/EWS/Exchange.asmx

Fai clic su Recupera URL e ti verranno richiesti nome utente e password, dopodiché il campo URL OAB dovrebbe essere compilato automaticamente. Facendo clic su Avanti potrai visualizzare le tue email e il tuo calendario.

Evoluzione con EWS e autenticazione a più fattori (MFA):

Negli ultimi due anni la maggior parte delle aziende ha iniziato a implementare l'autenticazione a più fattori in Office 365. La connessione alla posta elettronica di Office 365 con l'autenticazione a più fattori richiede alcuni passaggi aggiuntivi e l'assistenza del reparto IT.

Segui gli stessi passaggi per Exchange come sopra, ma dopo aver inserito l'URL host vedrai alcuni altri campi che necessitano di maggiori informazioni. Nel passaggio Ricezione e-mail, imposta il menu a discesa Tipo di server su  Servizi Web di Exchange , inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo Nome utente e modifica il campo URL host in " https://outlook.office365.com/EWS/Exchange.asmx ".

Nel menu a discesa Autenticazione seleziona  OAuth2 (Office365) . (Se OAuth2 (Office365) non è elencato come opzione, fai prima clic su  Verifica tipi supportati  .) Seleziona la casella  Ignora impostazioni OAuth2 di Office365  e immetti i seguenti valori per ID tenant e applicazione:

  • Tenant:  Ottieni questo ID dal tuo reparto IT
  • ID applicazione:  Ottieni questo ID dal tuo reparto IT

Fai clic su "Fine e applica" e il tuo account dovrebbe essere configurato.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Recent Posts Widget

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari