
Marco è un window manager X minimale che utilizza GTK+ per disegnare le cornici delle finestre. È rivolto a utenti non tecnici ed è progettato per integrarsi bene con il desktop MATE. Marco è un window manager semplice per l'adulto che è in voi; molti window manager sono come Marshmallow Froot Loops, Marco è come Cheerios. Manca di alcune funzionalità che potrebbero essere attese dagli utenti UNIX tradizionali o da altri utenti tecnici; questi utenti potrebbero voler valutare altri window manager disponibili da utilizzare con MATE o come window manager autonomo.
Marco supporta diverse funzionalità piuttosto avanzate ma comuni come l'ombreggiatura/arrotolamento delle finestre, l'aggancio di finestre/bordi, la massimizzazione verticale e orizzontale, la funzione Always-On-Top, il focus e l'innalzamento del mouse e molte altre... Beh, non molte, ma qualcosa in più.
Utilizza GTK+ 3.0 per disegnare le cornici delle finestre. Ciò significa che colori, font, ecc. provengono dal tema GTK+.
Non espone all'utente il concetto di "window manager". Alcune delle funzionalità del pannello di controllo MATE e di altre parti del desktop sono implementate in Marco, come la modifica del tema del bordo delle finestre o delle scorciatoie di navigazione, ma l'utente non ha bisogno di saperlo.
Include solo il gestore delle finestre; non si propone di essere un ambiente desktop. Il pager, la configurazione, ecc. sono tutti separati e modulari. La libreria "libwnck" (che ho scritto anch'io) è disponibile per la scrittura di estensioni Marco, pager e così via. (Tuttavia, libwnck non è specifica di Marco né dipendente da MATE; richiede solo GTK e dovrebbe funzionare con KWin, fvwm2 e altri WM compatibili con EWMH.)
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.