dicembre 17, 2007

Backup Manager, nuovo pacchetto di backup per Linux.

| 2 Comments

La prima regola per dormire sonni tranquilli è fare un backup dei propri dati, anche se si utilizza una macchina Gnu/Linux.

Un backup fatto a mano può diventare presto un compito noioso e ripetitivo a meno di non usare strumenti come Backup Manager. Quest’ultimo è un piccolo programma installabile facilmente su qualsiasi distribuzione Linux e con un file di configurazione, backup-manager.conf, ben commentato.

Basta impostare le cartelle da backuppare, decidere il tipo di archivio (tar, tar.gz, tar.bz2, zip) e il protocollo attraverso il quale trasmettere i dati a un host remoto (ssh, ftp, rsync). In alternativa è possibile salvare i backup su DVD o CDRom effettuando un controllo di integrità dei dati. Il tutto può essere automatizzato impostando un cronjob.

Backup Manager, riparati due bugs nella nuova versione.

Due bug sono stati trovati in backup manager, una riga di comando nel programma di utilità di backup.


Jeroen Vermeulen ha scoperto che i file di backup creati con i permessi di default possono essere leggibili ovunque, anche se essi possono contenere informazioni sensibili.
Leggi anche: AFbackup e' un sofisticato sistema client-server che consente a piu' workstation di sfruttare un sistema di backup centralizzato.
Sven Joachim ha scoperto che nella funzione di masterizzazione CD di backup - hardcoded il gestore utilizza un nome di file in un mondo scrivibile nella directory per la registrazione. Questo può essere oggetto di un link simbolico attacco.

Tutti i pacchetti sono disponibili da security.debian.org

Documentazione:

  • Installation: Installation info for some leading distributions and for installation from tar archive. Please add installation info for your distribution.
  • FAQ: Frequently asked questions.
  • Hints and tips: Hints, tips, shortcuts and anything that will make backup easier and reliable.
  • Usage examples: Please post your case studies here.
  • Backup 101: Backup primer explaining backup theory, terminology and methods.
  • Development: Info for developers.
  • Wiki contribution: Help editing this wiki.
Homepage:

http://www.backup-manager.org/

Tar/GZ:

http://www.backup-manager.org/download/backup-manager-0.7.8.tar.gz



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

2 commenti:

  1. Segnalo anche WBFS Manager.
    Con WBFS Manager si potrà gestire il contenuto della console, videogiochi e delle parti. Con la sua modalità batch, WBFS Manager consente di effettuare il backup dei dati e il trasferimento e le modifiche del caso, di tutti i file da Wii a PC. Consente di visualizzare lo spazio totale effettivo utilizzato dai giochi installati e esportazioni CVS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio questa è una eccellente app, utile per accedere ai tuoi giochi preferiti per Nintendo Wii senza avere a che fare con decine di dischi originali.
      Grazie dal tuo commento.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari