dicembre 07, 2007

Gobuntu, la nuova distribuzione del software libero.

| 2 Comments

Gobuntu è una distribuzione ufficiale derivata da Ubuntu e si differenzia nell'includere solo software libero, che intende aderire completamente alle quattro liberta' proposte dalla Free Software Foundation ( utilizzo, studio, modifica e ridistribuzione ) e provvede al rilascio di piattaforme software libero pronte per essere modificate a nostro piacimento.

Quindi, questa versione *derivata da Ubuntu* non comprendera' alcun firmware, driver o software che non sia completamente libero ( Free Software / GPL ).

Storia.

Il 24 Novembre 2005 Mark Shuttleworth parlò per la prima volta della creazione di una derivazione di Ubuntu chiamata Gnubuntu, che avrebbe dovuto contenere solo software libero, secondo la definizione della Free Software Foundation. 

A causa delle riserve di Richard Stallman sul nome, il progetto venne successivamente rinominato Ubuntu-libre.


Gobuntu, la nuova distribuzione del software libero.

Stallman avrebbe poi sostenuto la creazione di una distribuzione basata su Ubuntu chiamata gNewSense, e avrebbe criticato Ubuntu per l'utilizzo di software proprietario nelle distribuzioni successive, in particolar modo nella Ubuntu 7.04.

Opinioni: (da HackLab Catanzaro)

"Parlando di cose concrete e' ovvio che Gobuntu non ha senso e non credo sia eticamente corretto.

Perche' avviare un progetto del genere quando c'e' Debian ? Perche' non indirizzare gli utenti oramai diventati esperti grazie a Ubuntu, verso la comunita' Debian ? E cosa piu' importante, perche' scrivono che Gobuntu e' derivata da Ubuntu ?

In parole povere, stanno distribuendo una Debian con il nome di Gobuntu. Il progetto per quanto interessante possa sembrare, non avra' molto successo.

L'utente esperto sa dell'esistenza di Debian e conosce la storia di Ubuntu. Teoricamente, non scarichera' mai una Gobuntu sapendo che c'e' una Debian. E' un fork bello e buono."

Versione stabile.

La prima versione stabile di Gobuntu (Gutsy Gibbon 7.10) è stata rilasciata il 18 ottobre 2007, insieme alle altre derivazioni di Ubuntu. A differenza di queste (Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu) la versione 7.10 di Gobuntu non è rilasciata nella forma di livecd dotato di installer grafico, ma solo nella forma di "alternate cd", che permette di installare la distribuzione sul computer tramite un installer testuale (derivato da Debian).
Leggi anche: Ubuntu Derivate, vere e proprie distribuzioni distinte dal progetto originale.
Per quanto riguarda i progressi nella rimozione di contenuto non libero, pare che il lavoro si sia limitato finora alla pulizia del kernel Linux con la rimozione di alcuni driver proprietari, mentre maggiori interventi si dovrebbero avere durante il processo di sviluppo della prossima release (8.04 "Hardy Heron", prevista per il mese di aprile 2008).

Browser web Firefox.

Oggetto di dibattito è la mancata rimozione del browser web Firefox, e la sua mancata sostituzione con altri browser, ad esempio con IceWeasel (come in Debian e gNewSense), o con Epiphany (che fa parte del progetto Gnome).
Gobuntu, la nuova distribuzione del software libero.Twitta
La rimozione di Firefox è stata proposta con le stesse motivazioni che hanno portato alla creazione di IceWeasel, ma l'idea non ha incontrato il favore degli sviluppatori (almeno per la release 7.10) .

Attualmente è ferma alla versione 8.04.1

Altri links che ti possono interessare.




Potete scaricare l'ultima versione stabile da questa pagina.
fonte: wikipedia
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

2 commenti:

  1. Era un buon progetto. Il progetto è stato chiuso con la versione 8.04.1 in quanto gli obiettivi della distribuzione erano stati raggiunti anche nella versione principale di Ubuntu rendendo Gobuntu ridondante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, lo era, purtroppo abbandonato come tanti altri. Grazie dal tuo commento.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari