post h1 Restore, backup e data recovery: il backup dei dati è importante su un computer privato e fondamentale in una LAN ~ Ubuntulandiapost h1

dicembre 13, 2007

Restore, backup e data recovery: il backup dei dati è importante su un computer privato e fondamentale in una LAN

| 1 Comment

Il backup dei dati è importante su un computer privato e fondamentale in una LAN. Non sempre però è facile trovare delle soluzioni affidabili che consentano il backup dei dati presenti su macchine con sistemi operativi eterogenei. E il più delle volte i costi non sono alla portata di tutti.

Ecco perchè fa piacere segnalare Restore, un giovane progetto rilasciato sotto licenza GPL, che ha l’obiettivo di diventare il miglior tool per effettuare backup in una rete locale, capace di competere con soluzioni di classe enterprise.

Le feature includono:

- Interfaccia di gestione accessibile via web (grazie a Lighttpd)

- Accesso ai backup attraverso WebDav

- Scheduling delle operazioni di salvataggio
Leggi anche: Backup Manager, nuovo pacchetto di backup per Linux.
- Backup di Linux, OS X, Windows (95, 98, 2000, ME, XP NT) e Novell Netware

- Backup incrementali

- Possibilità di backup di siti web attraverso FTP

- Sistema di notifica via mail delle operazioni riuscite/non riuscite


Per funzionare Restore si appoggia a un database MySQL ed è facilmente installabile su Ubuntu grazie a pacchetti precompilati.

In alternativa chi volesse provare il tool potrà scaricare una LiveCD basata su Xubuntu o una macchina virtuale pronta all’uso.

Screenshots:






Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-icon-feed-512x5126
, ,

1 commento:

  1. Il backup in ambiente Linux è una di quelle procedure che va impostata bene una sola volta, per poi dimenticarsene completamente. Trovo molto utile la guida scritta.

    RispondiElimina

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari