maggio 29, 2010

MeeGo, nuova piattaforma unificata basata su Linux, fonde le caratteristiche migliori di Maemo e Moblin per creare una piattaforma aperta.

| No comment
La Linux Foundation ha rilasciato MeeGo 1.0, prima versione stabile della distribuzione Linux pensata per i netbook voluta e sponsorizzata da Intel e da Nokia.

MeeGo 1.0 arriva dopo diversi anni di sviluppo e qualche cambio di nome, frutto della collaborazione tra Nokia e Intel, entrambe partite con progetti diversi confluiti insieme.

La prima volta di MeeGo porta agli utenti tecnologie “bleeding edge” (forse troppo) come il file system Btrfs, il kernel 2.6.33 e le librerie Qt 4.6, una delle aggiunte più recenti al progetto, fortemente voluta da Nokia. Il tutto è condito da effetti 2D e 3D da far invidia a mele e pomi ben più blasonati.

MeeGo 1.0 è scaricabile nella versione completa (certificata per funzionare su alcuni dei netbook più diffusi) o nella versione core che fa a meno di alcuni pezzi tra cui Google Chrome, il browser ufficiale del progetto.
Imagehosting at Imageloop
Aggiornamenti (via Distrowatch):

MeeGo Valtteri Halla has announced the release of MeeGo 1.1, a Linux distribution designed for mobile computing with a custom user interface: "Today we are announcing the project release of MeeGo 1.1. It provides a solid baseline for device vendors and developers to start creating software for various device categories on Intel Atom and ARM 7 architectures. The 1.1 Core OS provides a complete set of enabling technologies for mobile computing. The MeeGo stack contains Linux Kernel 2.6.35, X.org server 1.9.0, Web Runtime, Qt 4.7, and Qt Mobility 1.0.2, supporting the contacts, location, messaging, multimedia, and sensor and service frameworks. It also includes a number of leading-edge components, such as the oFono telephony stack, the ConnMan connection manager, the Tracker data indexer...."

Read the
release announcement and release notes for additional information.

The Netbook edition of MeeGo 1.1 is available for
download from here: meego-netbook-ia32-1.1.img (823MB, MD5).





Ultime versioni rilasciate:

• 2010-10-28: Distribution Release: MeeGo 1.1
• 2010-08-03: Distribution Release: MeeGo 1.0 "IVI"
• 2010-05-27: Distribution Release: MeeGo 1.0


MeeGo fonde le caratteristiche migliori di Maemo e Moblin per creare una piattaforma aperta per architetture multiple di processori. La piattaforma si basa sulle capacità del sistema operativo core Moblin e sulla sua potenzialità di supportare un’ampia gamma di dispositivi, unita al successo di Maemo nel settore mobile, all’applicazione Qt ampiamente adottata, e al framework di interfaccia utente per gli sviluppatori di software.

MeeGo inoltre fonde i forti ecosistemi di applicazioni Maemo e Moblin e le comunità open source. Per gli sviluppatori MeeGo amplia la gamma di segmenti di dispositivi target per le loro applicazioni. L’utilizzo di Qt per lo sviluppo delle applicazioni significa che potranno scrivere le applicazioni una volta sola e distribuirle su MeeGo e altre piattaforme, come ad esempio Symbian.

Ovi Store sarà il canale attraverso cui verranno commercializzati le applicazioni e i contenuti di tutti i dispositivi Nokia, inclusi quelli basati su MeeGo e Symbian, e il Forum Nokia fornirà supporto agli sviluppatori per tutte le piattaforme dei dispositivi Nokia. Attraverso l’AppUpSM Center di Intel verranno commercializzati i dispositivi MeeGo basati su Intel di altri produttori e il programma Intel® Atom™ Developer Program fornirà supporto per le applicazioni per dispositivi di diverse categorie.

La piattaforma MeeGo che funzionerà su dispositivi ad alto livello di performance proporrà tutta una gamma di esperienze utente internet, informatiche, e di comunicazione caratterizzate da una grafica ricca, da capacità multitasking e multimedia e dalla migliore performance delle applicazioni. MeeGo funziona su diversi tipi di dispositivo consentendo pertanto agli utenti di mantenere le loro applicazioni preferite quando cambiano dispositivo in modo da non rimanere forzatamente legati ad un tipo di dispositivo o a un determinato produttore.

MeeGo: ospitata dalla Fondazione Linux.
La piattaforma software MeeGo sarà ospitata dalla Fondazione Linux come progetto completamente open source, incoraggiando la partecipazione delle comunità in linea con le best practice del modello di sviluppo open source. Intel e Nokia invitano i membri delle rispettive Maemo.org e Moblin.org a partecipare alla community comune MeeGo.com, oltre a incoraggiare una più ampia partecipazione da parte dei settori delle comunicazioni, dell’informatica e dei settori collegati.

Screenshots.

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop


Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari