GNOME è un successo in virtù dei suoi collaboratori e utenti.
Questa sezione elenca i siti web e le conferenze in cui è possibile imparare qualcosa in più su GNOME, così come sulle altre organizzazioni che cooperano con GNOME.
- www.gnome.org
- Il sito web principale per gli utenti di GNOME. Contiene informazioni sui rilasci, scaricamenti e documentazione.
- library.gnome.org
- The complete source for all GNOME documentation. It contains all of the user and developer documentation produced by GNOME, automatically built and updated for each release.
- foundation.gnome.org
- Il sito web della GNOME Foundation, la fondazione no-profit che sovraintende lo sviluppo di GNOME.
- bugzilla.gnome.org
- Il sistema di tracciamento bug di GNOME. Usare questo sito per inviare una segnalazione di bug o una richiesta di funzionalità, oppure per tenere traccia dello stato di una segnalazione.
- live.gnome.org
- Il wiki di GNOME. Molti progetti all'interno di GNOME attualmente fanno usao del wiki come loro spazio web primario. In aggiunta il wiki è spesso usato per delineare lo sviluppo futuro.
- developer.gnome.org
- The old website for developer information. This once contained developer documentation and information about the usability, documentation, and translation teams. The content on this site has since been largely superseded by library.gnome.org and live.gnome.org. There may still be some information on this site that is not found elsewhere.
- mail.gnome.org
- Informazioi sulle mailing list di GNOME. Questo sito contiene gli archivi completi delle mailing list di GNOME.
- git.gnome.org
- The GNOME Git repository, tracking all GNOME source code back to the inception of the project.
Mailing list.
- gnome-list
- La mailing list principale per gli utenti di GNOME.
- gnome-devel-list
- Informazioni e domande sullo sviluppo usando la piattaforma GNOME.
- gnome-love
- Il primo luogo per cominciare a partecipare a GNOME.
- gnome-accessibility-list
- Informazioni sull'accessibilità nelle applicazioni per GNOME.
- gnome-doc-list
- Informazioni sulla scrittura di documentazione delle applicazioni per GNOME.
- gnome-i18n
- Informazioni sulla internazionalizzazione e localizzazione delle applicazioni per GNOME.
- usability
- Informazioni sull'usabilità delle applicazioni per GNOME.
- GUADEC
- La conferenza principale per utenti e sviluppatori di GNOME. Il GUADEC è tenuto annualme in maggio o giugno. Ogni anno è ospitato in una diversa città europea, rendendolo un'ottima scusa per visitare l'Europa. Durante il GUADEC sono tenute conferenze per utenti, sviluppatori e vendor.
- The GNOME Summit
- Il raduno degli hacker. Il Summit è adeguato principalmente agli sviluppatori esistenti di GNOME, sebbene ci sono spesso informazioni utili anche per i nuovi sviluppatori. Il Summit si tiene annualmente a Boston.
- GNOME.conf.au
- Un casuale raduno ospitato annualmene al linux.conf.au.
- freedesktop.org
- Il lavoro collaborativo per l'interoperabilità e le tecnologie condivise tra gli ambienti desktop. Attraverso freedesktop.org, GNOME collabora con progetti come KDE e XFCE per rendere più semplice agli sviluppatori poter fornire una migliore esperienza per i rispettivi utenti.
- Mozilla
- The free web engine, and a whole lot more. GNOME maintains close ties to the Mozilla development team to provide an overall better user interface.
- OpenOffice.org
- La suite per l'ufficio libera. GNOME collabora con il team di sviluppo di OpenOffice.org per aiutare a fornire un'interfaccia più unificata quando si usa tale suite per l'ufficio in GNOME.
- Free Software Foundation
- Libertà. Fondata nel 1985, la Free Software Foundation ha lavorato per creare un sistema operativo completamente libero, offrendo agli utenti la libertà di usare, modificare e ridistribuire i loro software. Come parte del progetto GNOME, GNOME cerca di fornire un ambiente desktop libero completo.
Screenshots.GNOME (GNU Network Object Model Environment) è un desktop environment creato inizialmente da Miguel de Icaza e Federico Mena nell'agosto del 1997, con l'obiettivo di fornire un ambiente di sviluppo e desktop libero per il sistema operativo GNU/Linux. Grazie a questo e ai risultati raggiunti, è presto stato riconosciuto come il desktop environment ufficiale del progetto GNU.
Al tempo l'unica alternativa sufficientemente completa era KDE, il quale raccoglieva diverse critiche riguardanti il non essere un ambiente aperto (KDE forniva le api per i soli linguaggi C e C++) e non completamente libero, in quanto le librerie grafiche su cui si basa, le Qt, non erano ancora state rilasciate con una licenza libera (in seguito sono state rilasciate sotto licenza GNU GPL e LGPL).
Attualmente GNOME è l'ambiente grafico predefinito di molte distribuzioni Linux, tra le quali Debian, Fedora e Ubuntu.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.