luglio 08, 2010

Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale multipiattaforma che permette all'utente di viaggiare tra stelle e pianeti.

| No comment
Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale multipiattaforma che permette all'utente di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato.

Essendo un software libero, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.

Caratteristiche.

Diversamente da altri planetari, Celestia permette la visualizzazione dei corpi celesti da una prospettiva che non è assolutamente legata alla superficie terrestre. Il programma utilizza le OpenGL per generare la grafica.

Questa è molto avanzata e spettacolare. Spesso ci si trova a girare per lo spazio solo per osservare asteroidi, pianeti, stelle, comete, e satelliti artificiali. Per navigare nello spazio bastano pochi tasti (vedi sotto) e quando si seleziona un corpo celeste vengono visualizzate numerose e precise informazioni come il nome, la distanza dalla Terra, il raggio, la durata del giorno, magnitudine, classe, temperatura, ecc.

Il software si presenta ricco di contenuti e, a detta degli autori, preciso. È presente un database di 100.000 corpi celesti, è possibile visualizzare costellazioni, orbite e molto altro ancora. Nell'ultima versione disponibile sono presenti diversi nuovi strumenti. È possibile per esempio, creare filmati di presentazione, salvare le schermate e generare script. Gli script sono una sequenza di istruzioni che si danno al programma per eseguire determinate procedure. Grazie a questo strumento si ha un'evoluzione del filmato (cioè il programma funziona autonomamente in base alle istruzioni date). Sicuramente, la novità più interessante è il "cerca eclissi". Grazie a questo strumento si possono prevedere le eclissi che avverranno in un determinato spazio temporale (selezionato dall'utente), riguardo a diversi pianeti nel sistema solare.

Contiene un database di oltre 100.000 stelle.

Le funzioni sono tantissime. Cliccando su ogni corpo celeste vengono visualizzate tutte le sue informazioni: nome, diametro dei pianeti, luminosità delle stelle, distanza dalla quale state osservando il corpo, classe di appartennenza e tanto altro.

Inoltre potete potete avvalervi dello zoom per arrivare a contatto con ogni pianeta o stella, oppure per allontanarvi, vedere le orbite, scaricare add-ons e aggiornare il database.

Le frecce direzionali permettono di cambiare punto di vista.

Espansioni.

Il programma base non è chiuso a sé stesso. Sul sito ufficiale sono presenti numerose aggiunte (in gergo, addon) che lo espandono ulteriormente. Si possono scaricare nebulose, pianeti, satelliti artificiali, aggiornamenti e qualche concessione alla fantasia (astronavi di Star Wars, Star Trek, ecc..). Esistono anche altri siti che forniscono materiale per espandere il database del programma permettendogli di coprire ogni aspetto della simulazione spaziale a livello amatoriale. Si stima che siano disponibili più di 10 Gbyte di espansioni per il programma.

Tasti di navigazione principali.

* invio: per inserire il nome del corpo celeste (in inglese, ma nella versione 1.6.0 del programma anche in italiano).
* f: per seguire l'obiettivo selezionato.
* g: per raggiungere il corpo celeste.
* h: per centrare la propria posizione sul sole.
* tasto sinistro del mouse: per spostare la visuale.
* tasto destro del mouse: ruotare attorno al corpo celeste.
* rotellina del mouse: avvicinarsi/allontanarsi dall'oggetto che si sta seguendo.
* j: inverte/ripristina lo scorrere del tempo nella simulazione.
* k: rallenta lo scorrere del tempo.
* l: accelera lo scorrere del tempo.

Screenshots.
Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog,  MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari