Tra i vari software disponibili per questo tipo di operazione, RecordMyDesktop è molto potente e semplice da utilizzare.
Il programma dispone di due frontends grafici gtk-recordmydesktop e qt-recordmydesktop, rispettivamente per Gnome e KDE, per facilitarne l’utilizzo.
Una volta eseguita l’applicazione si può scegliere se registrare l’intero schermo oppure una sola finestra, impostare il nome del file di destinazione e variare numerosi parametri, come ad esempio la qualità audio e video, che influenzeranno ovviamente la dimensione del file.
Una volta fatta partire la registrazione il programma si minimizza nella barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile mettere in pausa il programma mentre con il tasto sinistro si termina la registrazione. Il video viene esportato in formato ogg.
Ultima versione stabile rilasciata: 0.3.8.1
installate i due pacchetti deb, scrivendo:
risolvete eventuali dipendenze richieste dando un sudo apt-get install -f
Il programma salva i file multimediali nel formato ogv per convertirli nel formato avi di più immediata leggibilità servitevi del programma mencoder.
Installate mencoder scrivendo:
la sintassi da usare per convertire il file ogv in avi è la seguente:
out.ogv è il file da convertire, file.avi lo stesso file convertito in avi.
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.