ottobre 31, 2010

Le ultime novita targate Canonical: Ubuntu font, nuovo set di icone e spot video.

| No comment
L’Ubuntu Font presente nei repository ufficiali.

L’ottimo “carattere” di casa Canonical è ufficialmente sbarcato nei repository delle versioni precedenti all’ultima 10.10, che lo utilizza in maniera predefinita. A giorni sarà nei “Backports”.

All’Ubuntu Developer Conference, Mark Shuttleworth e i suoi stanno veramente sorprendendo.

Dopo Unity, il set di icone e lo spot video, gli utenti della celebre distribuzione basata su Debian oggi saranno felici di sapere che l’Ubuntu Font è stato ufficialmente inserito nei repository ufficiali delle versioni 10.04, 9.10 e 8.04 della distribuzione.

Attualmente però pare che il pacchetto sia stato inserito nel repository “Proposed” ma presto arriverà in quello “Backports” per la gioia degli utenti.

Ricordiamo che tutti coloro che utilizzano Ubuntu 10.10 possono installarlo tramite un semplice “sudo apt-get install ttf-ubuntu-font-family“.

Chi invece non vuole fare tutto da solo, scaricando il pacchetto dalla pagina del changelog, può affidarsi al PPA dei ragazzi di Webupd8 per l’installazione del font su Ubuntu 9.10 Karmic Koala e 10.04 Lucid Lynx.

Ubuntu avrà anche un nuovo set di icone.

All’Ubuntu Developer Summit non si è parlato soltanto di Unity, l’interfaccia leggera che prenderà il posto di GNOME Shell all’interno del prossimo rilascio della distribuzione basata su Debian.

A compimento di un restyling grafico partito ormai da qualche mese, Mark Shuttleworth e i suoi hanno anche fatto sapere di essere in procinto di dare il via ai lavori di sviluppo di un nuovo set di icone per GNOME.

Dopo l’Ubuntu Font, quindi, la distribuzione di casa Canonical continua a distinguersi dai diretti avversari con lavori “fatti in casa”.

Il nuovo set di icone per GNOME, che contribuirà sicuramente a rafforzare l’immagine e il marchio di Ubuntu all’interno del panorama GNU/Linux e non solo, dovrebbe fare la sua comparsa inizialmente solo all’interno di Ubuntu 12.04 LTS, anche se i primi assaggi potrebbero arrivare già con Ubuntu 11.04.

Ubuntu ha anche uno spot video, pubblicità in arrivo?

Potete essere dei fanatici di altre distribuzioni o odiare Ubuntu per mille motivi ma non potete di certo negare l’ottimo lavoro che sta compiendo Canonical sulla sua distribuzione a livello di immagine e marketing.

Forse è quello di cui il pinguino ha sempre avuto bisogno da qualche decennio a questa parte. Anche grazie al lavoro di Mark Shuttleworth & C., GNU/Linux è diventato un sistema operativo più “simpatico” agli occhi del grande pubblico che finalmente ora lo considera come una valida alternativa ad altri sistemi operativi.

Magari non lo utilizza ancora come sistema predefinito ma quantomeno sa che esiste, o meglio ancora è in grado di elencarne pregi e difetti.

All’Ubuntu Developer Summit, dopo aver annunciato l’utilizzo di Unity nella prossima release della distribuzione e il nuovo set di icone, i ragazzi Canonical hanno stupito il grande pubblico con quello che è stato definito dalla stessa azienda come il video promozionale ufficiale di Ubuntu. Chissà, magari presto lo vedremo anche in TV? Nel frattempo ve lo proponiamo qui in basso.

fonte: TuxJournal



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari