ottobre 11, 2010

Mythbuntu: il Media Center del pinguino che permette di trasformare il proprio sistema GNU/Linux in una postazione multimediale.

| No comment
Mythbuntu è una distribuzione, derivata di Ubuntu che permette di trasformare il proprio sistema GNU/Linux in una postazione multimediale o in un Linux Media Center, come dir si voglia.

È chiaramente improntata sull'esempio fornito dalle sue dirette concorrenti Knoppmyth e Mythdora, rispettivamente basate su Knoppix e Fedora, altre due ben conosciute ed apprezzate distribuzioni. Essenzialmente è possibile pensare a Mythbuntu come un sistema Ubuntu pre-configurato per l'utilizzo di MythTV, un software libero per il pinguino concepito per trasformare il proprio computer in un Personal Video Recorder.

Analizziamo brevemente le principali caratteristiche di MythTV che avrete a disposizione una volta installata Mythbuntu sul vostro mediacenter targato GNU/Linux. C'è naturalmente la possibilità di guardare la televisione facendo pause e riavvolgimenti. È offerto il supporto a svariate schede di cattura video per registrare uno o più programmi per volta, come pure ai programmi in SDTV e HDTV attraverso l'utilizzo della porta firewire. L'architettura è client-server. I server, chiamati backends, mettono a disposizione dei client, denominati frontends, una serie di programmi televisivi registrati. C'è la possibilità di uso combinato di più schede di cattura video: MPEG-2, MJPEG, DVB, HDTV, USB e dispositivi firewire. Come per ogni media Center che si rispetti per alcuni paesi è possibile visualizzare una guida TV, una sorta di palinsesto, su tutti i programmi televisivi. Non mancano svariati plug-in per abilitare MythTV alla riproduzione e alla lettura di: DVD, collezioni video, musica, news, giochi e molto altro ancora.

Visto che all'interno del software MythTV vengono utilizzati alcuni prodotti non tutelati dalla licenza GPL, il progetto Mythbuntu non è direttamente legato alla Canonical, la società che finanzia il progetto Ubuntu. Qualcuno di voi potrebbe tranquillamente chiedersi il perché della creazione di una distribuzione pronta all'uso per MythTV quando è poi possibile scaricare il software necessario e installarlo direttamente sul proprio sistema su qualsiasi distribuzione. Il problema è proprio questo.

Per rendere MythTV perfettamente funzionante c'è bisogno di una fase di installazione, manuale, molto lunga e complicata. Bisogna soddisfare un mucchio di dipendenze e compilare abbastanza pacchetti da rendervi la vita difficile. E così, nella maggior parte dei casi non si arriva al risultato sperato, cioè il corretto funzionamento del pacchetto. All'interno di Mythbuntu non sono presenti software inutili per un media center come ad esempio OpenOffice, Evolution, GNOME e quant'altro. Tuttavia è possibile installarli attraverso i repository ufficiali di Ubuntu.

Installare Mythbuntu è davvero semplice. La fase di installazione ricorda molto quella di Ubuntu a differenza del fatto che vi verrà chiesto, ovviamente, di configurare le vostre schede di acquisizione audio e video. Verrete poi guidati passo dopo passo alla messa a punto del vostro nuovo e fiammante media center.

Aggiornamenti:


Mythbuntu Ben Dailey has announced the release of Mythbuntu 10.10, a specialist variant of Ubuntu designed for home theatre PCs: "Mythbuntu 10.10 has been released. With this release, we are providing mirroring on sponsored mirrors and torrents. It is very important to note that this release is only compatible with MythTV 0.23.1 systems. Previous Mythbuntu releases can be upgraded to a compatible version with the builds located at here, for a more detailed explanation see here. Highlights: swanky new installer; Mythbuntu-bare, a backup and restore utility for your MythTV configuration files; MythTV 0.23.1; preview of the upcoming MythNetvision plugin; Mythbuntu theme fixes."

Read the complete release announcement for more details and a list of known issues.

Download (SHA256): mythbuntu-10.10-desktop-i386.iso (643MB, torrent), mythbuntu-10.10-desktop-amd64.iso (685MB, torrent).

The Mythbuntu team provides a package (mythbuntu-repos) to allow users to easily activate additional update repositories for software shipped with Mythbuntu. The packaging used to create these builds is identical to that being used for content in the Ubuntu archive.

  • The MythTV-Updates repository will contain updated MythTV software. It is automatically built each day when there are upstream fixes available.

    Selecting a MythTV series will only get you updates for that series. So if you select MythTV 0.24, you would receive any updates that upstream release to the 0.24 series only. To change to another series (such as 0.25), simply open the Mythbuntu Control Centre, and modify the Repositories tab.

  • The Mythbuntu-Updates repository will contain fixes for software written specifically for Mythbuntu such as Mythbuntu Bare, Mythexport, Mythbuntu Log Grabber.

right arrow Install the Mythbuntu-repos package

right arrow Perform Updates

right arrow Common uses for Mythbuntu-repos

right arrow FAQ

right arrow Reconfiguring Mythbuntu-repos


Screenshots.

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop



Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow





Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari