Razor–Qt è un desktop enviroment completo, scritto in Qt: all’indomani del rilascio delle librerie 4.8.0 di Nokia, ha subito un aggiornamento alla versione 0.4. È considerato – a buon diritto – una specie di LXDE basato sulle Qt, grazie all’estrema “leggerezza” dei suoi componenti. Un progetto che merita tutta la nostra attenzione.
Abituati a parlare di GNOME e KDE, l’aggettivo «completo» può generare troppe aspettative: Razor–Qt è un progetto giovane e non può essere giudicato con gli stessi parametri dei principali desktop environment. Tuttavia, rispetto ad Awesome o altre iniziative egregie ha delle ambizioni più “elevate”. Non è un semplice window manager.
Il consumo di risorse è il punto di forza di questo ambiente desktop dai nostri test si avvicina molto a Lxde, offre la possibilità di aggiungere nuovi pannelli e personalizzarli attraverso i plugin dedicati come orologio, menu, gestore delle finestre, gestore degli spazi di lavoro ecc.
Particolarità di Razor–Qt è l'orologio analogico in stile plasmoide di KDE in alto a destra il quale però non è possibile personalizzare o spostare.
Basta semplicemente avviare il terminale e digitare:
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.