febbraio 02, 2013

Crea ed edita tab per la chitarra in modo facile e rapido con TuxGuitar editor midi multi traccia.

| No comment
tuxguitarSotto Linux ci sono maggiori possibilità per quel che riguarda il playback, vista la facile integrazione con altri programmi per la riproduzione, ma non è questo lo scopo principale per cui è stato progettato.

TuxGuitar  è un utilissimo strumento per la didattica, usabile sia dal maestro per preparare le lezioni e gli esercizi sia per il chitarrista fai-da-te, che può vedere la teoria musicale da un punto di vista diverso; secondo me il programma può aiutare a capire meglio come funzionino le scale, gli accordi, i rivolti, il ritmo, ecc. ecc.. Non sostituisce un maestro, chiaro, ma aiuta tantissimo.

Il programma è di base un editor midi multi traccia, quindi nulla di rivoluzionario, che usa però come metodo di input, oltre al tradizionale puntatore del mouse che appiccica le note sul pentagramma, una rappresentazione di un manico di chitarra, o basso, oppure una tradizionale tastiera di pianoforte.

Per ogni nota possiamo indicare la dinamica (da ppp a fff), la durata, ed un sacco di indicazioni proprie della chitarra e del basso: nota stoppata, fantasma, accentuata, armonico, vibrato, bend, whammy bar, slide, hammer on – pull off, trill, leva tremolo, palm mute, staccato, tapping, slapping, popping, fade in.

Si può cambiare il tempo ad ogni battuta (di default è 4/4, ma nulla impedisce di editare 5/4, ¾, 6/8, ecc. ecc.) e si può cambiare la velocità del metronomo.

Per ogni traccia si può indicare la chiave, ed anche questo è un bell'allenamento per i pigroni che conoscono a malapena la chiave di sol.
tuxguitar1
TuxGuitar è un programma con cui potrai creare partiture e tab per la chitarra. Scarica TuxGuitar gratis in italiano e componi canzoni con la tua chitarra.

Gli amanti della musica e chi suona la chitarra apprezzeranno moltissmo TuxGuitar. Si tratta di un utile software con cui potremo creare ed editare partiture e tab per la chitarra in modo facile e rapido. 

Potremo inoltre usarelo per importare e aprire le tab delle nostre canzoni preferite per modificarle. Non aspettare oltre e scarica subito TuxGuitar gratis. 

Edita le partiture in modo semplice.

TuxGuitar ti permetterà di comporre musica o imparare a suonare le canzoni dei tuoi artisti preferiti. Inoltre, non ti serviranno conoscenze specifiche di solfeggio, perchè tramite le tablature e la visualizzazione del manico della chitarra potrai saprai come mettere le dita per suonare correttamente ogni brano.

Con TuxGuitar potrai importare tab o file di programmi come Guitar Pro ed altri, che siano compatibili, ovviamente. In tal modo potrai sfruttare al massimo la tua creatività o prendere a modello celebri composizioni.

Caratteristiche principali
    Visore delle partiture. .
    Scelta della durata delle note.
    Visualizzazione multitraccia.
    Possibilità di esportare e importare file GP3, GP4 e GPS.
    Gestione del tempo.
    Supporto per effetti come il vibrato, gli eco...


Requisiti e informazioni utili:
    Richiede Java 1.5 o superiore.
TuxGuitar_3
Un completo tutorial in questa pagina

Come installare TuxGuitar.
Basta andare nella pagina di download e scegliere tra la versione per Debian, Ubuntu, gli installer o i binari per Linux, oppure aprite Ubuntu Software Center, cercate la voce “tuxguitar” -senza virgolette-, cliccate sopra il file trovato e via all’installazione.

Se lo avete installato su Debian/Ubuntu, andate in Applicazioni -> Audio & Video -> TuxGuitar.

Risoluzione Problemi.

Soundbank error.

Qualora si ricevesse un errore simile a Soundbank error, uscire da tutti i programmi multimediali e riavviare TuxGuitar.
E'consigliabile installare AlsaPlugin. Dopo averlo scaricato nella propria Home dal seguente indirizzo digitare il seguente comando in una finestra di terminale: 

sudo dpkg -i tuxguitar-alsa-0.9.1-ubuntu-7.04-1.deb

Problemi audio.

Qualora dopo avere installato l'applicazione non sia possibile riprodurre il suono delle tab, procedere come segue:

  • Installare il pacchetto timidity. Per ulteriori approfondimenti su Timidity fare riferimento alla seguente guida.

  • Aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file /etc/init.d/timidity.

  • Decommentare i valori della variabile TIM_ALSASEQ sostituendo la seguente riga:

  • #TIM_ALSASEQ=true

    con la seguente:

    TIM_ALSASEQ=true

  • Sostituire il valore della variabile TIM_ALSASEQPARAMS con il seguente:

    TIM_ALSASEQPARAMS="-iA -B2,8 -Os1l -s 44100"

  • Infine, aprire TuxGuitar e in Strumenti → Impostazione → Suono selezionare Timidity port 0 [128:0] nella sezione Porta MIDI.


Problemi d'installazione.

Nel caso si verifichino problemi di installazione a causa di mancate dipendenze è possibile scaricare i pacchetti mancanti singolarmente e procedere all'installazione degli stessi.


  • Scaricare nella propria Home i pacchetti libswt3.2-gtk-jni e libswt3.2-gtk-java

  • Digitare il seguente comando in una finestra di terminale:


    sudo dpkg -i libswt3.2-gtk-jni libswt3.2-gtk-java



Screenshots.


Tuxguitar_skin1


tuxguitar skin2


TuxGuitar_1





TuxGuitar_2




TuxGuitar_4

 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari