post h1 Ridimensionare le immagini in modo semplice, rapido e intuitivo con SmillaEnlarger. ~ Ubuntulandiapost h1

gennaio 20, 2015

Ridimensionare le immagini in modo semplice, rapido e intuitivo con SmillaEnlarger.

| No comment

Ingrandisci un'immagine e minimizza la perdita di qualità sfumando l'effetto sgranato e ridefinendo i contorni: con SmillaEnlarger l'operazione è rapida, semplice e intuitiva anche per chi non ha idea di cosa sia il ritocco di immagini

Ridurre le dimensioni di un'immagine è facile, molto più complicato è ingrandirle. Anche se l'ingrandimento è minimo l'immagine perde nitidezza, i pixel si ingrandiscono e conferiscono agli oggetti raffigurati quel caratteristico e sgradevole aspetto sgranato che tutti conosciamo. L'unica soluzione sinora era minimizzare i danni con un complicato editor di immagini come Photoshop oppure, per i più esperti e pazienti, accingersi a vettorializzarla.

Con SmillaEnlarger, invece, qualsiasi utente, anche il più inesperto, può cimentarsi nell'operazione di ingrandimento e cercare di ritoccare le conseguenze dell'aumento di dimensione dei pixel. SmillaEnlarger è un'utility gratuita che non richiede nemmeno installazione. Manco a dirlo, è semplicissima da usare sebbene sia solo in inglese. Basta trascinare sull'interfaccia l'immagine da ingrandire e stabilire le nuove dimensioni.

Dopo aver ingrandito l'immagine ci si potrà occupare dei miglioramenti. SmillaEnlarger permette di modificare i vari parametri che regolano la definizione dei contorni: la sfocatura, il rumore digitale, il rilievo, la nitidezza. Basta giocare con le comode levette di SmillaEnlarger per ottenere buoni risultati. Il tempo e l'esperienza faranno il resto. Peccato solo che a ogni modifica occorre cliccare su Preview per un'anteprima.

smillaenlarger-001

SmillaEnlarger supporta i seguenti formati

JPG, PNG, BMP, PPM, TIFF, GIF

Pro.

    Filtri rapidi per migliorare le immagini sgranate
    Rapido e intuitivo
    Funzione di anteprima con zoom
    Documentazione integrata
    Portatile

Contro.

    Non offre anteprime in tempo reale
    Manca una modalità automatica


Per installare SmillaEnlarger 0.9.0 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install smillaenlarger

Screenshots.

smillaenlargersmilla-enlargersmilla-enlarger_1SmillaEnlarger1smillaenlarger-002

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

Ubuntu-Logo-apple-style400x400

, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari