ottobre 15, 2019

L'ambiente desktop di KDE Plasma 5.17 entra in fase beta per sistemi operativi Linux.

| 2 Comments

Il progetto KDE ha pubblicato la tanto attesa versione beta del prossimo ambiente desktop KDE Plasma 5.17 per sistemi operativi Linux.

Questa versione, a differenza delle altre, promette tantissimi miglioramenti sia lato grafico che lato software con l'introduzione di alcune nuove funzionalità.

La parte migliore? Tutti questi miglioramenti non tassano il tuo hardware! Plasma 5.17 è leggero e parsimonioso con le risorse che mai.

KDE Plasma 5.1.7: tutte le novità.

Tutte le novitá.


Tra queste possiamo citare a titolo di esempio:
  • i miglioramenti multi-schermo e HiDPI,
  • il supporto per la gestione e la configurazione dell'hardware Thunderbolt in Impostazioni di sistema,
  • supporto notturno a colori su X11,
  • notifiche con la modalità "Non disturbare" viene abilitata automaticamente durante il mirroring delle schermate (ad es. Durante la consegna di una presentazione),
  • System Monitor ora mostra le statistiche della GPU NVidia,
  • miglioramento del supporto per l'accesso Wi-Fi pubblico,
  • una nuova funzione chiamata "Sospendi per alcune ore e poi entra in letargo" che sostanzialmente consente di mettere il computer prima in "modalità sospensione" per un paio d'ore prima di entrare in "modalità ibernazione",
e ancora tanto altro.



Inoltre, sono state riprogettate le diverse pagine presenti in Impostazioni di sistema per aiutare tutti gli utenti - in modo molto più semplice - a configurare il proprio sistema KDE Plasma, mentre il tema Breeze GTK ora offre agli utenti un aspetto migliore per i browser Web Chromium e Google Chrome e supporta le combinazioni di colori di sistema per le app GTK e GNOME. Questi sono solo alcuni dei numerosi cambiamenti che arriveranno il 15 Ottobre, fino ad allora, se vuoi iniziare a testare KDE Plasma 5.17 puoi scaricare e installare la versione beta dai repository software della tua distribuzione GNU/Linux, ricordandoti che questa è una versione software non definitiva e quindi non adatta per un uso produttivo.

I bordi delle finestre ora sono disattivati ​​per impostazione predefinita.

Night Color.


Night Color, il sistema di classificazione dei colori che rilassa gli occhi quando il sole tramonta, è atterrato per X11. Il desktop Plasma riconosce anche quando stai dando una presentazione e blocca i messaggi che appaiono nel mezzo della presentazione. Se stai usando Wayland, Plasma ora viene fornito con un ridimensionamento frazionato, il che significa che puoi adattare le dimensioni di tutti gli elementi del desktop, finestre, caratteri e pannelli perfettamente al tuo monitor HiDPI.

Plasma.


Innanzitutto, il plasma ora inizia ancora più velocemente! Tra le molte altre ottimizzazioni, gli script di avvio sono stati convertiti da Bash (un linguaggio interpretato lento) in C ++ (un linguaggio veloce e compilato) e ora vengono eseguiti in modo asincrono.

Ciò significa che possono eseguire più attività contemporaneamente, anziché doverle eseguire una dopo l'altra. Di conseguenza, il tempo necessario per passare dalla schermata di accesso al desktop completamente caricato è stato ridotto in modo significativo.
L'opzione Unsplash del giorno ti consente di scegliere anche la categoria che desideri mostrare, in modo da poter scegliere qualsiasi cosa tra Design , Natale , Spiaggia , Automobili , Galassia e altro.

Una volta caricato il desktop Plasma, noterai delle modifiche sul fronte delle notifiche, nella barra delle applicazioni. Uno di questi cambiamenti, come menzionato sopra, è la possibilità di evitare di interrompere le presentazioni con notifiche pop-up.

A tale scopo, la modalità "Non disturbare" viene automaticamente abilitata durante il mirroring degli schermi. Il widget Notifiche ha anche acquisito nuove abilità e ora mostra l'icona di una campana che suona quando ci sono nuove notifiche, invece di una cerchia con un numero.
Leggi anche: Plasma utilizza diffusamente elementi in grafica vettoriale fornendo così un desktop indipendente dalla risoluzione dello schermo.
Ciò rende più chiaro il significato dell'icona e il suo aspetto più pulito, poiché l'icona precedente tendeva a essere ingombra quando il numero di notifiche aumentava.

Qualcosa di nuovo nel Task Manager.

Plasma 5.1.7 ha un nuovo comportamento del clic centrale al Task Manager.

Sia KRunner (il widget mobile di ricerca e corsa di Plasma che puoi attivare con Alt + Spazio ) sia Kickoff (il menu di avvio di Plasma) ora possono convertire frazioni di unità in altre unità.

Ciò consente, ad esempio, di digitare " 3/16 di pollice " nella casella di testo e KRunner e Kickoff mostreranno " 4.7625 mm " come uno dei risultati.

Un'altra novità è che la sezione dei documenti recenti di Kickoff ora funziona con le app GNOME / GTK.



L'aspetto della scheda Kickoff, che presentava problemi con i pannelli verticali, è stato corretto. Per quanto riguarda le note adesive, incollare il testo in esse ora rimuove la formattazione per impostazione predefinita.

System Monitor.

CGroup in System Monitor

Il monitor di sistema Plasma - KSysGuard - ti aiuta a tenere d'occhio il tuo sistema, facilitando la cattura di processi che consumano i tuoi cicli della CPU o app che riempiono la tua RAM.

In Plasma 5.17, KSysGuard può mostrare i dettagli del CGroup, consentendo di vedere i limiti del contenitore. Puoi anche verificare se un processo sta controllando la tua rete, poiché KSysGuard mostra le statistiche di utilizzo della rete per ciascun processo.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

2 commenti:

  1. Se state utilizzando l’ambiente desktop KDE Plasma 5 sulla tua distribuzione GNU/Linux, a breve, sarete in grado di aggiornare a KDE Plasma 5.17 non appena i nuovi pacchetti arriveranno nei repository software ufficiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giampaolo Rossi.- Ricordiamo anche, che questa è una versione supportata a breve termine che riceverà un totale di cinque aggiornamenti di manutenzione, a partire dal primo, che avverrà il 22 ottobre, proseguendo successivamente, con KDE Plasma 5.17.2 il 29 ottobre, KDE Plasma 5.17.3 il 12 novembre, KDE Plasma 5.17.4 il 3 dicembre e KDE Plasma 5.17.5 il 7 gennaio 2020.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari