ottobre 17, 2019

Rilasciata la nuova versione stabile di Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine" e derivate ufficiali.

| 2 Comments

Rilasciata la nuova versione stabile di Ubuntu 19.10 e derivate ufficiali.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno esaminato lo spostamento di TLP (che può migliorare la durata della batteria su Linux ) per questo ciclo per sfruttare le varie opzioni di alimentazione offerte dall'utilità.

Ahimè, non è successo.

Sono stati inoltre rinviati i piani per migliorare le scorciatoie da tastiera della shell GNOME e apportare miglioramenti "touch" all'interfaccia utente generale.

Rilasciata la nuova versione stabile di Ubuntu 19.10

Le novitá in Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine".

Il nuovo tema leggero Yaru GTK menzionato sopra? Sarebbe stato il sistema predefinito! Per fortuna la decisione è stata annullata a seguito del feedback degli utenti interessati.

Il supporto del ridimensionamento frazionario in Ubuntu è, ancora una volta, considerato troppo sperimentale per essere facilmente accessibile. Tuttavia, viene spedito come opzione nascosta.

Infine, nonostante le precedenti indicazioni che potrebbe essere, Eoan non presenterà GSConnect per impostazione predefinita, nonostante Windows 10 raccolga funzionalità simili .

Ecco le novitá:

Avvio più rapido con compressione LZ4.



Ubuntu 19.10 si avvierà più velocemente dei suoi predecessori grazie agli algoritmi di compressione LZ4. Il team del kernel di Ubuntu ha condotto diversi esperimenti confrontando l'impatto degli algoritmi di compressione e ha scoperto che LZ4 fornisce il miglior risultato.

Supporto ZFS sperimentale.


Ubuntu 19.10 ha portato il supporto del filesystem ZFS . È ancora in fase sperimentale. Puoi scegliere di usare ZFS invece del file system EXT4 predefinito durante l'installazione di Ubuntu 19.10.
Puoi scegliere ZFS durante l'installazione di Ubuntu 19.10

Driver grafici NVIDIA in ISO.


I driver grafici NVIDIA proprietari sono ora inclusi nell'ISO. Ciò significa che ora è possibile installare il driver grafico proprietario per NVIDIA durante l'installazione di Ubuntu 19.10 anche quando si è offline.

I driver NVIDIA hanno una dimensione di circa 115 MB e questo aumenta la dimensione dell'ISO. Sapori come Ubuntu MATE hanno rimosso programmi e language pack meno utilizzati per mantenere la dimensione ISO intorno ai 2 GB. Naturalmente, è possibile ottenere quei pacchetti dopo aver installato il sistema operativo.

GNOME 3.34 e le prestazioni e i cambiamenti visivi che ne derivano.


GNOME 3.34 è stato rilasciato con miglioramenti sia prestazionali che visivi. Ubuntu 19.10 verrà distribuito con GNOME 3.34 e consisterà in questi cambiamenti.
Una delle modifiche evidenti è nelle impostazioni di sfondo. Ora puoi vedere tutti gli sfondi disponibili e impostarli contemporaneamente sullo sfondo del desktop e sulla schermata di blocco.



Puoi anche aggiungere altri sfondi dal tuo computer e questi nuovi sfondi saranno disponibili anche nelle impostazioni. Questo rende la gestione degli sfondi in Ubuntu molto più semplice.

Ci sono anche lievi modifiche alla funzione Luce notturna. Ora ha la sua scheda e da quello che ho notato, puoi usarlo anche quando i servizi di localizzazione sono disattivati.

Con il passare del tempo, quando hai installato un sacco di software, il menu dell'applicazione diventa disordinato. Come Android e iOS, ora puoi raggruppare le applicazioni in una cartella.

Tuttavia, non è possibile assegnare alla cartella un nome personalizzato.

GNOME 3.34 ha migliorato le prestazioni in modo da avere uno scorrimento e animazioni più fluidi.

Tema scuro e chiaro.


Il tema Yaru predefinito è un mix di temi scuri e chiari in cui il pannello superiore dell'applicazione è scuro mentre il resto della finestra è chiaro.

Tuttavia, puoi cambiarlo poiché Yaru ora ha due varianti: buio e luce. Il tema scuro funziona abbastanza bene pFXubuntu oiché le applicazioni GTK si adattano bene.

Tuttavia, non tutte le applicazioni avranno una versione più scura.

32-bit non è completamente morto.


Probabilmente sai che Ubuntu non fornisce download ISO a 32 bit per l'installazione standard. È comunque possibile aggiornare l'installazione esistente a 32 bit a una versione più recente o utilizzare il programma di installazione di rete o minimalCD in modalità 32 bit.

Ma a partire da Ubuntu 19.10, Ubuntu inizialmente decise che non ci sarebbe più supporto per 32-bit . Ciò non avrebbe significato librerie, software e strumenti a 32 bit.

Questo ha creato un problema per Steam e Wine. Steam ha indicato che potrebbe estrarre il supporto per Ubuntu e quindi Ubuntu è stato costretto a tornare indietro sulla sua decisione di mantenere alcune librerie a 32 bit.
Leggi anche: Canonical rilascia Ubuntu 19.04 "Disco Dingo" e derivate ufficiali ecco tutti i download.
Gli utenti a 32 bit esistenti di Ubuntu 18.04 potranno ancora utilizzarlo fino al 2023. Ma questa è la fine di 32 bit per Ubuntu.

Cambi sotto il cofano.



Ubuntu 19.10 utilizza l'ultimo kernel Linux 5.3 e ha versioni più recenti di diversi software come GCC 9, Python 3.7, OpenJDK 11, Mesa 19.2 e Golang 1.12.

Ubuntu continua a spingere per le app Snap e ora troverai solo la versione snap di alcune applicazioni nel centro software.

Ecco tutti i rilasci via Distrowatch:
Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine".

Ubuntu 19.10 "Eoan Ermine".


 Download (pkglist): ubuntu-19.10-desktop-amd64.iso (2,349MB,Xubuntu SHA256, signature, torrent), ubuntu-19.10-live-server-amd64.iso (843MB, SHA256, signature, torrent).

Ubuntu Studio 19.10 "Eoan Ermine".



Ubuntu Studio 19.10 "Eoan Ermine".





Download: ubuntustudio-19.10-dvd-amd64.iso (3,270MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Xubuntu 19.10 "Eoan Ermine".

Xubuntu 19.10 "Eoan ermine"

Download: xubuntu-19.10-desktop-amd64.iso (1,571MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Kubuntu 19.10 "Eoan Ermine".

Kubuntu19.10 "Eoan Ermine".

Lubuntu 19.10 "Eoan Ermine".

Lubuntu 19.10 "Eoan Ermine".


Ubuntu Budgie 19.10 "Eoan Ermine".

Ubuntu Budgie 19.10 "Eoan Ermine"

Ubuntu MATE 19.10 "Eoan Ermine".


Ubuntu MATE 19.10 "Eoan Ermine".




Ubuntu Kylin 19.10 "Eoan Ermine".

Ubuntu Kylin 19.10 "Eoan ermine".

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

2 commenti:

  1. Uno dei maggiori cambiamenti in Ubuntu 19.10 - che verrà apprezzato soprattutto dagli appassionati dei videogiochi

    RispondiElimina
  2. Senz'altro @Giampaolo Rossi.- Grazie dal tuo commento.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari