ottobre 23, 2019

Annunciata la prima conferenza Microsoft-Linux soprannominata WSLconf il 10-11 Marzo 2020

| 2 Comments

Per gli utenti Linux può sembrare una barzelletta, invece no.

E' proprio quello che realmente sta accadendo.

Infatti Microsoft, ha appena annunciato la prima conferenza Microsoft Linux - soprannominata WSLconf - per l'implementazione del WSL.

Ricordiamo, per chi non ne avesse mai sentito parlare, che WLS non è altro che il sottosistema Windows per Linux il quale offre attraverso un insieme di componenti software l'installazione di distribuzioni GNU/Linux e l'esecuzione nativa di binari Linux su sistemi operativi Windows 10 e Windows Server 2019.
Annunciata la prima conferenza Microsoft-Linux soprannominata WSLconf  per il 10-11 Marzo 2020

Annunciata la prima conferenza Microsoft-Linux soprannominata WSLconf.

 WSLconf è un evento organizzato dalla comunità dal fondatore di Pengwin su tutto il sottosistema Windows per Linux e relativo a WSL. Due giorni di workshop pratici, hackathon, presentazioni ed eventi di networking per sviluppatori su WSL.



Pengwin è un ambiente Linux per Windows 10  basato sul lavoro di Microsoft Research  e il progetto Debian.

 WSLconf 1 si tiene nel campus del quartier generale di Microsoft presso il Microsoft Reactor

WSL (Windows Subsystem for Linux): cos’è e perché serve usarlo.


Linux e Windows non sono piú nemici. Windows 10 da qualche tempo integra anche un piccolo "cuore" Linux perfettamente funzionante. Sembra un'idea rivoluzionaria e in parte lo è, ma ha ragioni strategiche ben precise.

Il Pinguino è entrato in Windows 10 attraverso la porta del Windows Subsystem for Linux.

WSL è un insieme di componenti software che ha debuttato nella release Anniversary Update di Windows 10, è stato potenziato nella successiva Creators Update e lo sarà ulteriormente nella prossima Fall Creators Update.

Leggi anche: Linux vs Windows: ecco l’infografica che riassume la storia dell’ardua concorrenza su Internet.

Il motivo della sua inclusione è molto semplice: oggi lo sviluppo software è strettamente legato ai tool Linux, portarli "dentro" a Windows rende il sistema operativo di Microsoft di nuovo interessante per gli sviluppatori. Che stavano migrando in massa a Linux vero e proprio oppure a MacOS, date le sue fondamenta Unix.


L'aggiornamento di WSL.


L'aggiornamento di WSL 2 - rilasciato questa estate - introduce importanti funzionalità come per esempio: un'architettura completamente nuova che utilizza un vero kernel Linux interno. Più precisamente Microsoft ha affermato nel suo comunicato che:

"Questo kernel è stato appositamente ottimizzato per WSL 2. È stato ottimizzato per dimensioni e prestazioni per offrire un'esperienza Linux straordinaria su Windows. Forniremo assistenza a questo kernel Linux tramite gli aggiornamenti di Windows, il che significa che otterrai le ultime correzioni di sicurezza e miglioramenti del kernel senza bisogno di gestirli da solo."



L'evento WSLconf si svolgerà il prossimo anno tra il 10 e l'11 Marzo e sarà organizzato dalla community Windows in associazione con Linux e nel quale non sarà richiesta alcuna quota di registrazione per parteciparvi, sebbene lo spazio dei partecipanti sarà limitato. La conferenza si terrà nel campus Microsoft Redmond a Washington, negli Stati Uniti, nell'Edificio 20. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

2 commenti:

  1. Secondo Microsoft, l'evento WSLconf sarà organizzato dalla community e non è richiesta una quota di registrazione per partecipare, anche se lo spazio per i partecipanti sarà limitato. La conferenza si terrà nel campus Microsoft Redmond a Washington, negli Stati Uniti, nell'Edificio 20.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giampaolo Rossi.-Durante la conferenza di due giorni, puoi partecipare alle presentazioni del team Ubuntu di WSL presso Canonical, del team del sottosistema Windows di Linux (WSL) di Microsoft e dei creatori di Pengwin, una distribuzione Linux basata su Debian GNU / Linux e ottimizzata per WSL. Maggiori dettagli su WSLconf sono disponibili sul sito ufficiale.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari