E' proprio quello che realmente sta accadendo.
Infatti Microsoft, ha appena annunciato la prima conferenza Microsoft Linux - soprannominata WSLconf - per l'implementazione del WSL.
Ricordiamo, per chi non ne avesse mai sentito parlare, che WLS non è altro che il sottosistema Windows per Linux il quale offre attraverso un insieme di componenti software l'installazione di distribuzioni GNU/Linux e l'esecuzione nativa di binari Linux su sistemi operativi Windows 10 e Windows Server 2019.
Annunciata la prima conferenza Microsoft-Linux soprannominata WSLconf per il 10-11 Marzo 2020 |
Annunciata la prima conferenza Microsoft-Linux soprannominata WSLconf.
WSLconf è un evento organizzato dalla comunità dal fondatore di Pengwin su tutto il sottosistema Windows per Linux e relativo a WSL. Due giorni di workshop pratici, hackathon, presentazioni ed eventi di networking per sviluppatori su WSL.Pengwin è un ambiente Linux per Windows 10 basato sul lavoro di Microsoft Research e il progetto Debian.
WSLconf 1 si tiene nel campus del quartier generale di Microsoft presso il Microsoft Reactor.
WSL (Windows Subsystem for Linux): cos’è e perché serve usarlo.
Linux e Windows non sono piú nemici. Windows 10 da qualche tempo integra anche un piccolo "cuore" Linux perfettamente funzionante. Sembra un'idea rivoluzionaria e in parte lo è, ma ha ragioni strategiche ben precise.
Il Pinguino è entrato in Windows 10 attraverso la porta del Windows Subsystem for Linux.
WSL è un insieme di componenti software che ha debuttato nella release Anniversary Update di Windows 10, è stato potenziato nella successiva Creators Update e lo sarà ulteriormente nella prossima Fall Creators Update.
Leggi anche: Linux vs Windows: ecco l’infografica che riassume la storia dell’ardua concorrenza su Internet.
Il motivo della sua inclusione è molto semplice: oggi lo sviluppo software è strettamente legato ai tool Linux, portarli "dentro" a Windows rende il sistema operativo di Microsoft di nuovo interessante per gli sviluppatori. Che stavano migrando in massa a Linux vero e proprio oppure a MacOS, date le sue fondamenta Unix.
L'aggiornamento di WSL.
L'aggiornamento di WSL 2 - rilasciato questa estate - introduce importanti funzionalità come per esempio: un'architettura completamente nuova che utilizza un vero kernel Linux interno. Più precisamente Microsoft ha affermato nel suo comunicato che:
"Questo kernel è stato appositamente ottimizzato per WSL 2. È stato ottimizzato per dimensioni e prestazioni per offrire un'esperienza Linux straordinaria su Windows. Forniremo assistenza a questo kernel Linux tramite gli aggiornamenti di Windows, il che significa che otterrai le ultime correzioni di sicurezza e miglioramenti del kernel senza bisogno di gestirli da solo."
L'evento WSLconf si svolgerà il prossimo anno tra il 10 e l'11 Marzo e sarà organizzato dalla community Windows in associazione con Linux e nel quale non sarà richiesta alcuna quota di registrazione per parteciparvi, sebbene lo spazio dei partecipanti sarà limitato. La conferenza si terrà nel campus Microsoft Redmond a Washington, negli Stati Uniti, nell'Edificio 20. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Secondo Microsoft, l'evento WSLconf sarà organizzato dalla community e non è richiesta una quota di registrazione per partecipare, anche se lo spazio per i partecipanti sarà limitato. La conferenza si terrà nel campus Microsoft Redmond a Washington, negli Stati Uniti, nell'Edificio 20.
RispondiElimina@Giampaolo Rossi.-Durante la conferenza di due giorni, puoi partecipare alle presentazioni del team Ubuntu di WSL presso Canonical, del team del sottosistema Windows di Linux (WSL) di Microsoft e dei creatori di Pengwin, una distribuzione Linux basata su Debian GNU / Linux e ottimizzata per WSL. Maggiori dettagli su WSLconf sono disponibili sul sito ufficiale.
Elimina