MythTV è ormai un progetto maturo. Lo sviluppo è coordinato tramite un server SVN pubblico. Sono attivi vari canali IRC e mailing list per sviluppatori ed utenti.
Alcune delle funzionalità presenti in MythTV sono:
* la divisione fra front-end e back-end, che permette a più macchine front-end di sfruttare contenuti forniti da un back-end composto da uno o più server
* la possibilità di analizzare le registrazioni riconoscendo le pubblicità, dando all'utente la possibilità di saltarle durante la riproduzione
* la possibilità di guardare le registrazioni a velocità accelerata o rallentata, regolando l'altezza del suono
* la capacità di programmare le registrazioni in modo intelligente ed evitando i conflitti
* la disponibilità di informazioni riguardo alla programmazione televisiva (negli USA ed in Canada, grazie a ZAP2; in molti altri paesi, grazie a XMLTV)
* la possibilità di programmare le registrazioni, amministrare il programma e svolgere molte altre funzioni tramite un'interfaccia web
* il supporto per entrambi i formati televisivi ad alta definizione ATSC e DVB.
Il programma supporta qualunque scheda di sintonizzazione TV che sia completamente supportata dai driver del kernel Linux Video4Linux o Video4Linux2, come anche le schede Hauppauge WinTV-PVR 250/350 (e altre simili) che supportano la compressione hardware MPEG-2 tramite iTVC15/16, usando i driver del progetto IvyTV, che è attualmente in sviluppo. Sono supportate anche tutte le schede DVB e pcHDTV con driver Video4Linux.
Chi vuole dedicare completamente una macchina a MythTV può anche usare KnoppMyth, una derivazione della distribuzione Linux Knoppix che ha MythTV preinstallato. È possibile avviare il frontend direttamente da CD, oppure installarla in pochi minuti su hard disk.
Grazie alla sua architettura, nel tempo MythTV si è evoluto estendendo le sue funzionalità. Alcuni dei plugin per MythTV sono:
* MythVideo: un lettore per riprodurre filmati non registrati con MythTV;
* MythMusic: lettore musicale con la possibilità di estrarre CD audio;
* MythDVD: visione e estrazione su disco di DVD e VideoCD;
* MythGallery: visualizzatore di foto;
* MythNews: lettore di feed RSS;
* MythWeather: mostra le previsione del tempo (prese via internet);
* MythBrowser: un semplice browser web;
* MythGame: frontend per emulatori di console di gioco;
* MythWeb: interfaccia di amministrazione via web;
* MythPhone: supporto alle chiamate telefoniche via internet tramite SIP.
Il sistema di base ed i suoi moduli sono ben integrati fra loro. L'intero sistema può essere controllato con un telecomando (usando LIRC per gli infrarossi e i moduli del kernel Linux per le frequenze radio).
Aggiornamenti:
Ultima versione stabile rilasciata: 0.23.1.
Rilasciata MythTV .24 Release Candidate 2
- The release of MythTV 0.24 is drawing near, and a new Release Candidate is available.
- Release Candidate 2 brings with it a host of bugfixes and stability improvements, particularly relating to MHEG and DVD playback, fixes for all reported showstopper issues, as well as fixes for a number of minor annoyances.
- Please make sure to read the Release Notes before upgrading.
- You can download the tarballs now:
- MythTV (MD5)
- MythPlugins (MD5)
- MythThemes (MD5)
- Or check the code out from subversion.
Download:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.