ottobre 02, 2009

Ubuntu 9.10 Karmic Koala: tutto il software per applicazioni grafiche presente nei repository ufficiali, terza puntata

| No comment
zkarmic_koalaElenco completo delle applicazioni grafiche presenti nei repository ufficiali di Canonical per la prossima release di Ubuntu, la 9.10 Karmic Koala.

Come abbiamo fatto con le altre categorie vedrete una piccola recensione dopo il titolo abbinata al relativo collegamento ipertestuale in modo tale di offrire al lettore un panorama completo del software con tanto di caratteristiche tecniche e istruzioni per il download.featureful graphical frontend for SANE (Scanner Access Now Easy.

Helix, ImagesMagick, Kamera, Kino, Kivio, Karbon e tanti altri.
Hasciicam (h) ascii for the masses: live video as text

Hasciicam, è un progetto basato sulle librerie aalib. Se avete sempre pensato a delle immagini come una composizione di pixel colorati, cambierete la vostra idea dopo aver visto cosa è in grado di fare questo programma. Venendo subito al punto Hasciicam è capace di "convertire" l'input proveniente da una scheda di acquisizione video (come le comuni schede TV) o da una webcam ridisegnandolo in puro testo. Il risultato è stupefacente: l'immagine (convertita in bianco e nero per un migliore risultato) è riconoscibilissima, le sfumature vengono "convertite" con grande precisione.

Ma non finisce qui. Hasciicam è in grado di inserire l'immagine appena riprodotta in formato ascii in una pagina html per mezzo di un refresh tag, formattandola opportunamente. Certo grande merito va alle aalib, utilizzate anche da altri programmi che fanno analogamente la riproduzione in formato ascii di immagini (come aview) o filmati (come aaxine), ma l'impegno e il merito per il gran lavoro svolto va riconosciuto a Denis Roio conosciuto anche con il nickname di jaromil, un italiano che vive in Austria. Jaromil è un attivista convinto, co-fondatore, tra le altre cose, di Metro Olografix e fondatore della "free software house dyne.org" con la quale ha prodotto proprio Hasciicam.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
HDF4-tools (Hierarchical Data Format), libreria per l'archiviazione di dati scientifici

HDF (Hierarchical Data Format) è un obiettivo generale di biblioteca e di un formato di file per la memorizzazione di dati scientifici. Essa organizza i dati in dati (array multidimensionali) e gruppi (una struttura per l'organizzazione di oggetti).

HDF5 è un formato file ed una libreria per l'archiviazione di dati scientifici. HDF5 è stato pensato ed implementato per ovviare alle mancanze di HDF4.x. Ha un modello dei dati più potente e flessibile, supporta file più grandi di 2 GB e supporta l'I/O in parallelo.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Helix Player, helix audio and video player

Helix DNA è un progetto per produrre un software in grado di riprodurre file multimediali audio e video in diversi formati, l'aiuto nella produzione di mezzi di comunicazione, e servirli in una rete.

Esso è inteso come una fonte software libero e open source per i media digitali quadro che viene eseguito su numerosi sistemi operativi e processori (compresi i telefoni cellulari) ed è stato avviato da RealNetworks, che ha contribuito in gran parte del codice.

La Comunità Helix è uno sforzo di collaborazione aperta per sviluppare ed estendere la piattaforma Helix DNA.

Helix Player è un lettore multimediale che funziona su Linux, Solaris, Symbian e FreeBSD ed è stato costruito sulla cima di Helix DNA Client.

Helix DNA Producer è un'applicazione che può aiutare nella produzione di file multimediali, e con Helix DNA Server è possibile lo streaming di file su una rete.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Hughin, interfaccia grafica che pilota il vero motore pensante che è Panorama tools.
hugin (scritto con iniziale minuscola) è un programma libero multipiattaforma per creare immagini panoramiche a partire da varie foto scattate secondo determinate regole.

È sviluppato da Pablo d'Angelo e altri, ed è essenzialmente un'interfaccia per enblend e per i panotools, entrambi strumenti software per creare foto panoramiche.

L'incollaggio delle foto è eseguito a partire da foto che si sovrappongono parzialmente, usando dei punti di controllo per allineare e trasformare le foto in modo che siano adattate a formare un'unica grande immagine.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Introduzione all'utilizzo di HP2XX


tagtools-for-linux-942125

 In questo generico esempio UNIX, hp2xx legge il codice HP-GL da stdin, lo converte in HP-PCL, che è adatto per l'uscita diretta su qualsiasi stampante HP LaserJet, e tubi l'uscita tramite stdout nella coda di stampa appropriata. Opzione `-f-'forze hp2xx scrivere sullo standard output, invece di un file,`-i' inizializza la stampante prima dell'uscita, `-F 'invia una FormFeed alla fine della produzione. Ci sarà (aggiuntivo) 30 millimetri a sinistra e 50 top margini mm. 75 DPI si presume per difetto.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Introduzione all'utilizzo dei profili ICC
 

I profili ICC (International Color Consortium) descrivono gli attributi di colore di un particolare dispositivo definendo una mappatura tra una sorgente ed un obbiettivo o spazio colore e uno spazio di connessione profilo (PCS). Questo PCS può essere sia uno spazio colore L*a*b* che CIE XYZ. La mappatura può essere effettuata tramite tavole, alle quali viene applicata una forma di interpolazione, oppure attraverso una serie di parametri di trasformazione.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
  
ImageMagick suite di programmi liberi per la creazione, modifica e visualizzazione di immagini bitmap.

ImageMagick è una suite di programmi liberi per la creazione, modifica e visualizzazione di immagini bitmap.

È distribuita con una licenza compatibile con la GNU GPL ed è disponibile su tutti i principali sistemi operativi.

La suite può essere utilizzata per convertire tra differenti formati di immagine (ne supporta oltre 100), può applicare le più comuni trasformazioni (traslazione, riflessione, rotazione, ecc.), può essere usata per regolare i colori delle immagini, per applicare vari effetti speciali o anche per disegnare testo, linee, poligoni, ellissi o curve di Bézier.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

imgSeek è un programma a codice aperto (GNU-GPL) con numerosi e originali strumenti di ricerca.
imgseek1
 imgSeek è un semplice strumento per la gestione e la visualizzazione di collezioni di immagini e fotografie in formato digitale, dotato di un sistema di ricerca basato sui contenuti, grazie al quale è possibile effettuare una bozza di quello di cui si è alla ricerca e imgSeek provvederà a fornire delle anteprime di tutti i risultati che potrebbero corrispondere ai criteri di ricerca.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Inkscape programma libero per il disegno vettoriale.

Inkscape è un programma libero per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG).

È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Xara Xtreme.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS.

Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Come installare Google App Inventor ed il suo ambiente di sviluppo in una macchina con sistema operativo Ubuntu.

app inventor google 
App Inventor è uno strumento che permette di realizzare un’applicazione Android anche a chi non conosce la programmazione, grazie ad una interfaccia visiva estremamente intuitiva.

L'idea iniziale si deve a Google, che però, a fine 2011 ha dismesso il progetto, rendendolo open source. Grazie a questo, il progetto è stato 'acquisito' dal MIT (Massachussets Institute of Technology). che lo sta portando avanti.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina


Ivtools editor di disegni, evoluzione di idraw.drawtool
InterViews è scritto in C++ ed è portabile in varie piattaforme UNIX differenti.

Le applicazioni scritte con la libreria InterViews possono essere configurate per fornire un "aspetto e stile" speciale, come SGI-Motif e Motif normale.

Questo pacchetto contiene principalmente programmi di disegno scritti usando la libreria InterViews.

Questi sono:  idraw, un editor basilare per grafica vettoriale, graphdraw, flipbook, uno strumento di animazione per grafica vettoriale, un server per grafica vettoriale e alcuni piccoli programmi d'esempio come dclock.  

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 Jpeginfo è uno strumento a riga di comando usato per generare elenchi informativi di file JPEG
 
Jpeginfo è un piccolo strumento che mostra informazioni sul file JPEG. Dato un elenco di argomenti di file JPEG, mostra le dimensioni delle immagini, il numero di componenti in ogni immagine, e la combinazione di colori.
E 'davvero un piccolo strumento di cui sono sicuro che esistono innumerevoli altri. Ero troppo pigro per cercare qualcosa di adatto, quindi ho solo cucinato io. . Come esempio, data una riga di comando come jpeginfo * jpg potrebbe mostrare:
  xroads2.jpg: 1203 x 800/3 componenti / Y / Cb / Cr 
  xroads4.jpg: 1203 x 800/3 componenti / Y / Cb / Cr 
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
K-3D, software di animazione tridimensionale open source e liberamente utilizzabile anche in uffici o in ambienti professionali.
k3d-2
K-3D è un software di modellazione tridimensionale che non ha niente da invidiare ai rivali commerciali.
Il programma è gratuito ed open source, liberamente utilizzabile anche in uffici o in ambienti professionali.

K-3D è veramente ricco di funzioni, creare ed animare oggetti richiede certamente un minimo di pratica e di esperienza con la grafica in 3D, ma il programma mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo in modo semplice.

Bastano pochi minuti per orientarsi e prendere confidenza con i menu e con tutte le opzioni.

Tutti i modelli creati sono facilmente esportabili e possono essere inseriti in altri programmi del genere per ulteriori ritocchi.

Sul sito ufficiale di K-3D sono disponibili guide, tutorial e video tutorial per imparare ad usare il programma.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Karbon è un software di grafica vettoriale che fa parte del progetto Calligra Suite.

karbon-svg-tiger 
Progettato principalmente come applicazione per il disegno, ha una semplice e configurabile interfaccia utente. 

Come il resto di KOffice, Karbon14 è un software libero rilasciato con licenza GPL. 

È stato rilasciato per la prima volta con KOffice 1.4.0, il 21 giugno 2005. 

È paragonabile ad altri programmi di grafica, come Inkscape, Adobe Illustrator o Corel Draw, e ne ha già raggiunto molte delle caratteristiche più utili. 

Si tratta però di programmi molto più maturi, ed è lecito aspettarsi che Karbon non ne eguagli ancora la velocità e le prestazioni.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

 Kflickr utility molto semplice per interagire con Flickr.

KFlickr-001
 KFlickr è  un programma fatto specialmente per tutti gl'amanti della fotografia che utilizzano il servizio «Flickr» di Yahoo!.
Scritto per KDE, facile da usare permette di caricare velocemente immagini su Flickr.
In pratica una volta installato basta autorizzarlo come applicazione in grado di interagire con Flickr e si avrà a disposizione un ottimo uploader pronto all’uso.
Il programma permette di fare un veloce editing come: il ridimensionamento, la rotazione, aggiungere una descrizione, tags, titolo ecc. prima di procedere con l'upload.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina 
 
Kino ottimo software in ambiente Linux per l’editing video, molto potente e pieno di strumenti.

Kino permette di manipolare i files DV 1 e DV 2 in formato raw, di catturare il video tramite le telecamere DV, di tagliare e montare i pezzi scelti, per salvare il tutto in una EDL (editing decision list) aperta: SMIL o XML.

Kino è uno dei pochi software per GNU/Linux a consentire un' ottima acquisizione video da telecamere. L'utilizzo è semplicissimo, basta essere in possesso di una telecamera con uscita DV, una scheda firewire (IEEE1394) ben configurata ed un cavetto per collegare i due componenti. A questo punto Kino ci permetterà di comandare la telecamera da remoto, selezionare il punto di inizio acquisizione ed effettuare la stessa. Il tutto con pochi semplici click.

Una volta acquisito il filmato (di dimensioni ragguardevoli!), è possibile comprimerlo in formato mpeg, impostando diversi parametri di compressione, in modo da ottenere file di dimensioni maggiormente gestibili.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
 Calligra Flow (precedentemente Kivio) è un semplice programma per disegnare diagrammi, organigrammi, e diagrammi di flusso delle applicazioni.
kivio modeling
Calligra Flow (precedentemente Kivio) è un semplice programma per disegnare diagrammi, organigrammi, e diagrammi di flusso delle applicazioni, integrato nei vari applicativi della suite del progetto Calligra Suite, (precedentemente KOffice), una suite di software di produttività personale originariamente progettata per il desktop environment KDE, divenuta multipiattaforma grazie al porting sulle librerie Qt4.

È un software libero, la cui ultima versione stabile è la 1.6.3 del 7 giugno 2007. Faceva parte della parte del pacchetto KOffice 2.0.0. rilasciato nel Maggio 2009, una suite office integrata al desktop environment KDE.

I lavori su Kivio sono iniziati nel 2004. La prima versione rilasciata nell'Aprile 2004 era parte di KOffice 1.5. Il team di Kivio sta cercando volontari per renderlo pronto per il rilascio assieme agli altri componenti della suite, più impegnativi. Tornato disponibile dalla versione 2.4, come risulta dal sito ufficiale.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
KolourPaint è uno strumento gratuito che permette di dipingere e creare disegni.
kolour-paint
Creare i tuo disegni o dipinti attraverso il computer potrà essere semplice e divertente grazie a KolourPaint. Questo strumento gratuito ti permette di realizzare ogni tipo di creazione, sfruttando le sue svariate possibilità.

È disegnato apposta per l'utente medio e offre una serie di interessanti opzioni per qualsiasi tipo doi operazione.
Caratteristiche principali

    Disegno di diagrammi e pittura 'con le dita'.
    Modifica ed edizione delle immagini, inserendo anche effetti.
    Realizzazione di clipart e trasparenze.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
  
KPDF lettore PDF libero, integrato con l'ambiente desktop KDE.
Kpdf3
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
KPDF lettore PDF libero, integrato con l'ambiente desktop KDE
 
 Kpdf7
KPDF è un lettore PDF libero, integrato con l'ambiente desktop KDE fino alla serie 3.5, basato su Xpdf.

Alcune delle sue caratteristiche sono:
    Visualizzazione laterale delle miniature delle pagine del documento.
    Visualizzazione della tavola dei contenuti del documento (se presente nel documento stesso).
    Possibilità di ricerca per mezzo di una finestra di dialogo (ricerca di testo in avanti e indietro) e attraverso un filtro per mostrare solo le miniature delle immagini in cui è presente il testo cercato.
    Possibilità di copiare immagini e testo facilmente tracciando un rettangolo di selezione.
    Modalità presentazione.
    L'utilizzo della memoria può essere controllato, in modo da poter usare più o meno RAM a seconda di quanta è disponibile nel sistema.
    Funzionalità di accessibilità, quali:
        Possibilità di scegliere i colori predefiniti per lo sfondo e per il testo, come un foglio di stile CSS.
        Possibilità di integrarsi con KTTSD (il sistema di text to speech di KDE) per la pronuncia di parti del documento.

KPDF, inoltre, utilizza l'architettura KParts di KDE, e per questo può essere anche integrato in Konqueror.
 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

 KToon toolkit per animazione 2D progettato da animatori
KToon è un toolkit per animazione 2D progettato da animatori (Toonka Films) per animatori e mirato all'industria dell'animazione.

Alcune delle sue caratteristiche principali sono: strumenti base di illustrazione (forme, riempimenti, testo), strumenti gradiente, "Onion skin", editor di pennelli, matite con supporto per smoothness e molte altre.

Usando i suo moduli di Illustrazione e Animazione si possono esportare progetti 2D in svariati formati come MPEG, AVI, MOV e SWF. 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari