ottobre 27, 2009

Una nuova categoria si aggiunge ai repository ufficiali di Ubuntu 9.10 Karmic Koala: le librerie Mono

| No comment
Ubuntu 9.10 presenta ancora una novità: l'incorporazione tra i repository ufficiali delle librerie Mono, sotto la categoria cli-mono.

Mono, implementazione Open Source basata sul .NET framework, pensato principalmente come piattaforma software per Linux permette di realizzare applicativi portabili su sistemi operativi diversi.

Con il rilascio della versione 1.1.8 Mono si conferma come alternativa a Microsoft .NET e Sun Java.

L'origine del progetto Mono.

Mono è un progetto nato nel 2001 ad opera di Miguel de Icaza (Ximian) e sponsorizzato da Novell (che nel frattempo ha acquisito Ximian).

Obiettivo del progetto è creare una implementazione Open Source degli standard ECMA per C# e per il Common Language Infrastructure.

Tali standard sono stati sottoposti all'approvazione dell'ECMA nell'Agosto del 2000 da un gruppo di aziende tra cui Microsoft, Hewlett-Packard e Intel Corporation.



Mono in sintesi

Mono è formato dalle seguenti componenti principali:

* Compilatore: attualmente disponibile il compilatore per C# e vari altri linguaggi di sviluppo, come ad esempio VB, Fortran, Java ecc..
* Common Language Runtime: disponibile per diverse piattaforme, è l'analogo della Java Virtual Machine.
* Class Library:oltre alle librerie compatibili con il Microsoft .NET framework (tra cui ADO.NET, ASP.NET, Windows.Forms ecc..) ci sono molte altre librerie derivate da altri progetti Open Source (GTK#, LDAP, ecc).

E interessante fare qualche chiarimento al riguardo in una questione che ha trovato un paio di mesi fa un neto dissenso tra Richard Stallman, la Microsoft e secondariamente la Novell.

Nel mese di luglio Richard Stallman comunicava il suo dissenso ai progetti Linux che utilizzano Mono. Stallman non diceva che implementazione del C# sia "un male", lodava infatti la possibilità di poter trasportare il proprio programma su altri sistemi operativi con il minimo sforzo (purchè abbiano Mono o il Net Framework e non utilizzino librerie specifiche di un solo sistema operativo.

Il problema è un altro, esistono già ottime applicazioni Mono e, perdere un giorno la possibilità di sfruttare il framework Mono causa problemi di licenze, apporterebbe un grave danno alla Community Open Source.

Microsoft rispondeva in maniera indiretta ai problemi di Stallman dicendo di non voler perseguire ne ora ne in futuro rivendicazioni di brevetto nei confronti di Linux e software open-source che utilizzano il progetto Mono.

La società ha detto che il C # e il Common Language Infrastructure (CLI) saranno messi a disposizione sotto Community Promise. Sono coperte quindi le specifiche ECMA 334 e 335. Il significato è assai chiaro, sviluppatori e utenti di Mono che sfruttano - creano programmi in C# oppure che utilizzano le specifiche CLI sono protetti da possibili azioni della Microsoft.

La commissione di Ubuntu ha rilasciato una dichiarazion dove dice di non vedere alcuna ragione per escludere mono o applicazioni basate sul CLI da Ubuntu o l'installazione di Ubuntu.

E' interessante notare che nessuno, ne Debian o Ubuntu abbia negato la presenza di patenti che possano danneggiare Mono e gli applicativi che si basano su questa versione free del Net Framework.

Mono è posseduto e sviluppato da Novell che ricordiamo ha già un accordo di "non belligeranza" con Microsoft.

Dettaglio delle libreire mono presenti nella nuova versione 9.10 Karmic Koala:

Dark Orbit    300x250
libmono-cecil-private-cil (2.4.2.3+dfsg-2)
Mono.Cecil library
libmono-i18n-west1.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2)
Mono I18N.West library (for CLI 1.0)
libmono-i18n-west2.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2)
Mono I18N.West library (for CLI 2.0)
libmono-management2.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2)
Mono Management library (for CLI 2.0)
libmono-messaging-rabbitmq2.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono Messaging RabbitMQ library (for CLI 2.0)
libmono-messaging2.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono Messaging library (for CLI 2.0)
libmono-nunit2.4-cil (2.4.2.3+dfsg-2)
Mono Unit test framework for CLI
libmono-profiler (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono profiler libraries
libmono-rabbitmq2.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono RabbitMQ.Client library (for CLI 2.0)
libmono-simd2.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono SIMD (for CLI 2.0)
libmono-system-web-mvc1.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono ASP.NET MVC Library
libmono-wcf3.0-cil (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
Mono WCF libraries (for CLI 2.0)
mono-complete (2.4.2.3+dfsg-2) [universe]
complete Mono runtime, development tools and all libraries





Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari