Come abbiamo fatto con le altre categorie vedrete una piccola recensione dopo il titolo abbinata al relativo collegamento ipertestuale in modo tale di offrire al lettore un panorama completo del software con tanto di caratteristiche tecniche e istruzioni per il download.
Comandi, librerie e veri e completi programmi per visualizzare, creare e trasformare immagini, assolutamente open source.
Esso include un renderer così come molti altri strumenti per misurare i livelli di luce simulate.
Utilizza ray tracing per eseguire tutti i calcoli di illuminazione, accelerata con l'uso di una struttura dati octree.
Essa ha introdotto la nozione di imaging ad alta gamma dinamica, dove i livelli di luce sono (teoricamente) a tempo indeterminato valori invece di una parte decimale di un massimo (ad esempio 0,0-1,0) o frazione intera di un massimo (da 0 a 255 / 255).
Implementa anche illuminazione globale utilizzando il metodo Monte Carlo alla luce del campione che cade su un punto.
Il supporto per decodificare i molti formati delle varie fotocamere è fornito da Dcraw che è utilizzato da diversi software, non solo legati al mondo del Software Libero.
Le correzioni apportate, invece, vengono salvate a parte in un file XML, senza modificare in alcun modo l’immagine originale.
L’interfaccia permette di correggere la saturazione, il bilanciamento del bianco, l’esposizione e le curve di colore, oltre alla classiche operazioni come ridimensionamento o rotazioni. È degna di nota la possibilità di poter lavorare su 3 versioni della stessa immagine per poter raffrontare immediatamente la resa e la comodità di poter esportare direttamente le immagini a Gimp.
Implementa, inoltre, la possibilità di lavorare a pieno schermo ed una modalità batch per lavorare su più immagini contemporaneamente, anche se, purtroppo, questa funzionalità non è ancora disponibile per tutte le operazioni.
Tra i vari software disponibili per questo tipo di operazione, RecordMyDesktop è molto potente e semplice da utilizzare.
Una volta eseguita l’applicazione si può scegliere se registrare l’intero schermo oppure una sola finestra, impostare il nome del file di destinazione e variare numerosi parametri, come ad esempio la qualità audio e video, che influenzeranno ovviamente la dimensione del file.
Una volta fatta partire la registrazione il programma si minimizza nella barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile mettere in pausa il programma mentre con il tasto sinistro si termina la registrazione. Il video viene esportato in formato ogg.
Ultima versione stabile rilasciata: 0.3.8.1
Scheda completa e istruzioni per il download
- Recoverjpg per recuperare dal sistema immagini perse, cancellate o danneggiate.
- RgbPaint un vero e proprio programma di disegno.
- Ripmake per la transcodifica d'immagini.
- Scheda completa e istruzioni per il download
- Ristretto, visualizzatore d'immagini potente e leggero per l'ambiente grafico XFCE.
- Ristretto fa parte del Xfce Goodies Project, progetto che ha come scopo prinicipale fornire nuove applicazioni grafiche per il Desktop Environment XFCE non insluse nei repository originali.
Sagcad è un software sviluppato e distribuito sotto forma GPL totalmente gratuito per Linux.
Non aspettatevi grandi cose in quanto Sagcad è stato concepito per il solo disegno 2d pertanto non è adatto per usi professionali di alto livello.
Sulla scorta di queste osservazioni però non buttatevi giù e non disprezzatelo del tutto in quanto per quello che riguarda le funzioni del 2d in se stesso potrebbe togliervi qualche soddisfazione soprattutto se siete persone che fanno prevalentemente progetti architettonici o docfa Sagcad potrebbe tornare molto utile al vostro studio visto che salva i disegni nel seguente formato SGY/DXF/IGES/NC.
- sailcut (1.3.3-1) [universe]
- A sail design and plotting software
- Sam2p software per convertire molti formati di immagine raster.
- Sam2p converte molti formati di immagine raster (bitmap) come GIF, JPG/JPEG e PNG in file PostScript o PDF.
- Sam2p è una utility a linea di comando UNIX scritto in ANSI C + + che converte molti raster (bitmap) formati di immagine in Adobe PostScript o PDF e molti altri formati.
- Scheda completa e istruzioni per il download
A differenza dello standard TWAIN, SANE separa frontend (programmi utenti, applicazioni) e backend (driver degli scanner) rendendone facile l'utilizzo via rete.
Il codice sorgente di SANE è stato scritto per sistemi UNIX (incluso GNU/Linux) ed è regolato dalla licenza GNU General Public License. Esistono versioni di SANE anche per MacOS X e OS/2.
- Scan Tailor è un programma Open Source e multi piattaforma che permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner, ideale per digitalizzarle.
Un documento scansionato con lo scanner e poi digitalizzato in formato elettronico è si una cosa ecologica e fa anche risparmiare i soldi dell'inchiostro, e, visto che siamo nel web, è utile anche per condividere un documento, Scan Tailor riesce migliorare i documenti/libri/stampe/ecc. che si danno in pasto allo scanner.
- scantv (3.95.dfsg.1-8.1ubuntu1) [universe]
- television channel-scanner
- Scribus è da tempo un'applicazione ampiamente affermatasi nel mondo Linux
Ad oggi, è distribuito anche per i sistemi operativi GNU/Linux e Unix.
E' bene sottolineare come Scribus si riveli particolarmente sensibile nei confronti di font di carattere di scarsa qualità: i tipi di carattere, installati sul sistema, che potrebbero causare problemi in fase di visualizzazione oppure all'atto della stampa, vengono automaticamente disabilitati.
Esempi d'utilizzo includono produzione di newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato utilizzato per produrre interi libri.
Scribus supporta molti dei formati grafici più diffusi, oltre al formato SVG. Altre caratteristiche includono il supporto dei colori CMYK, la gestione dei colori ICC e script (programmabilità tramite macro) in linguaggio Python. Scribus è disponibile in più di 24 lingue.
Scheda completa e istruzioni per il download
- scrot (0.8-10) [universe]
- command line screen capture utility
- setpwc (1.2-2) [universe]
- program to set and query settings of (mainly) Philips WebCams
- sfftobmp (3.1.2-2) [universe]
- SFF (Structed Fax File) Converter
- sffview (0.4-4) [universe]
- Structured Fax File (SFF) Viewer
- shanty (3-4) [universe]
- Makes a whopping great postscript file from an image and a text
- shapelib (1.2.10-4.1) [universe]
- C API for reading and writing ArcView Shapefiles
Showfoto ti rende facile segnalare gli errori o suggerire dei miglioramenti. Da qualsiasi parte tu sia nell'applicazione, il menu Aiuto includerà un'opzione Segnala un bug. Questa visualizzerà un riquadro con un collegamento evidenziato. Fai clic sul collegamento e il tuo browser Web aprirà la pagina del sistema di segnalazione. Tutte le informazioni necessarie saranno già inserite, segui semplicemente le istruzioni per completare la tua segnalazione.
Showfoto è un progetto gestito in comunità, il che vuol dire che gli utenti e gli sviluppatori si aiutano a vicenda. Se divieni un utente regolare di Showfoto ti incoraggiamo a iscriverti alla mailing list degli utenti di Showfoto. Puoi iniziare facendo domande ad altri utenti di Showfoto e, si spera presto, rispondendo alle domande di altri.
- Shutter (precedentemente chiamato GScrot) è un programma scritto in Perl e GTK, quindi per Gnome, che permette di catturare l’immagine del vostro schermo intero, di una finestra, di una regione o di un sito web.
Per conoscere tutte le novità vi consiglio di visitare questa guida.
Come altri programmi sviluppati per KDE, per esempio KSnapshot, Shutter permette di fare delle catture dello schermo immediatamente o dopo un ritardo che potete specificare.
- skencil (0.6.17-17) [universe]
- Interactive vector drawing program for X11
- sketch (1:0.2.89-1) [universe]
- 3D diagrams for TeX from scene description language
- smilutils (0.3.2+cvs20070731-4.1) [universe]
- Digital Video command line utilities
- SMPEG-gtv è una libreria SMPEG GTK+ MPEG audio/video player.
- SMPEG-plaympeg SMPEG riga di comando per MPEG audio/video player.
- SMPlayer front-end grafico per MPlayer: mai più schiavi dei codec.
- SMPlayer è un front-end grafico per MPlayer, lettore multimediale che legge praticamente ogni tipo di formato senza necessità di installare codec esterni.
Grazie ad un particolare metodo di salvataggio delle impostazioni, SMPlayer ricorda per ogni filmato le opzioni scelte (dimensioni e posizione della finestra, attivazione o meno di sottotitoli) e perfino il punto in cui si è interrotta la riproduzione l’ultima volta.
Si può settare il lettore in modo che esegua particolari azioni ogni volta che un determinato file viene aperto.
- Si può settare il lettore in modo che esegua particolari azioni ogni volta che un determinato file viene aperto.
- sng (1.0.2-5) [universe]
- a specialized markup language for representing PNG contents
- sofa-apps (1.0~beta4-2) [universe]
- GUI for the Simulation Open Framework Architecture (SOFA)
- sofa-data (1.0~beta4-2) [universe]
- Simulation Open Framework Architecture - data
- sofa-tutorials (1.0~beta4-2) [universe]
- Simulation Open Framework Architecture - tutorials
- solang (0.3-0ubuntu1) [universe]
- A photo manager for GNOME
- splashy (0.3.13-5ubuntu1) [universe]
- A complete user-space boot splash system
- splashy-themes (0.4.1) [universe]
- A complete user-space boot splash system
- squash (0.3-0ubuntu2) [universe]
- Batch image resizer
- stereograph (0.30a-6) [universe]
- stereogram generator
- streamer (3.95.dfsg.1-8.1ubuntu1) [universe]
- television capture tool (images/movies)
- structure-synth (0.9.5.1-1) [universe]
- application for creating 3D structures
- sunflow (0.07.2.dfsg-3) [universe]
- rendering system for photo-realistic image synthesis
- svgalib-bin (1:1.4.3-27ubuntu1) [universe]
- console SVGA display utilities
- synfig (0.61.09-3) [universe]
- vector-based 2D animation renderer
- synfig-examples (0.61.09-3) [universe]
- synfig animation examples
- synfigstudio (0.61.09-2) [universe]
- vector-based 2D animation package (graphical user interface)
- tcm (2.20+TSQD-4.2) [universe]
- Toolkit for Conceptual Modeling (TCM)
- tedia2sql (1.2.12-3) [universe]
- Converts a Dia diagram to various SQL dialects
- tesseract-ocr (2.03-2ubuntu1) [universe]
- Command line OCR tool
- tesseract-ocr-deu (2.00-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for German text
- tesseract-ocr-deu-f (2.01-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for the German Fraktur script
- tesseract-ocr-dev (2.03-2ubuntu1) [universe]
- Development files for the tesseract command line OCR tool
- tesseract-ocr-eng (2.00-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for English text
- tesseract-ocr-fra (2.00-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for French text
- tesseract-ocr-ita (2.00-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for Italian text
- tesseract-ocr-nld (2.00-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for Dutch text
- tesseract-ocr-por (2.01-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for Brasilian Portuguese text
- tesseract-ocr-spa (2.00-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for Spanish text
- tesseract-ocr-vie (2.01-1) [universe]
- tesseract-ocr language files for Vietnamese text
- texgd (3.62-13.1) [universe]
- Program to convert short TeX formulas to PNG graphics
- textdraw (0.2-1) [universe]
- Tool to draw/modify/move geometric figures & text for ASCII art
- tgif (1:4.1.45-2) [universe]
- Interactive 2-D drawing facility under X11
- thoggen (0.7.1-1ubuntu1) [universe]
- DVD backup utility based on GStreamer and Gtk+
- thuban (1.2.1-1ubuntu1) [universe]
- an interactive geographic data viewer
- tioga (1.10-1) [universe]
- Ruby library for scientific graphs [transition package]
- tkpaint (1.5.4-7) [universe]
- Versatile bitmap/pixmap editing tool
- tlprender (3.1.2-2ubuntu2) [universe]
- Off-screen renderer for tulip graphs
- todiscgui (0.31-0ubuntu5) [universe]
- tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs - todisc GUI
- todraw (0.31-0ubuntu5) [universe]
- tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs - drawing shell
- tovid (0.31-0ubuntu5) [multiverse]
- tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs
- tovidgui (0.31-0ubuntu5) [multiverse]
- tools for creating video DVDs, VCDs, and SVCDs - tovid GUI
- tpp (1.3.1-2) [universe]
- text presentation program
- transfig (1:3.2.5.a-2)
- Utilities for converting XFig figure files
- tripod (0.7.0-2ubuntu1) [universe]
- iPod photo uploader
- ttv (3.95.dfsg.1-8.1ubuntu1) [universe]
- television viewer - console application
- tulip (3.1.2-2ubuntu2) [universe]
Tra le incredibili caratteristiche di Tux Paint troviamo:
- Pennello: diversi pennelli e colori disponibili;
- Timbri di gomma: immagini già pronte possono riportare del testo descrittivo e dei suoni;
- Strumento linea;
- Strumento forma: inserisce o elimina diversi colori;
- Strumento testo: diversi caratteri e dimensioni disponibili;
- Strumento effetti speciali (magic) con le seguenti funzioni: specchio, inverti, sfumatura, mattoni, negativo, arcobaleno, gessetto, gocce, scintille, schiarisci, riempi e sbavatura;
- Cancellino/gomma;
- Opzione annulla.
Tux Paint ha un’interfaccia completamente grafica che permette ai vostri figli di utilizzare tutti i comandi disponibili.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.