TuxMath è un gioco didattico di matematica che permette ai bambini di istruirsi e divertirsi allo stesso tempo, mentre giocano, imparano la matematica.
Ha un funzionamento molto semplice, bisogna scrivere con la tastiera il risultato corretto dell'operazione visualizzata sopra la mina cadente e premere invio per distruggerla prima che cada in basso: ad ogni mina distrutta si guadagna dei punti.
TuxMath è un gioco istruttivo per bambini, soprattutto per quei bambini che non vanno molto d’accordo con la matematica.
Questo gioco stimola i bambini a fare le operazioni che vengono richieste ma allo stesso si divertono (ricorda le gare di tabelline che si facevano alle elementari).
Questo gioco e' molto divertente, non solo per i bambini, e diventa anche difficile ai livelli piu' alti, da provare!
Il gioco è una sorta di SpaceInvaders, nel quale gli alieni sono stati sostituiti da meteoriti che accompagnano un calcolo matematico che deve essere risolto prima di poter colpire il suolo.
Tux, la mascotte del sistema operativo Linux, è il personaggio principale e controlla un raggio laser che è in grado di distruggere enormi palle di fuoco, ma per farlo sarà necessario rispondere correttamente l'operazione.
All'inizio sembra facile, ma TuxMath si complica quando iniziano a comparire i numeri negativi e i calcoli che includono le variabili.
Un gioco molto divertente e didattico, TuxMath è l'applicazione ideale per promuovere l'apprendimento dei calcoli numerici.
Installazione.
a) Basta andare in: Applicazioni / Ubuntu Software Center e nella casella cerca inserire tuxmath - Sotto otterrete un elenco di pacchetti. Dovete cliccare sul TuxMath (click su Installa a destra del pacchetto).
Ubuntu provvederà a scaricare i pacchetti necessari, installarli e sistemarli adeguatamente. Ultimate le operazioni di installazione troverete il programma in: Applicazioni / Istruzione / TuxMath
oppure
b) Dal terminale digitare:
sudo apt-get install tuxmath
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.