settembre 18, 2014

Guide, trucchi e soluzioni che possono aiutarti a rendere più piacevole e produttiva l'esperienza con le applicazioni KDE.

| No comment

Dunque hai installato Linux e scelto un ambiente KDE per la prima volta. O forse stai tornando ai programmi KDE dopo una lunga odissea da qualche altra parte. O forse hai intenzione di usare un ambiente di lavoro KDE e le sue applicazioni, ma prima vuoi saperne di più. Cos'è dunque questa cosa luccicante presente sul tuo computer?

Una comunità internazionale.

KDE è più di un semplice software. È anche una comunità costituita da programmatori, traduttori, collaboratori, artisti, scrittori, distributori e utenti provenienti da tutto il mondo. La squadra internazionale di KDE è impegnata per creare il miglior software libero per il desktop. E non solo i collaboratori, ma anche gli utenti KDE e i sostenitori si trovano ovunque nel mondo per aiutare gli altri utenti, per diffondere le notizie o semplicemente per godersi l'esperienza che è KDE.

Un nuovo, scintillante ambiente di lavoro.

kde comunity

KDE è nato come ambiente desktop. Con la crescita del progetto, KDE ora è un gruppo internazionale che crea Software Libero e Open Source.

Questo significa che i numerosi programmi della comunità KDE lavorano insieme per darti la migliore esperienza possibile con il tuo computer. Questo vuol dire che non è possibile utilizzare un'applicazione di KDE se non si utilizza il desktop KDE? Niente affatto. Con l'aiuto di uno o due librerie aggiuntive le applicazioni possono essere utilizzate con qualsiasi desktop. C'è di più, alcuni di questi programmi non funzionano più solo su Linux: alcuni dei nuovi piccoli dispositivi, smartphone e tablet possono eseguire le applicazioni KDE!

KDE offre una varietà di programmi per soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, dai semplici ma potenti editor di testo, ai lettori audio e video, ad un sofisticato ambiente di sviluppo integrato. Inoltre le applicazioni KDE presentano un aspetto coerente in tutto il desktop offrendoti un'esperienza confortevole e familiare quando utilizzi un qualsiasi programma KDE. Ogni sei mesi viene rilasciata una versione nuova e aggiornata di un enorme numero di applicazioni, questa è nota come Software Compilation (SC). Alcune altre applicazioni non sono aggiornate nello stesso momento, ma vengono rilasciate nuove versioni in modo indipendente.

kde49-desktop

KDE offre molte altre caratteristiche che lo rendono un ambiente di lavoro di prima categoria come:

  • Un desktop bello e moderno.
  • Un sistema flessibile e configurabile che ti permette di personalizzare le applicazioni senza modificare file di testo.
  • La trasparenza di rete consente di accedere facilmente ai file su altre reti e computer come se fossero sul tuo.
  • Un ecosistema software di centinaia, addirittura migliaia, di programmi.
  • Disponibilità in oltre 60 lingue.

Software libero.

KDE non è come tutti gli altri software. È Software Libero. Dal punto di vista dell'utente questo è molto importante, anche senza entrare in profondità nelle considerazioni tecniche o legali. Perché? Perché essendo software libero sei libero di usare KDE dove e come vuoi, senza codici di attivazione e nessun limite d'installazione. E sei pure libero di condividerlo con altri! Quindi non solo hai nelle tue mani un grande e potente software, ma puoi anche dare ai tuoi familiari e amici l'opportunità di utilizzarlo.

kde_interface

Informazione

Sei curioso riguardo al Software Libero? Leggi maggiori informazioni sul sito della Free Software Foundation.

Componenti.

 

KDE è una grande comunità di persone che creano software. Noi tutti abbiamo in comune l'utilizzo di un'infrastruttura che abbiamo sviluppato nel corso degli anni: la KDE Platform.

  • L'ambiente di lavoro Plasma: gli elementi dell'interfaccia utente personalizzati per differenti dispositivi come PC, portatili o dispositivi mobili;
  • gli elementi della Piattaforma KDE: espongono le funzionalità comuni alle applicazioni;
  • le applicazioni KDE: programmi scritti per utilizzare la piattaforma.

Puoi trovare maggiori informazioni su KDE TechBase.

C'è di più!

Non è ancora tutto! La comunità KDE ha molto di più da offrire!

  • Altre piattaforme: alcune applicazioni KDE sono disponibili per Windows, Mac OS X e dispositivi portatili come Nokia N810.
  • Suite di produttività e ufficio: KDE non è solo divertente, può anche aiutarti ad essere produttivo e organizzato.
  • Infrastruttura di sviluppo delle applicazioni: sogni di scrivere la prossima applicazione vincente? Il software KDE e il supporto della comunità possono aiutarti.
KDE_Telepathy_0.6

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

Ubuntu-Logo-apple-style400x400

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari