SuperTuxKart si ispira alle meccaniche di gioco di Mario Kart, un prodotto commerciale sviluppato da Nintendo.
Tra aprile 2000 e marzo 2004, il programmatore Steve Baker e suo figlio Oliver crearono un semplice videogioco di corsa intitolato TuxKart, incentrato sulla figura del pinguino Tux, simbolo e mascotte del sistema operativo Linux.
In seguito, il progetto TuxKart fu decretato come «Gioco del mese» dal sito Linux Game Tome. Questo portò numerosi programmatori a collaborare, causando però un disaccordo generale.
Il gioco, che soffriva di numerosi errori di programmazione, fu abbandonato fino al 2006, quando Joerg Henrichs decise di riprenderne lo sviluppo. Il gioco fu rinominato SuperTuxKart.
La versione 0.3 del gioco fu rilasciata a maggio 2007 ed includeva una lista dei tempi migliori, un nuovo percorso e il supporto a Mac OS X; la successiva 0.4, uscita a febbraio 2008, migliorò la qualità di alcuni percorsi e la 0.5, di maggio dello stesso anno, incluse invece molte migliorie tra cui nuovi tracciati, sfide da sbloccare e la localizzazione e traduzione in varie lingue.
La versione attuale, 0.6, uscita a gennaio 2009, aggiunge nuovi percorsi e personaggi, nuovi bonus, la «nitro», la derapata, nuove musiche di sottofondo e le arene di battaglia.
Il miglioramento di SuperTuxKart è aperto a tutti; è infatti semplice creare nuovi percorsi e nuovi corridori utilizzando programmi di modellazione 3D come Blender.
Sebbene il gioco sia rilasciato con licenza GNU General Public License, i suoi creatori stanno cercando di migrarlo interamente verso una licenza Creative Commons; tutti i nuovi contributi, quindi, sono regolamentati da quest'ultimo tipo di licenza. I contenuti ereditati dall'originario TuxKart (che comunque stanno lentamente scomparendo ad ogni nuova versione di SuperTuxKart) non possono essere tuttavia convertiti per volere di Steve Baker.
Attualmente, i programmatori di SuperTuxKart stanno preparando la versione 0.7 del gioco, che porterà significativi miglioramenti, oltre al passaggio al motore grafico Irrlicht Engine. Verrà inoltre rimosso lo «zipper» (il bonus che accelera il proprio veicolo), in quanto la sua utilità si è persa con l'introduzione della «nitro».
Screenshots.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.