febbraio 04, 2014

gNewsense "Next" basata su Debian 7 e Gnome 3.4

| No comment

gNewSense è una distribuzione GNU/Linux, basata su Ubuntu Linux, che include al proprio interno solamente software libero, ed il kernel linux sviluppato dal progetto linux-libre.

La distribuzione nacque dall'idea di due esperti irlandesi nel software libero, Brian Brazil e Paul O'Malley, ed è basato sulla distribuzione Ubuntu. Esiste la localizzazione in varie lingue, tra le quali vi è l'italiano.

La versione 2.3 ed è stata rilasciata il 14 settembre 2009. Fin dalla prima versione gNewSense è avviabile da LiveCD, Chiave USB o tramite boot di rete. Inoltre grazie al cosiddetto Builder chiunque può creare una versione personalizzata della distribuzione.

L'ultima versione al momento disponibile è la 3.0 "Parkes" rilasciata il 6 Agosto 2013, basata su Debian 6.0 Squeeze ed utilizzante l'ambiente desktop GNOME 2.

Essa preinstalla di default un kernel i486.

GNewSense

Caratteristiche.

L'obiettivo di gNewSense è fornire agli utenti i pacchetti di programmi che offrono la stabilità di Ubuntu con l'aggiunta della libertà completa del software libero al 100%. Nessun codice proprietario è o sarà mai inserito volontariamente in gNewSense; qualora fosse trovato un software proprietario, sarebbe considerato un bug da risolvere al più presto.

Il browser di default è Epiphany; inoltre Firefox è stato sostituito con il suo fork GNU IceCat, che non richiede l'installazione di alcun plugin proprietario. Il kernel Linux è stato ripulito di tutto il software non libero. L'ambiente desktop predefinito è GNOME.

È disponibile un porting per il laptop Lemote Yeeloong (su Architettura MIPS) che vanta di avere BIOS e driver liberi.

Il supporto della Free Software Foundation (FSF)

gNewSense è una distribuzione ufficialmente supportata dalla Free Software Foundation. È fra i Progetti ad alta priorità, ovvero i progetti più importanti che la FSF chiede di supportare.

Il supporto avuto dalla FSF permetterà agli sviluppatori di avere una macchina high end (ovvero con un BIOS libero), connettività e assistenza nello sviluppo dei temi grafici.

GNewSense1

Screenshots.

GNewSense2

GNewSense3

GNewSense4

GNewSense5

GNewSense6

GNewSense7

GNewSense8

GNewSense9

GNewSense10

GNewSense11

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari