maggio 25, 2013

10 applicazioni grafiche per Ubuntu presenti nei repository ufficiali.

| No comment
1.- Karbon è un software di grafica vettoriale che fa parte del progetto Calligra Suite.
karbon-svg-tiger

Progettato principalmente come applicazione per il disegno, ha una semplice e configurabile interfaccia utente.
Come il resto di KOffice, Karbon14 è un software libero rilasciato con licenza GPL. È stato rilasciato per la prima volta con KOffice 1.4.0, il 21 giugno 2005.
È paragonabile ad altri programmi di grafica, come Inkscape, Adobe Illustrator o Corel Draw, e ne ha già raggiunto molte delle caratteristiche più utili.
Si tratta però di programmi molto più maturi, ed è lecito aspettarsi che Karbon non ne eguagli ancora la velocità e le prestazioni.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
2.- Kflickr utility molto semplice per interagire con Flickr.
KFlickr-001
KFlickr è  un programma fatto specialmente per tutti gl'amanti della fotografia che utilizzano il servizio «Flickr» di Yahoo!.
Scritto per KDE, facile da usare permette di caricare velocemente immagini su Flickr. In pratica una volta installato basta autorizzarlo come applicazione in grado di interagire con Flickr e si avrà a disposizione un ottimo uploader pronto all’uso.
Il programma permette di fare un veloce editing come: il ridimensionamento, la rotazione, aggiungere una descrizione, tags, titolo ecc. prima di procedere con l'upload.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

3.- Kino ottimo software in ambiente Linux per l’editing video, molto potente e pieno di strumenti.

Kino permette di manipolare i files DV 1 e DV 2 in formato raw, di catturare il video tramite le telecamere DV, di tagliare e montare i pezzi scelti, per salvare il tutto in una EDL (editing decision list) aperta: SMIL o XML. Kino è uno dei pochi software per GNU/Linux a consentire un' ottima acquisizione video da telecamere. L'utilizzo è semplicissimo, basta essere in possesso di una telecamera con uscita DV, una scheda firewire (IEEE1394) ben configurata ed un cavetto per collegare i due componenti. A questo punto Kino ci permetterà di comandare la telecamera da remoto, selezionare il punto di inizio acquisizione ed effettuare la stessa. Il tutto con pochi semplici click. Una volta acquisito il filmato (di dimensioni ragguardevoli!), è posibile comprimerlo in formato mpeg, impostando diversi parametri di compressione, in modo da ottenere file di dimensioni maggiormente gestibili.
 

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina


4.- Calligra Flow (precedentemente Kivio) è un semplice programma per disegnare diagrammi, organigrammi, e diagrammi di flusso delle applicazioni.
kivio modeling
Calligra Flow (precedentemente Kivio) è un semplice programma per disegnare diagrammi, organigrammi, e diagrammi di flusso delle applicazioni, integrato nei vari applicativi della suite del progetto Calligra Suite, (precedentemente KOffice), una suite di software di produttività personale originariamente progettata per il desktop environment KDE, divenuta multipiattaforma grazie al porting sulle librerie Qt4. È un software libero, la cui ultima versione stabile è la 1.6.3 del 7 giugno 2007. Faceva parte della parte del pacchetto KOffice 2.0.0. rilasciato nel Maggio 2009, una suite office integrata al desktop environment KDE. I lavori su Kivio sono iniziati nel 2004. La prima versione rilasciata nell'Aprile 2004 era parte di KOffice 1.5. Il team di Kivio sta cercando volontari per renderlo pronto per il rilascio assieme agli altri componenti della suite, più impegnativi. Tornato disponibile dalla versione 2.4, come risulta dal sito ufficiale.
 

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina


5.- KolourPaint è uno strumento gratuito che permette di dipingere e creare disegni.
kolour-paint
Creare i tuo disegni o dipinti attraverso il computer potrà essere semplice e divertente grazie a KolourPaint. Questo strumento gratuito ti permette di realizzare ogni tipo di creazione, sfruttando le sue svariate possibilità.
È disegnato apposta per l'utente medio e offre una serie di interessanti opzioni per qualsiasi tipo doi operazione.
Caratteristiche principali
    Disegno di diagrammi e pittura 'con le dita'.
    Modifica ed edizione delle immagini, inserendo anche effetti.
    Realizzazione di clipart e trasparenze.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 

6.- KPDF lettore PDF libero, integrato con l'ambiente desktop KDE.
Kpdf3
KPDF è un lettore PDF libero, integrato con l'ambiente desktop KDE fino alla serie 3.5, basato su Xpdf.
Alcune delle sue caratteristiche sono:
    Visualizzazione laterale delle miniature delle pagine del documento.
    Visualizzazione della tavola dei contenuti del documento (se presente nel documento stesso).
    Possibilità di ricerca per mezzo di una finestra di dialogo (ricerca di testo in avanti e indietro) e attraverso un filtro per mostrare solo le miniature delle immagini in cui è presente il testo cercato.
    Possibilità di copiare immagini e testo facilmente tracciando un rettangolo di selezione.
    Modalità presentazione.
    L'utilizzo della memoria può essere controllato, in modo da poter usare più o meno RAM a seconda di quanta è disponibile nel sistema.
    Funzionalità di accessibilità, quali:
        Possibilità di scegliere i colori predefiniti per lo sfondo e per il testo, come un foglio di stile CSS.
        Possibilità di integrarsi con KTTSD (il sistema di text to speech di KDE) per la pronuncia di parti del documento.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
7.- KToon toolkit per animazione 2D progettato da animatori.

KToon è un toolkit per animazione 2D progettato da animatori (Toonka Films) per animatori e mirato all'industria dell'animazione.
Alcune delle sue caratteristiche principali sono: strumenti base di illustrazione (forme, riempimenti, testo), strumenti gradiente, "Onion skin", editor di pennelli, matite con supporto per smoothness e molte altre.
Usando i suo moduli di Illustrazione e Animazione si possono esportare progetti 2D in svariati formati come MPEG, AVI, MOV e SWF. 
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
8.- imgSeek è un programma a codice aperto (GNU-GPL) con numerosi e originali strumenti di ricerca.
imgseek1

imgSeek è un semplice strumento per la gestione e la visualizzazione di collezioni di immagini e fotografie in formato digitale, dotato di un sistema di ricerca basato sui contenuti, grazie al quale è possibile effettuare una bozza di quello di cui si è alla ricerca e imgSeek provvederà a fornire delle anteprime di tutti i risultati che potrebbero corrispondere ai criteri di ricerca.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
9.- Ivtools editor di disegni, evoluzione di idraw.

drawtool
InterViews è scritto in C++ ed è portabile in varie piattaforme UNIX differenti. Le applicazioni scritte con la libreria InterViews possono essere configurate per fornire un "aspetto e stile" speciale, come SGI-Motif e Motif normale.
Questo pacchetto contiene principalmente programmi di disegno scritti usando la libreria InterViews.
Questi sono: idraw, un editor basilare per grafica vettoriale, graphdraw, flipbook, uno strumento di animazione per grafica vettoriale, un server per grafica vettoriale e alcuni piccoli programmi d'esempio come dclock. 

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
10.- K-3D, software di animazione tridimensionale open source e liberamente utilizzabile anche in uffici o in ambienti professionali.
k3d-2
K-3D è un software di modellazione tridimensionale che non ha niente da invidiare ai rivali commerciali. Il programma è gratuito ed open source, liberamente utilizzabile anche in uffici o in ambienti professionali. K-3D è veramente ricco di funzioni, creare ed animare oggetti richiede certamente un minimo di pratica e di esperienza con la grafica in 3D, ma il programma mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo in modo semplice. Bastano pochi minuti per orientarsi e prendere confidenza con i menu e con tutte le opzioni. Tutti i modelli creati sono facilmente esportabili e possono essere inseriti in altri programmi del genere per ulteriori ritocchi.

Sul sito ufficiale di K-3D sono disponibili guide, tutorial e video tutorial per imparare ad usare il programma.
 


Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari