L'aspetto più interessante di questa faccenda, al di là della curiosità del nuovo nome, sta nell'avvio ufficiale dei lavori sulla nuova versione, che ha già una sezione dedicata in archive.ubuntu.com e su Launchpad.
Arriva in via ufficiale l'annuncio del nome di Ubuntu 18.10 "Cosmic Cuttlefish'"dopo che Shuttleworth aveva comunicato nei giorni scorsi il nome in codice Cosmic per la prossima versione.
I dettagli diffusi al momento sul tema sono scarsi, ma è stato annunciato che sarà data molta attenzione all'aspetto della sicurezza del sistema: Ciò è in linea con una maggiore attenzione generale a questo ambito, alla luce dei molteplici casi di violazioni, di diffusione di ransomware e di scoperta di gravi vulnerabilità che hanno caratterizzato l'ultimo periodo.
Anche il processo di installazione - e, nello specifico, Ubiquity, il programma che funge da installatore - vede la necessità di un cambio, dato che non ha visto grandi mutamenti dal lancio. Shuttleworth propone dunque di creare un nuovo programma che sfrutti Electron e le tecnologie HTML5, appoggiandosi altresì al formato Snap per l'installazione dei programmi.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.