Ultimamente sul mio sito utilizzo solo immagini con formato webp. Il motivo è che, a parità di qualità, occupano molto meno spazio rispetto alle immagini nei formati jpg e png. Tuttavia il formato webp non è il più standard e questo mi causa una serie di inconvenienti, come ad esempio il fatto che il mio file manager Thunar non riesce a visualizzare le immagini in miniatura. Nel caso in cui anche a te dovesse succedere la stessa cosa e quindi riscontrassi problemi con il file manager Thunar nel visualizzare le miniature o le miniature delle immagini in formato webp, segui le istruzioni che ti dettaglierò di seguito.
COME VEDERE LE IMMAGINI IN MINIATURA O LE MINIATURE DI FOTO IN FORMATO WEBP IN THUNAR
La prima cosa che dobbiamo fare è assicurarci di avere i pacchetti installati libwebpe tumblersul nostro computer. Per fare ciò eseguiremo il seguente comando:
sudo apt install libwebp tumbler
Nota: se usi Arch Linux devi usare il comandosudo pacman -S libwebp tumbler
Successivamente creeremo il file webp.thumbnailerche sarà responsabile della generazione delle immagini in miniatura o miniature. Per creare questo file eseguiremo il seguente comando nel terminale:
sudo nano /usr/share/thumbnailers/webp.thumbnailer
Quando si apre l'editor di testo, incolleremo il seguente codice:
[Thumbnailer Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Type=X-Thumbnailer
Name=webp Thumbnailer
MimeType=image/webp;
Exec=/usr/bin/convert -thumbnail %s %i %o
Una volta incollato il contenuto, salveremo le modifiche e chiuderemo il file. Ora definiremo il MIME di webp eseguendo il seguente comando nel terminale:
nano ~/.local/share/mime/packages/webp.xml
Quando si apre l'editor di testo nano, incolleremo il seguente codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<mime-info xmlns="http://www.freedesktop.org/standards/shared-mime-info">
<mime-type type="image/webp">
<comment>WebP file</comment>
<icon name="image"/>
<glob-deleteall/>
<glob pattern="*.webp"/>
</mime-type>
</mime-info>
Successivamente salveremo le modifiche e chiuderemo il file. Infine, è necessario eseguire il seguente comando nel terminale per aggiornare la cache del database dei tipi MIME.
update-mime-database ~/.local/share/mime
Dopo aver seguito tutte le istruzioni e riavviato il computer dovresti essere in grado di visualizzare le immagini in miniatura di tutte le immagini che hanno il formato webp nel tuo file manager Thunar.
![]()
Applicando questi semplici passaggi e installando la libreria webp-pixbuf-loader ottengo la perfetta integrazione delle immagini webp sul mio computer.
fonte: https://geekland.eu/ver-miniaturas-o-thumbnails-de-las-imagenes-webp-en-thunar/
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.