aprile 17, 2025

Ubuntu 25.04 è arrivato, e offre un'esperienza desktop eccezionale.

| 2 Comments



Come previsto, Ubuntu 25.04 sarebbe dovuto uscire oggi, 17 aprile, e così è stato. Anche se siamo abituati a pensare a un'unica edizione quando sentiamo o leggiamo la parola "Ubuntu", la verità è che di Ubuntu ce ne sono molti. Se si contano solo quelle ufficiali, il numero sale a 11. Ubuntu è il nome del sistema operativo base, poi c'è l'edizione principale, Kubuntu con il software KDE, Xubuntu con il software Xfce e così via fino alle undici già citate.

L'ultima versione provvisoria di Ubuntu presenta numerose modifiche.

L'ultima versione provvisoria di Ubuntu presenta numerose modifiche degne di nota.


Nota per la sua facilità d'uso, Ubuntu è una distribuzione Linux basata su Debian offerta da Canonical , una scelta popolare sia per i principianti che per gli utenti avanzati. Ciò che la rende così valida sono la sua interfaccia utente intuitiva, gli aggiornamenti regolari e la sicurezza avanzata, che la rendono la scelta preferita da persone e organizzazioni alla ricerca di un sistema operativo basato su Linux.


Più o meno in questo periodo l'anno scorso, abbiamo avuto modo di conoscere la versione di Ubuntu 24.04 LTS , che apportava numerosi aggiornamenti, supportati da un lungo periodo di supporto ( 5-10 anni ), per offrire una delle esperienze Ubuntu più stabili attualmente disponibili.


C'è stata anche una versione provvisoria nei mesi successivi, nell'ottobre 2024, ma il supporto ufficiale per questa versione terminerà a luglio. Fortunatamente, per gli utenti di tali versioni, è stata introdotta una nuova versione provvisoria, Ubuntu 25.04 .


 Le funzionalità di Ubuntu 25.04 "Plucky Puffin".


Prima di procedere, tieni presente che abbiamo già trattato le funzionalità di Ubuntu 25.04 . Tuttavia, questo articolo ti fornirà una rapida panoramica delle nuove modifiche.

Ubuntu 25.04 "Plucky Puffin"

Ubuntu 25.04: quali sono le novità?


Con il nome in codice " Plucky Puffin ", dal nome di un colorato uccello marino , Ubuntu 25.04 è basato sul kernel Linux 6.14 rilasciato di recente come release non LTS con un periodo di supporto di soli 9 mesi, fino a gennaio 2026.


Viene fornito con GNOME 48 , che include molti miglioramenti, come il raggruppamento delle notifiche per ridurre l'ingombro, una migliore gestione di Flatpak e notifiche sullo schermo quando le cuffie sono collegate.nuova funzionalità di benessere in esecuzione su Ubuntu 25.04

Oltre a tutto ciò, c'è la nuova funzionalità Benessere che può essere utilizzata per impostare limiti di tempo di utilizzo dello schermo, promemoria di movimento e promemoria per la vista. A mio parere, questo è un grande passo avanti verso un ulteriore miglioramento dell'esperienza utente.


Allo stesso modo, gli utenti di laptop possono ora impostare un limite di carica della batteria tramite Impostazioni per evitarne un'usura eccessiva. Questa funzionalità è offerta da UPower , che consente di impostare le soglie di inizio e fine carica tramite D-Bus, applicando automaticamente le impostazioni all'avvio.

uno screenshot del menu aspetto su Ubuntu 25.04 che mostra i nuovi sfondi sotto la sottovoce denominata sfondo

Come di solito accade con le nuove versioni di Ubuntu, ci sono nuovi sfondi che completano questa versione, con immagini delle categorie mascotte, digitale/astratto e fotografia incluse.


La selezione è stata effettuata tramite il consueto concorso per carte da parati svoltosi qualche mese fa.


Anche la tematizzazione presenta alcune modifiche , con notevoli miglioramenti visivi come nuove icone delle app, correzioni per incongruenze di design e una migliore integrazione con il sistema di colori di accento di GNOME.


Anche le applicazioni e gli strumenti sono stati aggiornati con l'inclusione di Binutils 2.44 , Systemd 257.4 , LibreOffice 25.2.2 , Thunderbird 128.0 , VLC 3.0.21 e GIMP 3.0 


️ Altre modifiche e miglioramenti.


Oltre alle novità più importanti, ecco alcune modifiche varie:


  • Papers come app predefinita per la visualizzazione dei documenti.
  • NVIDIA Dynamic Boost è ora abilitato per impostazione predefinita.
  • Migliorata la gestione delle smart card Opensc su Firefox Snap.
  • Miglior supporto per hardware ARM sull'ISO generico ARM64.
  • Nuova immagine WSL di Ubuntu per la nuova architettura basata su tar di Microsoft.


Le note di rilascio ufficiali forniranno una panoramica più dettagliata delle modifiche.


Scarica Ubuntu 25.04


Potete trovare l'immagine desktop per Ubuntu 25.04 sul sito ufficiale e immagini alternative nella pagina delle versioni.


Ubuntu 25.04


Se utilizzi una versione con supporto a lungo termine ( LTS ), ti consigliamo di mantenerla per ottenere la massima stabilità possibile. Tuttavia, se hai voglia di sperimentare o desideri aggiornare dalla vecchia versione di Ubuntu 24.10 , puoi consultare la nostra guida all'aggiornamento di Ubuntu.


Derivate ufficiali.


Di seguito i download per le derivate ufficiali di Ubuntu 25.04 "Plucky Puffin":


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

2 commenti:

  1. L'ho appena installato sulla versione 24.10 e finora non ho riscontrato problemi particolari. Anche l'aggiornamento è stato piuttosto rapido: ha installato automaticamente l'ultimo driver proprietario NVidia.

    L'unico problema che ho riscontrato finora è che ero solito usare il canale latest/candidate/core24 per lo snap di Firefox perché era l'unico modo per ottenere l'accelerazione GPU con NVidia e, altrimenti, l'utilizzo della CPU sarebbe schizzato alle stelle durante la visione di video, ad esempio, perché Firefox avrebbe utilizzato solo llvmpipe invece della GPU. L'aggiornamento alla versione 25.04 ha modificato automaticamente il canale su "ultimo/stabile" e il problema si è ripresentato. Quindi ho dovuto cambiare nuovamente il canale in latest/candidate/core24.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sta benissimo. Ho aggiornato dal 24.10 al 25.04.

      Funziona bene. Ma non ho utilizzato alcune funzionalità, come ad esempio il supporto HDR iniziale.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari

Copyright 2025 : All rightes reserved:
Designed By Templatezy