Linux 6.14 è arrivato puntuale, rappresentando la seconda versione del kernel Linux del 2025, ricco di numerosi aggiornamenti e perfezionamenti.
Arriva due mesi dopo la precedente release del kernel , seguendo il consueto ciclo di sviluppo. Annunciando questa release, Linus Torvalds ha aggiunto:
Quindi è lunedì mattina presto (beh, per me è presto, non sono proprio un tipo mattiniero) e mi piacerebbe avere una buona scusa per non aver rilasciato ieri la versione 6.14, come al solito, nel mio programma di rilascio della domenica pomeriggio.
Vorrei dire che all'ultimo minuto è successo qualcosa di importante che ha ritardato tutto.
Ma no. È solo pura incompetenza.
Linux Kernel 6.14: quali sono le novità?
Come release non LTS, Linux 6.14 arriva con un periodo di supporto più breve, di circa 9-12 settimane, prima di raggiungere la sua inevitabile fase di fine vita. Chi cerca un utilizzo a lungo termine dovrebbe optare invece per il kernel Linux 6.12 .
Questa versione del kernel presenta i seguenti punti salienti :
- Aggiornamenti AMD
- Modifiche RISC-V
- Raffinamenti Intel
- Miglioramenti di archiviazione
Aggiornamenti AMD
Questa versione del kernel introduce il supporto per AMD Ryzen AI NPU6 sfruttando il driver di accelerazione AMDXDNA appena aggiunto che consente una migliore gestione del carico di lavoro AI, una migliore gestione dell'alimentazione e la query della versione del firmware per una compatibilità hardware più affidabile.
Per quanto riguarda la CPU, sono state migliorate le prestazioni degli standard di crittografia AES-GCM e AES-XTS , con guadagni significativi per i processori AMD Zen 4 ( aumento del 2% ) e Zen 5 ( aumento del 3% ).
Anche la gestione dell'alimentazione presenta numerosi miglioramenti: il driver AMD P-State ora consente classifiche dinamiche dei core preferiti ( in base al carico di lavoro ) per migliorare il consumo energetico, massimizzando al contempo le prestazioni.
I possessori delle schede grafiche AMD RDNA 4 lanciate di recente saranno felici di sapere che le loro GPU sono supportate da questo kernel. Se combinato con il driver RADV open source aggiornato all'inizio di quest'anno , dovrebbero avere un'esperienza piuttosto decente sul loro sistema Linux.
Modifiche RISC-V

È stato aggiunto il supporto per una CPU SpacemiT RISC-V, il SoC octa-core Key Stone K1 con core SpacemiT X60 . Questo chip è stato progettato per l'esecuzione di carichi di lavoro AI a basso consumo energetico, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione dell'utilizzo di energia durante l'esecuzione di attività AI.
Esiste anche un'importante correzione per la vulnerabilità GhostWrite che ha interessato alcuni processori RISC-V, compromettendone la sicurezza e la protezione della memoria. Il kernel Linux 6.14 risolve il problema disabilitando il set di istruzioni XTHeadVector se viene rilevata una CPU vulnerabile.
Raffinamenti Intel

I prossimi Intel Panther Lake ( e CPU successive ) con grafica Xe3 possono sfruttare la modalità Ultra-High Bit Rate ( UHBR ) tramite DisplayPort su Alt-Mode di Thunderbolt, consentendo due modalità UHBR, 10G e 20G.
Allo stesso modo, per Panther Lake, un'altra prossima serie di CPU Intel, è ora disponibile il supporto per il driver termico, che consente la gestione termica e una migliore efficienza energetica per questi processori.
Per quanto riguarda i prodotti Intel esistenti, le GPU Arc Alchemist ora si comportano meglio con le vecchie CPU delle generazioni Alder Lake, Comet Lake, Kaby Lake, Raptor Lake e Rocket Lake, aprendo la strada a un consumo energetico inferiore.
Miglioramenti di archiviazione
Passando oltre i problemi che Bcachefs ha avuto nel ciclo kernel precedente, nuovi cambiamenti sono stati inclusi con successo in Linux 6.14. Le aggiunte includono un cambio di formato del disco e altre modifiche prima che Bcachefs perda il flag " sperimentale " nel prossimo futuro.
Oltre a ciò, sono stati apportati degli aggiornamenti alla gestione della memoria, tra cui il nuovo supporto per I/O con buffer non memorizzato nella cache, una migliore accuratezza nella contabilizzazione della memoria e vari perfezionamenti DAMON .
Vari cambiamenti
Per concludere questa versione del kernel, abbiamo alcune altre modifiche degne di nota:
- Supporto per Qualcomm Snapdragon 8 Elite .
- Funzionalità di sospensione/ripresa più rapida per determinati dispositivi.
- Il tasto Copilot presente sui nuovi laptop viene ora interpretato come il tasto F23.
- Supporto per 4.096 core CPU, un aumento rispetto ai precedenti 2.048 core CPU.
- Implementazione dei driver guest VirtualBox per macchine virtuali Linux ARM64.
- Un driver NTSYNC completo che apre le porte a migliori prestazioni nei giochi Windows su Linux .
Installazione del kernel Linux 6.14
Gli utenti di Ubuntu LTS possono provare a installare manualmente l'ultimo kernel Linux principale , ma lo sconsigliamo ai nuovi utenti o a coloro che non amano sperimentare con il loro driver quotidiano.
D'altro canto, gli utenti di distribuzioni rolling release e gli utenti Fedora saranno tra i primi a ottenere questo aggiornamento del kernel sul loro sistema. Per quanto riguarda gli altri, dovranno aspettare prima che la loro distribuzione lo offra come parte di una nuova release.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.