novembre 14, 2008

Fennec, il Firefox mobile targato Mozilla supporterà il touch screen , blocco pop-up, gestione password e la "awesome bar"

| No comment
Fennec è il nome della versione di Mozilla Firefox per dispositivi mobili e cellulari.
Il nome deriva dalla volpe Fennec, una piccola volpe che abita il deserto del Nordafrica.

Il browser di Mozilla viene rilasciato in versione pre-alpha, compatibile con Nokia N800 e N810, ma anche con computer Windows, Mac e Linux. L'invito agli utenti è quello di aiutare il test e lo sviluppo del cugino mobile del più noto Firefox.


Fennec, l'atteso browser open source mobile della Mozilla Corp. è stato ufficialmente rilasciato in versione pre-alpha: l'uscita è stata programmata più per ragioni di testing, per rilevare eventuali bug e problematiche di programmazione. Infatti, oltre che sui Nokia N800 e N810, anche su PC Windows e Linux, e anche Mac.

I due Nokia sono più che altro dispositivi di navigazione portatile, ben lontani da poter essere paragonati a telefonini, e presentano Maemo come sistema operativo, una della varie distribuzioni Debian di Linux.

Diversamente è possibile installare e attivare le versioni desktop direttamente sul proprio computer, per poter così testare il software e contribuire allo sviluppo, sia in ambiente Linux che Mac e Windows.

Fennec supporterà il touch screen , blocco pop-up, gestione password e la "awesome bar" già sperimentata sul cugino più grande Firefox 3, con cui dovrebbe condividere in futuro anche il motore Java TraceMonkey e la geolocalizzazione.
Per scaricare Fennec basterà connettersi alla pagina ufficiale appositamente allestita.

È giusto ricordare che questa versione di Fennec è in fase di pre-sviluppo, per tanto potrebbe avere problemi di incompatibilità, bug e altri errori di programmazione. Chi è interessatto a testare questa versione alpha e vuole condividere le sue opinioni può farlo nel NewsgroupBugZilla.

L’utilizzo di Fennec risulta intuitivo, anche se solo in lingua inglese. Per poter iniziare a navigare sul web vi basta cliccare sulla scritta “Welcome to Fennec” ed inserire l’indirizzo web. Il browser elaborerà la pagina e ve la mostrerà.

In alternativa potete scorrere lateralmente, come indicato dalle freccie, per accedere alle opzioni.

Molte sono le cose ancora da migliorare, per esempio sembra che non sia possibile capire quando una parola o frase è un link dato che l’icona non cambia.

Voci di corridoio pongono l’uscita ufficiale di Fennec nel 2010 ed entro la fine di quest’anno i laboratori Mozilla dovrebbero rilasciare una prima beta anche compatibile con la piattaforma Windows Mobile.

Al momento però non si hanno ulteriori notizie su quale sia il futuro di questa applicazione per la piattaforma Symbian.

Uno dei motivi che contribuiscono al successo del browser Mozilla è la possibilità di personalizzare Firefox con componenti aggiuntivi. Il browser infatti può contare su più di 6,000 comunità libere hanno contribuito ai componenti aggiuntivi per Firefox – più che per ogni altro browser.

Firefox è disponibile anche per i dispositivi di telefonia mobile. Il nome in codice del progetto è Fennec; questo si basa sul presupposto che esista un solo web, indipendentemente dal dispositivo di accesso. Fennec è costruito con la stessa tecnologia di Firefox e dispone di molte delle caratteristiche principali della versione desktop.

Oggi circa 300 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Mozilla Firefox. La quota di mercato a livello globale è del 24,7% e quella a livello europeo è del 34.47% (fonte: Net Applications, Ottobre 2009). Ecco una breve storia del browser open-source, che oggi compie 5 anni:

  • 9 Novembre 2004: viene rilasciata la prima versione assoluta di Mozilla Firefox (quota di mercato di quel mese: 1,2%. Fonte: Net Applications);
  • 29 Novembre 2005: viene rilasciato Mozilla Firefox 1.5 (quota di mercato di quel mese: 8,5%. Fonte: Net Applications, Novembre 2005);
  • 24 Ottobre 2006: rilasciato Mozilla Firefox 2.0 (quota di mercato di quel mese: 12,9%);
  • 17 Giugno 2008: Mozilla rilascia Firefox 3 e stabilisce il Guiness mondiale per il maggior numero di download del software in 24 ore (quota di mercato di quel mese: 19%. Fonte: Net Applications, Giugno 2008);
  • 30 Giugno 2009, viene rilasciato Firefox 3.5 (quota di mercato di quel mese: 22,4%. Fonte: Net Applications, Giugno 2009);
  • 31 Ottobre 2009: data del rilascio di Firefox 3.6 Beta 1.
Lo sviluppo della versione 1.0
Nokia Maemo

Lo sviluppo di Mozilla Fennec per Nokia Maemo cominciò nel primo quadrimestre del 2008 con il rilascio della prima Milestone il 4 aprile 2008 per poi continuare per tutto l'anno con il rilascio delle seguenti versioni preliminari:

* Mozilla Fennec Milestone 1 – 4 aprile 2008
* Mozilla Fennec Milestone 2 – 9 maggio 2008
* Mozilla Fennec Milestone 3 – 30 maggio 2008
* Mozilla Fennec Milestone 4 – 20 giugno 2008
* Mozilla Fennec Milestone 5 – 11 luglio 2008
* Mozilla Fennec Milestone 6 – 25 luglio 2008
* Mozilla Fennec Milestone 7 – 19 agosto 2008

Dal mese di settembre 2008 Mozilla cominciò a rilasciare le versioni di test ufficiali sebbene ancora preliminari.
Tali versioni, sebbene compatibili ancora solo con la piattaforma Nokia Maemo, vennero rilasciate anche in versioni compatibili con Windows, Mac OS X e Linux.

* Mozilla Fennec Alpha 1 – 16 ottobre 2008
* Mozilla Fennec Alpha 2 – 22 dicembre 2008
* Mozilla Fennec Beta 1 – 27 febbraio 2009
* Mozilla Fennec Beta 2 – 26 giugno 2009
* Mozilla Fennec Beta 3 – 20 agosto 2009
* Mozilla Fennec Beta 4 – 6 ottobre 2009

Windows Mobile

L'11 febbraio 2009 Mozilla rilasciò una versione preliminare di test compatibile con la piattaforma Windows Mobile, ottimizzata per HTC Touch Pro. Seguirono le seguenti build di test:

* Mozilla Fennec Alpha 1 – 13 maggio 2009
* Mozilla Fennec Alpha 2 – 26 giugno 2009
* Mozilla Fennec Alpha 3 – 4 settembre 2009

Symbian

Nel mese di dicembre 2008 Mozilla iniziò lo sviluppo di Fennec in versioni compatibili con la piattaforma Symbian S60.

Aggiornamenti:
  • Attualmente è disponibile in versione preliminare per le piattaforme Nokia Maemo (Beta 4) e Windows Mobile 6 (Alpha 3), ma al momento del suo rilascio definitivo sarà disponibile anche nei dispositivi con sistema operativo Symbian S60.
  • Ultima beta rilasciata: 1.0 Beta 4 (Nokia Maemo) del 06/10/2009




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Ultimi post pubblicati

weekend


Dark Orbit    300x250

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari