Da installare semplicemente usando Synaptec oppure il classico sudo apt-get.
In ordine alfabetico la prima puntata con un breve commento di ogni programma.
In questo post elencato tutto il software A-L, da A Better CD Encoder, il migliore programma di codifica CD a LMMS (Linux Multimedia Studio).
Abcde supports:
- CDDA using cdparanoia or cdda2wav
- Ogg Vorbis using oggenc or vorbize
- MP3 using lame, gogo, bladeenc, mp3enc, xingmp3enc, or l3enc
- CDDB using cd-discid, wget, and FreeDB
- Ogg commenting using vorbiscomment
- Tagging using id3 and id3v2
- m3u playlists
- Distributed remote MP3 encoding using distmp3
- Simultaneous reading and encoding
- SMP systems
- Resuming interrupted sessions
- Noninteractivity
- Error logging of background processes
- Various Artists discs of all types
- Custom filename output and munging
- Passing arbitrary options to subprocesses
- Ejecting CD's after reading
- Encoder nicing
- Grabbing arbitrary ranges of tracks
abcMIDI suite di programmi per trasformare file musicali ABC in MIDI e viceversa.
Il codice sorgente di questo programma non è un clone dell'abc2ps (l'originale ABC alla domanda di conversione PostScript) e adotta un approccio indipendente.
Tutti e tre questi programmi hanno l'unico parser ( parseabc.c ) in modo che essi interpretano il file ABC in modo uniforme.
Midi2abc è un altro utile programma incluso in questo pacchetto.
In alcuni casi il file risultante ABC non è particolarmente facile da leggere, ma è una rappresentazione abbastanza precisa dei file MIDI.
Questo programma è anche utile per il debug abc2midi quando il file di output non suona giusto (che può succedere con multivoiced file ABC).
Abraca is a GTK2 client for the XMMS2 music player. The project is designed with collections in mind, which makes managing your music a breeze.
Requirements:
· GTK+ version 2.4.x
· XMMS2
· libglade
· python
· libnotify (optional)
What's New in This Release:
· The UI has been reworked;
· Adding and removing stuff to/from the media library is now possible;
· Detection if xmms2d is running or not is also working now
aconnectgui è una interfaccia per aconnect, scritta direttamente sulla base dei sorgenti di aconnect, lasciando i sorgenti originali intatti, e aggiungendo soltanto un paio di ifdef e alcune chiamate nella parte
relativa all'interfaccia grafica. In questo modo fornisce esattamente le stesse funzionalità ma con una interfaccia utente grafica.
I modem supportani sono tantissimi tra i quali alcuni modelli D-LinK, Atlantis Land, US Robotics e altri produttori molto importanti.
Dopo averli installati, la configurazione è semplicissima poiché il driver è dotato di una comoda interfaccia grafica.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Per maggiori informazioni fatevi un giro nella Homepage del progetto,dove sono presenti anche alcuni file audio di esempio.
Breve campione della Fuga in Sol Maggiore BWV 577 di J.S.Bach suonata con Aeolus: bwv577.mp3
L'interfaccia grafica è abbastanza chiara ed intuitiva. Il driver audio su cui si appoggia il soft-synth è alsa, consigliato l'uso del server sonoro jack.Aeolus is a synthesised (i.e. not sampled) pipe organ emulator that should be good enough to make an organist enjoy playing it. It is a software synthesiser optimised for this job, with possibly hundreds of controls for each stop, that enable the user to "voice" his instrument. First presented at the 2nd LAD conference in Karlsruhe, end of April 2004.
The Apple Lossless Audio Decoder Library was a C++ wrapper class I created for the open ALAC decoder written in C by David Hammerton. I have a friend who was in the process of developing a program that used the LAME MP3 encoder to compress FLAC files. He was originally going to just do FLAC but he said he would do ALAC if a good library was out there to decode it. So I made one that was apparantly, good enough. Free to download.
Download Source Package alac-decoder:
- [alac-decoder_0.1.3-0ubuntu2.dsc]
- [alac-decoder_0.1.3.orig.tar.gz]
- [alac-decoder_0.1.3-0ubuntu2.diff.gz]
Alcuni degli scopi del progetto ALSA al momento della sua ideazione erano la configurazione automatica dell'hardware, e la gestione efficiente di schede audio semplici in un sistema - scopi che sono stati quasi del tutto raggiunti. Una serie di framework, quali JACK, usano ALSA per svolgere operazioni di editing e mixing audio a bassa latenza di tipo professionale.
Il progetto, guidato da Jaroslav Kysela, fu creato, all'inizio per sviluppare un driver Linux per la scheda audio Gravis Ultrasound nel 1998, ed è stato sviluppato in maniera separata dal kernel Linux fino a quando non è stato inserito nella serie di sviluppo 2.5 nel 2002 (2.5.4-2.5.5). Nella versione 2.6 sostituisce OSS per impostazione predefinita, sebbene esista un livello di compatibilità a ritroso.
Oltre ai driver di perificerica, ALSA fornisce una libreria in user space affinché gli sviluppatori che vogliano interfacciarsi con i driver possano utilizzare un'API di livello più elevato, evitando di interagire direttamente con il kernel.
Nuova release per AMB plugins.
Amb or AMB may refer to
- Advanced Memory Buffer, used in Fully Buffered DIMM memory
- Amb (princely state), a South Asian region
- Amb, a small town situated in Himachal Pradesh (a province of India)
- Ambassador
- Active magnetic bearing
- Axe Murder Boyz, a two-man rap group Otis & Bonez Dubb
- Ate my balls, a relatively early example of an Internet meme
- AMB Property Corporation, from its ticker symbol
- Ambergate railway station, from its National Rail code
- Al-Aqsa Martyrs Brigades, one of the armed sections of the Palestinian Fatah movement
- Autolux Message Board; see Autolux
- one of two airports with this IATA airport code:
- Ambilobe Airport, Madagascar
- RAAF Amberley, Queensland, Australia
- Amb special form, a nondeterministic programming construct using continuations
Ams Realtime Modular Synthesizer for ALSA.
Molti parametri sono gestibili e controllabili via MIDI e l'uscita audio prevede anche l'uso del server jack, cosa che lo rende molto appetibile per essere usato in contemporanea ad altri programmi (ad esempio il sequencer muse) e di poter catturare l'audio prodotto ad esempio in una traccia audio del sequencer.
- Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
- Aqualung ottimo player musicale per GNU/Linux.
Aqualung offre anche un Music Store: un database musicale, grazie al quale possiamo memorizzare parecchie informazioni sui brani memorizzati sull’HD. In questo senso ha diverse funzionalità che consentono l’import di metadati direttamente nel Music Store come ID3v1, ID3v2 tags, commenti Ogg Xiph, APE.
- Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina.
L'autore e principale sviluppatore è Paul Davis, autore anche del software JACK Audio Connection Kit.
- Ario Player Multimediale inspirato a Rhythmbox.
Ario è un semplice player multimediale inspirato a Rhythmbox con la qualità di essere più leggero veloce. Indicato per il basso consumo di ram e della interfaccia semplice ed intuitiva Ario può essere un ottima alternativa su pc datati o con poca ram a nostra disposizione.
- Il software è multilingua compreso l'italiano offre le maggiori caratteristiche di software di livello superiore.
- Arts Sound System from the official KDE release
- AscdCD player and mixer
- Ascdc AfterStep CD changer
- Asmixer AfterStep audio mixer
- Asoundconf-gtk Applet to select the default ALSA sound card
- Aubio-tools a library for audio segmentation -- utilities
- Base plugins for audacious
- Audacious lettore multimediale per Linux.
Audacious è un player musicale, "GUI-based" per sistemi POSIX come Linux. Compilato il .deb per Ubuntu.
In realtà Audacious è un fork di Beep Media Player 0.9.7.1, che, a sua volta, è un fork di XMMS, un lettore multimediale per Linux.
Le ragioni dell'inizio dello sviluppo del fork sono puramente tecniche. In Beep Media Player gli utenti trovarono alcune stranezze, come la gestione dei tag ID3v2, riportata come "Software bacato" (bug) da alcuni utenti insoddisfatti.
Inoltre Beep Media Player fu trovato privo di funzionalità considerate utili per gli utenti soliti ad usare lo streaming, come il supporto per il plugin di XMMS "songchange plugin".
AudioLink è uno strumento che permette la ricerca di musica sul nostro supporto di memorizzazione locale più semplice e veloce.
Le ricerche possono includere una varietà di criteri, come gli artisti di sesso maschile, gli artisti di sesso femminile, band, genere, ecc.
Funziona con MP3 e Ogg Vorbis file e crea un database MySQL in cui memorizza le informazioni sui file musicali. Essa crea i collegamenti simbolici alla musica reale i file in base ai risultati di ricerca.È possibile cercare più campi, come artista, band, compositore, paroliere, ecc.
E 'flessibile, si hanno delle opzioni di utilizzo di un interfaccia a linea di comando, le scelte multiple di interfacce grafiche, progettando i criteri di ricerca propri, ecc Le possibilità sono infinite.
Attualmente, si chiama AudioLink, così la prima tappa sarebbe solo di gestire file audio .
Le versioni successive saranno in grado di cercare contenuti in HTMLs, PDF, PSS e altri formati di file.
- Open Sound System (OSS) è un interfaccia portabile per i driver delle schede audio.
Venne creato nel 1992 dal finlandese Hannu Savolainen.
In seguito al successo del progetto, Savolainen creò la compagnia 4Front Technologies e rese proprietari i suoi miglioramenti, cosa che potrebbe aver contribuito indirettamente alla creazione di ALSA.
Il pacchetto proprietario, sviluppato dalla 4Front, è disponibile all'indirizzo http://www.opensound.com/. In ogni modo, i sistemi liberi GNU/Linux e *BSD includono le proprie implementazioni libere.
L'API dell'OSS fu progettata al tempo in cui le schede audio erano molto più limitate rispetto ad oggi. Ciò risultò in una mancanza del supporto API per diverse funzioni come:
- Supporto hardware per MIDI (solitamente implementata da wavetable synthesis)
- Hardware mixing of multiple audio channels
- operazione Full duplex
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina.
Audtty è un frontend basato su terminale ncurses per il lettore multimediale Audacious. È un fork di xmms-curses ed è progettato per essere leggero e di uso intuitivo.
Audtty rende facile controllare il lettore multimediale Audacious dalla riga di comando sia localmente sia in remoto.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
- Aumix è un applicativo per la gestione delle funzionalità di miscelazione e di equalizzazione della scheda audio.
Può essere usato in modo interattivo, e in questo caso il programma richiede lo schermo di un terminale a caratteri, oppure diretAumix con una vecchia scheda a 8 bit.
Alcune distribuzioni GNU/Linux utilizzano Aumix per memorizzare e ripristinare le regolazioni della scheda audio. In pratica, nella procedura di inizializzazione del sistema si fa in modo di salvare in un file, presumibilmente
/etc/.aumix
, i valori utilizzati per ultimi durante la fase di arresto, mentre dallo stesso file vengono riletti durante la fase di avvio.I canali stereofonici hanno anche la possibilità di essere bilanciati, come si vede intuitivamente dalle figura. Per selezionare un canale si possono utilizzare i tasti [freccia su] e [freccia giù]; per passare alla regolazione del bilanciamento si può utilizzare il tasto di tabulazione, [Tab], e così anche per tornare indietro all'elenco dei canali. Infine i tasti [freccia sinistra] e [freccia destra] permettono di regolare il volume del canale o di cambiare il bilanciamento, a seconda di dove si trova il cursore. È interessante notare che anche il mouse funziona, se gestito attraverso il demone
gpm
.- awesfx (0.5.1a-1) [universe]
- utility programs for AWE32/64 and Emu10k1 driver
Banshee è un media player libero per il sistema operativo GNU/Linux, basato su Mono e Gtk#.
Creato da Aaron Bockover nel 2005, il progetto si avvale anche del contributo di Gabriel Burt, un altro dipendente Novell.
Usa le librerie multimediali GStreamer per la codifica e la decodifica di vari tipi di file, come ad esempio Ogg Vorbis, MP3 e FLAC.
Banshee può riprodurre, importare e masterizzare CD audio ma non può essere sincronizzato con lettori multimediali facenti uso di protocolli di trasferimento proprietari, quali iPod e Zen, rispettivamente di Apple e Creative sebbene limitatamente all'attuale versione.
Il supporto alle periferiche MTP e PlaysForSure è da ricercarsi nel prossimo futuro.
La struttura modulare del software, rende Banshee facilmente estensibile e personalizzabile.
- EasyTAG, programma molto utile per modificare i tag audio.
La versione 2.1.3 introduce diverse piccole nuove funzionalità e un aggiornamento della traduzione italiana.
EasyTag permette di modificare facilmente i tag associati ai file audio in formato MP3, MP2, MP4/AAC, FLAC, Ogg Vorbis e MusePack. Supporta la possibilità di ricavare i tag dai nomi del file oppure di rinominare i file a partire dai dati in essi conservati.
Tra le molte funzionalità, molto comoda è quella che consente di rinominare o di cambiarne le proprietà al volo più gruppi di file oppure quella che consente di generare al volo playlist dai file selezionati. Il programma supporta il formato CDDB per mezzo di connessioni ai server Freedb.org e Gnudb.org.
- Espeak è un programma di Sintesi vocale utilizzato in un ampio spettro di applicazioni, soprattutto in ambiente Linux.
- Espeak è un programma di Sintesi vocale utilizzato in un ampio spettro di applicazioni, soprattutto in ambiente Linux.
eSpeak permette di salvare in file audio (in formato WAV) la voce del PC che legge il testo inserito dall’utente, ottima caratteristica utile ad esempio per creare audiolibri e/o per fare scherzi ad amici e parenti.
Decisamente semplice da utilizzare, l’interfaccia grafica intuitiva si rivela adatta anche agli utenti meno esperti.
La qualità della sintesi attualmente è sensibilmente peggiore rispetto a quella offerta da IBM con Via Voice e dai prodotti della ditta italiana Loquendo, soprattutto per la lingua italiana.
È disponibile presso il sito di Espeak anche un editor che consente di modificare le regole di pronuncia del programma. - Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina.
- Festival software di sintesi vocale per interpretare un input di tipo testuale e nel generare un output di tipo audio.
Festival è un software di sintesi vocale, sviluppato presso il "Centre for Speech Technology Research" dell'Università di Edinburgo.
Il suo compito consiste nell'interpretare un input di tipo testuale e nel generare un output di tipo audio.
Tipicamente il suo utilizzo è rivolto alle applicazioni di screen reading. È possibile far leggere a Festival un file di testo, o una pagina web.
È anche possibile fare in modo che Festival ci avvisi vocalmente dell'arrivo di nuove e-mail, ecc.
Questo progetto è parte del lavoro dell'Università Carnegie Mellon cpn lo scopo di promuovere lo stato di Speech Synthesis.
La creazione di sintesi vocale copre tutta una serie di processi, e anche se spesso sono tutti raggruppati sotto il termine generico di text-to-speech, una buona quantità di lavoro è studiato come sequenze di suoni per la sintesi audio forma d'onda.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
FIL Plugins (Fiml Imitation Lab) è uno script potente per simulare vecchie foto.
FIL ha una architettura modulare e può usare l'estensione binaria (plugin).
Film Imitation Lab non è un plugin, ma uno script e serve a conferire alle foto un aspetto un po’ retro, ricreando l’effetto delle vecchie pellicole.
Per vedere come funziona, invece, procuratevi un’immagine qualsiasi, apritela con Gimp e andate sul menu Filtri > RSS > FIL.
A questo punto vi si aprirà un mondo fatto di aberrazioni cromatiche, pellicole a grana doppia, graffi e tutto quanto fa vintage. Potrete combinare insieme tutti gli effetti che vorrete, attraverso una semplice ed intuitiva finestra di dialogo.
Versione corrente: v1.7.1 (18 novembre 2010).
Plugins:
- Lomo Script by Elsamuko
- Vintage Look script by mm1
- Photochrom script by Elsamuko
- Highpass Sharpening script by drschwalbenmann
- fische (2.0~alpha3-2) [universe]
- Stand-alone sound visualisation for Linux
Free Lossless Audio Codec (FLAC) diffuso codec audio libero di tipo lossless.
Free Lossless Audio Codec (FLAC) è un diffuso codec audio libero di tipo lossless, cioè senza perdita di qualità.
A differenza delle codifiche lossy (come l'ogg vorbis, l'MP3 o l'AAC), questo tipo di compressione non rimuove informazioni dal flusso audio, risultando quindi adatto sia all'ascolto con lettori di musica digitale, sia all'archiviazione su memorie di massa.
Il formato FLAC è attualmente supportato da una buona parte dei software audio.
FLAC diversamente dalla maggior parte degli algoritmi di compressione lossless (come ad esempio ZIP e gzip), raggiunge compressioni importanti, dell'ordine del 30-50% contro il 10-20% raggiunto da quelli tradizionali quando utilizzati per comprimere file audio.
Il 29 gennaio 2003 Xiphophorus (adesso Xiph.Org Foundation) ha annunciato l'inclusione del FLAC fra i propri progetti, insieme con Ogg Vorbis, Ogg Theora e Speex.
- Gimmix player musicale scritto in C usando GTK +2
Icecast permette di monitorizzare un sacco di informazioni inerenti il flusso delle connessioni al vostro server, impostare le porte di connessione al vostro computer, limitare la banda di streaming, proteggere la connessione con una password ed altro ancora.
Attenzione: Icecast è uno strumento indispensabile per trasmettere audio su web, ma serve solo come "ponte": per poter fare una webradio sono necessari oltre ad Icecast altri software aggiuntivi come ad esempio Oddcast, Sam2, ezstream per Windows o Ices, Muse, Darkice per Linux.
- LMMS, Linux Multimedia Studio trasforma il PC in una vera e propria sala di registrazione.
- LMMS (Linux MultiMedia Studio) è un programma gratuito di produzione musicale su Linux.
LMMS combina le funzioni di un sequencer con quelle di sintetizzatori, sampler arranging, effetti ecc, in un'interfaccia moderna, user-friendy e di semplice utilizzo.
lmms-0.3.1.tar.bz2
LMMS trasforma il PC in una vera e propria sala di registrazione. Il programma dispone di decine di effetti e plugin in grado di riprodurre qualsiasi tipo di strumento musicale. Con LMMS è possibile sintetizzare e mixare suoni e comporre musica di qualsiasi genere. - Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.