luglio 19, 2011

10 applicazioni grafiche libere ed estremamente versatili con funzioni di buon livello per il fotoritocco e la manipolazione delle immagini.

| No comment
Per far orientare meglio i nostri lettori nel campo che risponde al nome di “Grafica e Multimedialità”.

Tratteremo dunque i migliori programmi utili a vivere la Grafica e la Multimedialità nel migliore dei modi.

Analizzeremo i programmi che servono per modificarla, crearla e condividerla.

Come al solito tutti i programmi che verranno presi in esame nella sezione verranno corredati da guide di installazione e ulteriori risorse Web.

Che abbia inizio una nuovo viaggio nel mondo dei migliori programmi di Grafica per Ubuntu.

Inkscape programma libero per il disegno vettoriale.


http://openclipart.org/people/mystica/mystica_Inkscape_(Black_and_green).png

Inkscape è un programma libero per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG).

È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Xara Xtreme.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS.

Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Latexdraw programma di disegno vettoriale per LaTeX usando PSTricks.


LaTeXDraw è un generatore di codice libero o PSTricks PSTricks editor per LaTeX distribuito sotto la licenza GNU GPL.

LaTeXDraw è sviluppato in Java, quindi è indipendente dal sistema operativo.

E 'disponibile in inglese, in spagnolo, in francese e in tedesco.

Avete bisogno di JRE 1.6 per lanciare LaTeXDraw.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Lazygal è un generatore statico per gallerie web scritto in Python.


Lazygal è un altro generatore statico per gallerie web scritto in Python. E 'a riga di comando base.

Vi è il supporto per molte caratteristiche interessanti come Subgalleries, informazioni EXIF, tematizzazione e la cartella di dati personalizzati meta.

Temi inclusi sono pure XHTML + CSS.



Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

 
Leptonica-progs programmi semplici per la libreria di elaborazione d'immagini Leptonica.

Libreria C testata per alcune operazioni di base per l'elaborazione d'immagini, con la descrizione delle funzioni e di alcuni metodi di progettazione.

È incluso un completo insieme di trasformazioni affini (traslazione, ritaglio, rotazione, ridimensionamento) sulle immagini di tutte le profondità, con l'eccezione che alcuni metodi di ridimensionamento non funzionano su tutte le profondità.

Ci sono anche le implementazioni di morfologia binaria, morfologia delle scale di grigi, convoluzione e filtri d'ordine di classe e applicazioni come l'elaborazione d'immagini jbig2 e la quantizzazione dei colori.

Sono presenti anche utilità di base per la gestione sicura ed efficiente dei vettori (di stringhe, numeri, coppie di numeri e oggetti geometrici di immagini), code di byte, stack generici, liste generiche e indicizzazioni indipendenti dall'endian all'interno di vettori di 32-bit.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Gimp potente programma di grafica open source.

 

Gimp è acronimo di GNU Image Manipulation Program. È un potente programma di grafica Open Source, sviluppato inizialmente per Linux e poi convertito anche per le piattaforme Apple e Windows.

Il programma è completamente gratuito e si presenta con funzioni di buon livello per il fotoritocco e la manipolazione delle immagini.

Il suo utilizzo è indicato in particolare per applicazioni destinate al video e per il web publishing, dato che al momento non supporta a pieno la modalità di lavoro in CMKY, necessaria per la stampa offset in quadricromia.

È comunque uno strumento potente in alternativa a blasonati e costosi software sulla scena della grafica digitale. Per questo i professionisti della grafica con budget limitati e tutti coloro che necessitano di uno strumento valido ed economico per lavorare, possono trovare in The GIMP una soluzione.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina


Graphviz ricco insieme di strumenti per il disegni di grafi.

Graphviz consiste in un linguaggio per descrivere i grafi chiamato linguaggio DOT e un insieme di strumenti che processano i file DOT:

La teoria dei grafi consente lo studio di informazioni strutturali costruendo una rappresentazione geometrica di grafi astratti e reti.

La creazione automatica di grafi è un'importante applicazione in tecnologie chiave come la progettazione di database, l'ingegneria del software, VLSI e progettazione di reti e interfacce visuali in diversi domini.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

Acidrip per convertire i Dvd a Dvix.


AcidRip è un programma che permette di comprimere i DVD per farli diventare un DVIX. I formati di conversione di un DVD sono .avi e .mpg.

Per installarlo usate Synaptic oppure digitate in un terminale:

sudo apt-get install acidrip

Finita l'installazione lo trovate nel menù delle applicazioni sotto la voce "Multimedia" oppure sotto la voce "Audio e Video".

Se volete, per velocizzare i tempi di conversione, potete copiare il DVD sul disco rigido prima di iniziare la compressione.

Autopano ha una gestione per la fusione delle immagini panoramiche incredibile.

Nella foresta di programmi per stitching di foto, ossia le panoramiche composte da più scatti, a parer mio si distingue in modo eclatante questo, ovvero Autopano.

Ha una gestione per la fusione delle immagini incredibile, difficilmente i risultati deludono, anche con forti differenze di luminosità (penso al tramonto) sa come gestire il tutto, cielo terra e mare..

Funzione importante è quella di poter fondere panorami con foto scattate in bracketing (HDR), a questo proposito ho fatto un test diciamo di stress del prodotto..

Il panorama in questione è stato generato con un portatile Pentium 4 con 512 mega di RAM, quindi non proprio un missile... ma nonostante questo i tempi sono stati più che accettabili.


Hughin, interfaccia grafica che pilota il vero motore pensante che è Panorama tools.
hugin (scritto con iniziale minuscola) è un programma libero multipiattaforma per creare immagini panoramiche a partire da varie foto scattate secondo determinate regole.

È sviluppato da Pablo d'Angelo e altri, ed è essenzialmente un'interfaccia per enblend e per i panotools, entrambi strumenti software per creare foto panoramiche.

L'incollaggio delle foto è eseguito a partire da foto che si sovrappongono parzialmente, usando dei punti di controllo per allineare e trasformare le foto in modo che siano adattate a formare un'unica grande immagine.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina


ImageMagick suite di programmi liberi per la creazione, modifica e visualizzazione di immagini bitmap.

ImageMagick è una suite di programmi liberi per la creazione, modifica e visualizzazione di immagini bitmap.

È distribuita con una licenza compatibile con la GNU GPL ed è disponibile su tutti i principali sistemi operativi.

La suite può essere utilizzata per convertire tra differenti formati di immagine (ne supporta oltre 100), può applicare le più comuni trasformazioni (traslazione, riflessione, rotazione, ecc.), può essere usata per regolare i colori delle immagini, per applicare vari effetti speciali o anche per disegnare testo, linee, poligoni, ellissi o curve di Bézier.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari