post h1 Come installare Ubuntu da un supporto USB partendo da un sistema operativo diverso, utilizzando UNetbootin. ~ Ubuntulandiapost h1

dicembre 22, 2014

Come installare Ubuntu da un supporto USB partendo da un sistema operativo diverso, utilizzando UNetbootin.

| No comment

In questa guida verranno illustrati i passaggi per creare una live di Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) utilizzando UNetbootin, permettendo di installare il sistema anche sui dispositivi privi di lettore CD.

Occorre una periferica USB da almeno 1 GiB di memoria: 750 MiB saranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante resterà a disposizione dell'utente.   

UNetbootin è indicato per installare Ubuntu partendo da un sistema operativo differente, ad esempio Windows. Se si sta utilizzando Ubuntu, seguire la guida relativa.

Preparativi.

Assicurarsi che sia possibile effettuare il boot da USB nelle impostazioni del BIOS. È consigliato eseguire un backup di tutti i dati contenuti sul dispositivo USB prima di procedere con le seguenti istruzioni.

Unetbootin

Creazione disco di avvio USB.

È possibile effettuare il download di UNetbootin ai seguenti indirizzi:

  • Download per Windows

  • Download per Mac OS X

    Se si desidera utilizzare UNetbootin anche su Ubuntu, è sufficiente Installare il pacchetto unetbootin.

    Una volta che il programma è stato installato e avviato sarà possibile scaricare un'immagine .iso dalla pagina dei download oppure specificare un file immagine di cui già si dispone selezionando la voce Immagine disco. Selezionare quindi il dispositivo di destinazione alla voce Unità e fare clic sul tasto OK per avviare la procedura.

    Installazione.

    Terminata la creazione della live di Ubuntu, è possibile riavviare il computer e inserire il supporto USB utilizzato.

    Per installare Ubuntu seguire la guida relativa alla versione caricata sul supporto USB. Al termine dell'installazione, rimuovere il dispositivo USB e riavviare il computer.

    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

    Ubuntu-Logo-apple-style400x400

  • , , , ,

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Caricamento in corso...

    Ultimi post pubblicati

    Archivio

    Ubuntulandia in Instagram

    >center>

    Post Più Popolari