post h1 Come passare alla nuova versione di Ubuntu? ~ Ubuntulandiapost h1

dicembre 26, 2014

Come passare alla nuova versione di Ubuntu?

| No comment

Ogni 6 mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu e il programma di gestione degli aggiornamenti ne notifica la disponibilità. Per verificare l'esistenza di una nuova versione:

  1. Aprire «Sorgenti software» (Sistema → Amministrazione → Sorgenti software) e selezionare la scheda Aggiornamenti.

  2. Nella sezione Avanzamento del rilascio, assicurarsi che sia selezionato Rilasci normali e fare clic su Chiudi.

  3. Aprire il programma di gestione degli aggiornamenti (Sistema → Amministrazione → Gestore aggiornamenti), fare clic su Verifica e, se richiesta, inserire la propria password. Attendere lo scaricamento dell'elenco degli aggiornamenti.

  4. Se è disponibile una nuova versione di Ubuntu, appare un riquadro nella parte superiore della finestra che avvisa della disponibilità di un nuovo rilascio della distribuzione.

  5. Per effettuare l'avanzamento di versione, salvare tutti i documenti aperti e fare clic sul pulsante Aggiorna nel programma di gestione degli aggiornamenti.

La fase di aggiornamento, solitamente, richiede un po' di tempo per essere completata. Tipicamente devono essere scaricati e installati circa 700MB di dati, ma questo dipende da quanti programmi sono installati nel proprio computer.

avanmento versione

È possibile effettuare l'avanzamento all'ultimo rilascio di Ubuntu solo se si sta utilizzando la versione immediatamente precedente. Per avanzare da una versione più datata, è necessario eseguire l'avanzamento alla versione temporalmente successiva a quella in uso e così via fino all'ultima versione. Per esempio, se si usa la versione 7.10 è necessario avanzare prima alla versione 8.04 e solo successivamente alla 8.10. L'unica eccezione a questa regola è rappresentata dalle versioni LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine): è possibile effettuare l'aggiornamento alla nuova versione LTS direttamente dalla versione LTS precedente.

Avanzare a un versione in fase di sviluppo

Per installare e provare l'ultima versione in fase di sviluppo di Ubuntu prima che venga rilasciata, premere Alt+F2, digitare update-manager -c -d nella casella di testo e fare clic su Esegui. Se è disponibile una versione in fase di sviluppo, nella finestra del programma è presente il pulsante Esegui avanzamento. Fare clic su di esso per avanzare il proprio sistema operativo alla versione in fase di sviluppo.

Informazioni generali sull'avanzamento.

Per avanzamento di versione si intende il processo di aggiornamento del sistema da una versione più vecchia alla versione immediatamente successiva, ad esempio da Ubuntu 14.04 LTS a Ubuntu 14.10.

Il salto di versioni non è consigliato e potrebbe causare problemi alla propria installazione. Per esempio per aggiornare il sistema da Ubuntu 13.10 a Ubuntu 14.10 occorre prima aggiornare alla 14.04 LTS e quindi successivamente alla 14.10.

Il salto di versione è previsto solo per aggiornare una versione LTS alla LTS immediatamente successiva. Ad esempio è possibile aggiornare direttamente il sistema dalla 12.04 LTS alla 14.04 LTS senza dover necessariamente effettuare gli aggiornamenti alle versioni intermedie.

L'uso di pacchetti da repository non ufficiali o ppa (Personal Archive Packages) esterni può compromettere il processo di avanzamento.

Identificazione della versione in uso.

Per conoscere quale versione di Ubuntu si sta utilizzando, è utile digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

lsb_release –a

Versioni supportate.

Le versioni supportate di Ubuntu hanno completato la loro fase di test e sono affidabili e raccomandate per il normale uso giornaliero. Segue un elenco con link utili per effettuare avanzamenti di versione alle versioni supportate:

Dalla 14.04 LTS alla 14.10

  • Versione: 14.10 (Utopic Unicorn )

  • Consultare la pagina AggiornamentoUtopic per informazioni sull'avanzamento.

Dalla 12.04 LTS alla 14.04 LTS

  • Versione: 14.04 LTS (Trusty Tahr )

  • Consultare la pagina AggiornamentoTrusty per informazioni sull'avanzamento.

Dalla 10.04 LTS alla 12.04 LTS

  • Versione: 12.04 LTS (Precise Pangolin)

  • Consultare la pagina AggiornamentoPrecise per informazioni sull'avanzamento.

Versioni in sviluppo.

Le versioni in sviluppo di Ubuntu potrebbero contenere ancora importanti bug da risolvere. Gli utenti un po' più esperti possono comunque eseguire l'avanzamento a queste versioni per segnalare bug prima del rilascio finale.

Per eseguire l'avanzamento a una versione in sviluppo di Ubuntu Desktop:

  • Premere Alt + F2

  • Digitare:

update-manager -d

  • Premere Invio

Per eseguire l'avanzamento a una versione in sviluppo di Ubuntu Server digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo apt-get install update-manager-core && sudo do-release-upgrade -d

Versioni non supportate.

I rilasci EOL (End Of Life) sono stati supportati in precedenza, ma hanno raggiunto il termine del loro ciclo di supporto. Sarebbe opportuno per gli utenti di tali versioni effettuare l'avanzamento, poiché sono versioni obsolete che non riceveranno più supporto come ad esempio gli aggiornamenti di sicurezza.

Nella seguente pagina è possibile consultare l'elenco completo dei rilasci di Ubuntu, comprese le versioni EOL.

Per effettuare gli avanzamenti di versione dei rilasci EOL è opportuno aggiornare i repository in uso.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

Ubuntu-Logo-apple-style400x400

, , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari