agosto 31, 2014

Come creare materiale didattico statico con Geogebra.

| No comment

In questa attività verrà illustrato come esportare un'immagine da GeoGebra in un file quest’ultima applicazione gode di particolari vantaggi:

  • È possibile salvare l'immagine e riutilizzarla successivamente. Ciò non è possibile con gli Appunti, in quanto i dati vengono salvati solo temporaneamente in quest'area e non è possibile riutilizzarli in una sessione successiva.
  • È possibile determinare la scala dell'immagine, e questa è una caratteristica comoda quando l'immagine deve essere misurata dagli studenti.
  • È possibile modificare la risoluzione dell'immagine, e di conseguenza modificare la dimensione del file contenente l'immagine. La risoluzione determina la qualità dell'immagine: per un risultato di stampa di buona qualità si raccomanda una risoluzione alta (circa 300 dpi). Per caricare l'immagine su un sito Web potrebbe essere necessario disporre di un file più leggero e quindi utilizzare una risoluzione standard di 72 dpi. Suggerimento: dpi significa “dots per inch” (punti per pollice).
  • È possibile determinare il formato dell'immagine. GeoGebra dispone di vari formati per le immagini. L'impostazione predefinita è Portable Network Graphics (png) che è un formato comodo per l'inserimento in un programma di elaborazione testi o per le presentazioni. Suggerimento: Non è necessario conoscere le caratteristiche degli altri formati.

geogebra

Creare l'immagine:

Creare una semplice costruzione in GeoGebra. Ad esempio utilizzare lo strumento Poligono regolare per creare un quadrato, un pentagono oppure un esagono sul foglio da disegno.
Immagine poligono.JPG

  • Attivare lo strumento e fare clic sul foglio da disegno due
volte in modo da determinare la lunghezza del lato del poligono
regolare.
  • Digitare il numero dei vertici (ad es. 6 per un esagono) nella finestra
di dialogo che viene visualizzata, quindi fare clic su Applica.
L'intera finestra grafica verrà esportata nel file dell'immagine. È quindi necessario ridurre le dimensioni della finestra diGeoGebra in modo da ridurre lo spazio non necessario sul foglio da disegno:
  • Muovere la figura (o la sua parte significativa) nell'angolo in alto a sinistra del foglio da disegno utilizzando lo strumento Muovi foglio da disegno (vedere la figura in basso a sinistra.
  • Ridurre la dimensione della finestra di GeoGebra, trascinandone l'angolo in basso a destra con il mouse (vedere la figura in basso a destra). Suggerimento: Il puntatore cambia forma quando passa sopra al bordo o ad un angolo della finestra di GeoGebra.

Esportare un'immagine come file :

Utilizzare il menu File per esportare il foglio da disegno come immagine:

  • Esporta – Foglio da disegno come immagine Suggerimento: In alternativa è possibile utilizzare la combinazione di tasti CTRL – MAIUSC – P.
  • Viene visualizzata una finestra per l'eventuale modifica delle impostazioni (formato dell'immagine, scala, risoluzione). Suggerimento: Verificare sempre le dimensioni dell'immagine (in cm o dpi). Se l'immagine è troppo grande rispetto al supporto di stampa è necessario modificarne le dimensioni prima dell'esportazione. Questa operazione è particolarmente importante se si desidera mantenere la scala dell'immagine nel documento di testo o nella presentazione in cui verrà inserita.
  • Fare clic su Esporta e salvare l'immagine nella cartella GeoGebra_Introduzione. Ora l'immagine è pronta per essere inserita in un programma di elaborazione testi o in una presentazione.

 

Immagine esporta.JPGRidurre la dimensione delle immagini.

Se necessario, è possibile ridurre le dimensioni dell'immagine in MS Word:

  • Fare doppio clic sulla figura inserita.
  • Selezionare la scheda Dimensioni nella finestra visualizzata.
  • Modificare l'altezza/larghezza dell'immagine in cm (pollici) o in percentuale.
  • Fare clic su OK.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari