giugno 28, 2016

Firefox crasha di continuo, ecco come risolvere i principali casi di chiusure inaspettate.

| No comment
Un crash è ciò che accade quando Firefox si chiude inaspettatamente. In seguito ad una chiusura improvvisa del browser, verrà visualizzata la finestra del Mozilla Crash Reporter.

Questo articolo fornisce le soluzioni per risolvere i principali casi di chiusure inaspettate e le informazioni su come ottenere ulteriore aiuto nel caso in cui il problema sia di difficile risoluzione.

Nota: nel caso in cui Firefox è attivo ma non risponde ai comandi si dice che Firefox è bloccato. Per questo tipo di problemi, si faccia riferimento all'articolo Firefox si blocca.
Firefox
Se Firefox si chiude inaspettatamente all'avvio:
    Verificare se il problema si manifesta anche in modalità provvisoria (vedi oltre).
    Provare a eseguire un'installazione pulita del browser seguendo le procedure indicate nell'articolo Firefox continua a chiudersi inaspettatamente all'avvio.
Altrimenti, seguire nell'ordine le procedure riportate di seguito.
Indice dei contenuti
    Eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili.
        Aggiornare Firefox.
        Aggiornare i plugin.
        Aggiornare Windows.
        Aggiornare i driver.
        Aggiornare i programmi di sicurezza per la navigazione in Internet.
    Verificare la presenza di programmi malevoli: virus e spyware
    Verificare se la chiusura inaspettata si manifesta in modalità provvisoria
        La chiusura inaspettata persiste in modalità provvisoria.
        La chiusura inaspettata non si verifica in modalità provvisoria.
    Verificare il funzionamento dell'hardware.
        Controllare la presenza di errori nella RAM
    Ottenere aiuto in relazione al tipo di crash
firefox-desktopnexus-com_-1
Aggiornare Firefox.
In ogni nuova versione rilasciata di Firefox sono compresi miglioramenti alla stabilità e soluzioni a numerosi crash segnalati dagli utenti. Assicurarsi di stare utilizzando la versione più recente in quanto essa potrebbe già risolvere i problemi riscontrati. Per informazioni, leggere l'articolo Aggiornamento di Firefox.

Aggiornare i plugin.
Controllare di disporre della versione più recente di tutti i plugin installati.
    Visitare la pagina di verifica plugin di Mozilla e fare clic sui collegamenti per aggiornare tutti i plugin le cui versioni vengono segnalate come obsolete.

Aggiornare Windows.
Assicurarsi di avere tutte le ultime correzioni (patch) di sicurezza e stabilità.
    Fare clic sul menu Start, selezionare Tutti i programmi e successivamente Windows Update.

Aggiornare i driver.
Verificare che i driver grafici siano aggiornati. Per maggiori informazioni, leggere l'articolo Aggiornare i driver grafici per utilizzare l'accelerazione hardware e WebGL.
Se la chiusura inaspettata si verifica durante la stampa, visitare il sito di supporto della casa produttrice della stampante utilizzata per verificare che i driver della stampante siano aggiornati.

Aggiornare i programmi di sicurezza per la navigazione in Internet.
Assicurarsi di aver installato la versione più recente del programma di sicurezza utilizzati per la protezione durante la navigazione in Internet (inclusi firewall, programmi antivirus, antispyware ed altro).

Verificare la presenza di programmi malevoli: virus e spyware.
Esistono diversi virus e spyware che sono noti per essere la causa di chiusure inaspettate di Firefox. Per accertarsi che il sistema in uso sia privo di programmi malevoli, installare, utilizzare e tenere aggiornato il database relativo ai virus di entrambi i programmi riportati di seguito:
    Malwarebytes' Anti-Malware
    SuperAntispyware Portable Scanner

Verificare se la chiusura inaspettata si manifesta in modalità provvisoria.
Se l'aggiornamento del programma non risolve il problema o se Firefox si chiude inaspettatamente all'avvio, attenersi alla procedura riportata di seguito per verificare se la chiusura inaspettata si verifica o meno utilizzando la modalità provvisoria di Firefox. Seguire quindi le istruzioni contenute negli specifici articoli di riferimento.
Nota:
La funzione di ripristino di Firefox può essere risolutiva in molte occasioni in quanto consente di riportare Firefox ai suoi valori predefiniti effettuando contemporaneamente il salvataggio delle informazioni personali. È da prendere sicuramente in considerazione prima di avventurarsi in lunghe procedure di risoluzione dei problemi.
    Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu , successivamente sul pulsante di aiuto Help-29 e selezionare Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi.... Firefox si avvierà con la finestra di dialogo della modalità provvisoria.
    Nota: è possibile anche avviare Firefox in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si avvia Firefox.
    All'apertura della finestra della modalità provvisoria di Firefox, fare clic sul pulsante Avvia in Modalità provvisoria.
Dopo che Firefox si sarà avviato in modalità provvisoria, verificare se il problema persiste.

La chiusura inaspettata persiste in modalità provvisoria.
Se la chiusura inaspettata persiste in modalità provvisoria, significa che non è causata da un'estensione, da un tema o dall'accelerazione hardware. Consultare l'elenco degli articoli in evidenza per verificare se le soluzioni proposte risolvono il problema. Se nessuna delle soluzione proposte è risolutiva, leggere come ottenere aiuto per mezzo dell'ID del crash.

La chiusura inaspettata non si verifica in modalità provvisoria.
Se la chiusura inaspettata non si verifica in modalità provvisoria, potrebbe essere causata da un'estensione, da un tema o dall'accelerazione hardware.
    Per determinare la causa del problema, seguire le istruzioni riportate nell'articolo Risoluzione dei problemi relativi a estensioni e temi.

Verificare il funzionamento dell'hardware.
Controllare la presenza di errori nella RAM
Se Firefox si chiude ripetutamente, è opportuno controllare l'integrità della memoria RAM utilizzando uno strumento come Memtest86+.
Leggi anche: Guida a Firefox: primi passi per chi inizia.
Ottenere aiuto in relazione al tipo di crash.
Risalire alle cause di un crash potrebbe essere piuttosto complicato. Se sono state provate tutte le soluzioni fin qui proposte e non è stato possibile venire a capo del problema, seguire la procedura suggerita di seguito che spiega come raccogliere le informazioni relative al crash in modo da poterle inviare al gruppo di volontari del supporto a Firefox.
    Annotare il codice identificativo dell'ultima segnalazione di crash:
        Se è possibile avviare Firefox (almeno in modalità provvisoria):
            Nella Barra degli indirizzi di Firefox Location digitare about:crashes e premere Invio. Verrà visualizzata una pagina dove sono elencate tutte le segnalazioni inviate.
            Fare clic con il tasto destro sull'ultima segnalazione di crash alla voce ID segnalazione e selezionare Apri in una nuova scheda. Verrà aperta una scheda con una pagina del sito crash-stats.mozilla.com che avverte che la segnalazione è in stato di elaborazione ("Your report is being processed"). Al termine, è possibile chiudere la scheda.
        Se non è possibile avviare Firefox perché si chiude all'avvio anche in modalità provvisoria:
            Fare clic sul pulsante Start di Windows e premere Windows Key + R. Digitare %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Crash Reports\submitted" (virgolette incluse) e fare clic su OK.
            In questa cartella sarà presente un file di testo per ciascuna segnalazione inviata. Utilizzando il menu Visualizza, ordinare i file per data in modo da trovare quello più recente; fare quindi doppio clic sul file per aprirlo.
    Fare clic su questo collegamento per ottenere supporto in lingua inglese relativamente al crash.
    Nota: questo collegamento serve unicamente ad ottenere supporto relativamente ai crash.
    Creare un account.
    Completare la sezione Details della pagina successiva inserendo il maggior numero di informazioni relative al problema che si sta riscontrando. Riportare tutti i passi compiuti per la risoluzione come l'aggiornamento di Firefox o la partenza in modalità provvisoria.
    Copiare il valore dell'identificativo della segnalazione dell'ultimo crash (comincia per bp-...) e incollarlo nella sezione Details.
    Fare clic sul pulsante verde Automatically add per inviare ulteriori informazioni utili alla risoluzione del problema.
    Il modulo è ora completo: fare clic sul pulsante verde Post Question.
    Nonostante tale procedura possa apparire molto lunga, consente di facilitare le operazioni di diagnosi ai collaboratori volontari che offriranno supporto.
Ultima versione stabile rilasciata: 47.0.1
firefox-47
Sè piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari