aprile 28, 2014

Guida a LibreOffice Writer: righe d'intestazione, piè di pagina e note a piè pagina (2a parte).

| No comment

LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.
È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.

Wikipedia

libreoffice_ubuntu

I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:
LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.

LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.

LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.

LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL

LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.

LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

libreoffice4ubuntu-small_002Definire intestazioni e piè di pagina differenti.

Se le pagine di un documento utilizzano stili di pagina differenti, anche le intestazioni e i piè di pagina possono avere un aspetto diverso. LibreOffice offre vari stili di pagina predefiniti, ad esempio Prima pagina, Pagina sinistra e Pagina destra, ma potete anche creare uno stile di pagina personalizzato.

Potete usare anche un layout speculare se intendete aggiungere un'intestazione ad uno stile di pagina che presenta misure differenti per il margine interno e quello esterno. Per applicare questa opzione a uno stile di pagina, scegliete Formato - Pagina, fate clic sulla scheda Pagina e nell'area Impostazioni layout, scegliete “Rispecchiato” nella casella Layout di pagina.

Ad esempio, potete usare gli stili di pagina per definire intestazioni differenti per le pagine destre e quelle sinistre del documento.

  1. Aprite un nuovo documento di testo vuoto.
  2. Scegliete Formato - Stili e formattazione e fate clic sull'icona Stili di pagina.
  3. Fate clic con il pulsante destro del mouse su "Pagina destra" e scegliete Modifica.
  4. Nella finestra di dialogo Stili di pagina, fate clic sulla scheda Intestazione.
  5. Selezionate Attiva riga d'intestazione e fate clic sulla scheda Gestione.
  6. Nella casella Stile successivo, selezionate "Pagina sinistra".
  7. Fate clic su OK.
  8. Nella finestra Stili e formattazione, fate clic con il pulsante destro del mouse su "Pagina sinistra" e scegliete Modifica.
  9. Nella finestra di dialogo Stili di pagina, fate clic sulla scheda Intestazione.
  10. Selezionate Attiva riga d'intestazione e fate clic sulla scheda Gestione.
  11. Nella casella Stile successivo, selezionate "Pagina destra".
  12. Fate clic su OK.
  13. Fate doppio clic su "Pagina destra" nell'elenco degli stili di pagina per applicare lo stile alla pagina attuale.
  14. Inserite un testo o un'immagine nell'intestazione per lo stile "Pagina sinistra". Quando al documento viene aggiunta la pagina successiva, inserite un testo o un'immagine nell'intestazione per lo stile "Pagina destra".

Formattare le intestazioni e i piè di pagina.

Il testo delle intestazioni e dei piè di pagina può essere formattato direttamente. Potete inoltre stabilire la distanza del testo dalla cornice dell'intestazione o del piè di pagina o incorniciare questi elementi con un bordo.

  1. Scegliete Formato - Pagina e selezionate la scheda Intestazione oppure Piè di pagina .
  2. Impostate le distanze desiderate.
  3. Per aggiungere un bordo o un'ombreggiatura all'intestazione o al piè di pagina, fate clic su Extra. La finestra di dialogo apre Bordo/Sfondo.
  • Per aggiungere un separatore di riga tra l'intestazione o il piè di pagina e il contenuto della pagina, fate clic sul bordo inferiore del riquadro nell'area Cornice. Fate clic su uno stile di linea nel riquadro Stile.
  • Per regolare la distanza tra il contenuto dell'intestazione o del piè di pagina e la linea, deselezionate la casella Sincronizza, poi digitate un valore nella casella Sotto.

Inserire e modificare una nota a piè pagina o una nota di chiusura.

Le note a piè pagina rimandano a ulteriori informazioni su un argomento situate nel margine inferiore della pagina, mentre le note di chiusura rimandano a ulteriori informazioni alla fine del documento. LibreOffice numera automaticamente le note a piè pagina e le note di chiusura.

Per inserire una nota a piè pagina o una nota di chiusura:

  1. Fate clic nel punto del documento in cui volete posizionare il richiamo alla nota.
  2. Selezionate il comando del menu Inserisci - Nota a piè di pagina/di chiusura che apre il dialogo Inserisci nota a piè di pagina/di chiusura.
  3. Nell'area Numerazione, selezionate il formato da utilizzare. Se selezionate Carattere, fate clic sul pulsante con i tre puntini (...) e selezionate il carattere da usare per la nota a piè di pagina.
  4. Nell'area Tipo, selezionate Nota a piè pagina oppure Nota di chiusura.
  5. Fate clic su OK.
  6. Digitate la nota.

Icona

In alternativa, potete inserire le note a piè pagina facendo clic sull'icona Inserisci nota a piè pagina direttamente nella barra degli strumenti Inserisci.

Per modificare una nota a piè pagina o una nota di chiusura:

  • Potete anche passare con il mouse dal richiamo della note al testo rispettivo. Quando il cursore si trova sul richiamo della nota, il puntatore del mouse cambia la propria visualizzazione.
  • Per modificare il testo di una nota a piè pagina o di una nota di chiusura, fate clic direttamente nella nota o nel richiamo corrispondente nel testo.
  • Per cambiare il formato di una nota a piè pagina, fate clic all'interno della nota, premete F11 per aprire la finestra Stili e Formattazione, fate clic con il pulsante destro del mouse su "Nota a piè di pagina" e scegliete Modifica.
  • Per passare dal testo della nota a piè pagina o della nota di chiusura al richiamo corrispondente nel testo, premete PagSu.
  • Per modificare le proprietà di numerazione di una nota a piè pagina o di una nota di chiusura, fate clic davanti al richiamo e scegliete Modifica - Nota a piè pagina/di chiusura.
  • Per cambiare la formattazione applicata da LibreOffice alle note a piè pagina e alle note di chiusura, scegliete Strumenti - Note a piè pagina/di chiusura.
  • Per modificare le proprietà dell'area di testo per le note a piè pagina e le note di chiusura, scegliete Formato - Pagina e fate clic sulla scheda Nota a piè pagina.
  • Per rimuovere una nota a piè pagina, eliminate il richiamo a quella nota nel testo.

Spazio tra note a piè pagina.

Per aumentare la distanza tra il testo delle note a piè pagina o delle note di chiusura, potete aggiungere un bordo superiore o inferiore allo stile di paragrafo corrispondente.

  1. Fate clic in una nota a piè pagina o in una nota di chiusura.
  2. Scegliete Formato - Stili e formattazione.
  3. Fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile di paragrafo da modificare, ad esempio "Nota a piè pagina", e scegliete Modifica.
  4. Alla scheda Bordo selezionate una linea superiore ed una inferiore. Assegnate ad entrambe il colore bianco.
  5. Nell'area Predefinito, fate clic sull'icona Imposta il bordo superiore ed inferiore.
  6. Nell'area Linea, fate clic su una voce nell'elenco Stile.
  7. Selezionate "Bianco" nella casella di riepilogo Colore. Se lo sfondo della pagina non è bianco, selezionate il colore più adatto al colore di sfondo.
  8. Nella sezione Distanza dal contenuto eliminate il contrassegno dal campo Sincronizza.
  9. Digitate un valore nelle caselle Alto e Basso.
  10. Fate clic su OK.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari