ottobre 09, 2008

Compiz 0.78, ultimo rilascio del compositing window manager basato su OpenGL

| No comment

Ultimo rilascio del compositing window manager basato su OpenGL che permette di attivare stupendi effetti 3D in grado di rendere il desktop GNU/Linux ancora più bello da vedere e facile da utilizzare.

Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali). Compiz è stato il primo software di questo tipo a sfruttare le librerie OpenGL e di conseguenza la potenza delle schede video per gestire tali effetti.
AsteClick - TomTom One Europe
Caratteristiche

Compiz può prendere il posto di altri window manager come Metacity in GNOME, KWin in KDE e Xfwm4 (che comunque dalla versione 4.4 possiede già un suo supporto al compositing) in Xfce. In tal modo vengono implementati all'interno dei vari ambienti desktop una serie di effetti come un uso generalizzato delle trasparenze, un sistema per mostrare tutte le applicazioni aperte allo stesso tempo simile all'Exposé di OSX o un selettore di applicazione (ALT-TAB) con rappresentazioni live delle finestre. I due effetti che hanno riscontrato più notorietà sono stati comunque la mappatura dei vari desktop sulle facce di un cubo in 3D e le finestre che si piegano come se fossero di gomma quando vengono spostate.

Beryl, il fork di Compiz

Beryl è il nome del fork di Compiz voluto principalmente da una hacker di nome Quinn Storm. La nascita di Beryl è stata annunciata il 19 settembre 2006. I due progetti hanno comunque continuato a seguire strade parallele specialmente nel funzionamento di base del programma. Per tale motivo nell'aprile 2007 le due comunità hanno deciso di riunire i due progetti lasciando al core del software il nome originale "Compiz"[1] ed assegnando all'insieme dei plug-in e delle applicazioni sviluppati dalla comunità il nome "Compiz Fusion".

Come abilitare i bellissimi effetti grafici della nostra amata Ubuntu

Prima di tutto bisogna aver installato ed abilitato gli effetti 3D della nostra scheda video, una volta fatto questo si va sul programma Synaptic (Barra in alto --> Sistema --> Amministrazione --> Gestore pacchetti Synaptic).

Mettete la vostra psw e cliccate su cerca e immetete quanto segue "Compiz Settings Manager" vi verrà proposto un pacchetto per l'istallazione, quindi ci andate sopra con il tasto destro e lo marcate per l'installazione poi cliccate su applica.

Finita la breve installazione del pacchetto andate su Sistema --> Preferenze --> Aspetto -->linguetta Effetti Visivi e da li selezionate Personalizzato e cliccate su Preferenze, vi si aprirà una finestra dove potrete selezionare gli effetti che più vi piacciono.
L'immagine “http://www.motoreshopping.it/prometeo/728x90.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Download

Stable release

The current stable release is version 0.6.2.

http://xorg.freedesktop.org/archive/individual/app/compiz-0.6.2.tar.bz2

http://xorg.freedesktop.org/archive/individual/app/compiz-0.6.2.tar.gz

Git tag: compiz-0.6.2 (111d5994a8b5a0a3b4b8bf12b566dcd2a7c51d30)

SHA1 Checksum: ab5ecad856049a12a803fe6c94c3e55cdfcb5f68 compiz-0.6.2.tar.gz

Full Release Announcement

Development Release

The current development release is version 0.7.8.

http://xorg.freedesktop.org/archive/individual/app/compiz-0.7.8.tar.gz

Git tag: compiz-0.7.8 (6069eec2533f9cf814c932d9e651e35fe8f3d953)

SHA1 Checksum: 985bb33837b760ad656e3ce541f4ac5c47507c0c compiz-0.7.8.tar.gz

Full Release Announcement Tarball Fix Announcement

Source Code Access

$ git clone git://anongit.freedesktop.org/git/xorg/app/compiz

Ultimi post pubblicati


weekend


Dark Orbit    300x250

Gif_Better_300x250



Ponti e    Festività 300x250

Universo Linux


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari