marzo 06, 2011

Jokosher è un applicativo audio che fa della semplicità di utilizzo il suo paradigma fondamentale.

| 1 Comment
Jokosher è un applicativo audio che fa della semplicità di utilizzo il suo paradigma fondamentale.

Jokosher può essere il software ideale per chi fa musica ad ogni livello e necessita di un strumento che, con estrema semplicità e rapidità, permetta di affrontare l'intero processo di produzione musicale: registrazione delle tracce, editing, missaggio ed esportazione del brano musicale nei formati audio digitali.

Nonostante Jokosher non sia un prodotto professionale, si tratta comunque di un ottimo software per produrre musica e anche se non verrà mai utilizzato da professionisti del settore, per l'utenza amatoriale sarà una vera manna dal cielo in quanto semplice da usare e soprattutto gratuito.

Se semplicità e rapidità di utilizzo sono gli imperativi su cui si fonda Jokosher, indubbiamente non bisogna pretendere dal software caratteristiche e funzionalità avanzate tipiche di applicativi per l'audio editing più specifici quali, ad esempio restando in ambiente GNU/Linux, il professionale Ardour oppure il più amatoriale Audacity del quale vi invito a leggere Audacity ottimo editor audio multipiattaforma.


L'interfaccia di Jokosher è estremamente essenziale con una veste grafica un po spartana quasi da spiazzare al primo utilizzo. I controlli fondamentali dell'applicazione sono disposti nella toolbar secondo un ordine che definisce le fasi di realizzazione del progetto audio. La riga sotto la toolbar è dedicata alla misurazione del tempo.

A partire dalla colonna sinistra troviamo il controllo per il volume del metronomo, l'impostazione dei battiti per minuto (BPM), il pulsante che apre la scheda di impostazione del tempo in battute per misura e del valore della battuta e a seguire la Time Line.


Come si legge nel sito Jokosher "Jokosher stato specificamente progettato avendo in mente l'usabilità. Gli sviluppatori di Jokosher hanno ripensato la produzione audio ad ogni livello e creato qualcosa di diabolicamente semplice da usare".

Jokosher è sviluppato in Python e fa parte del vasto parco di applicativi basati sul framework multimediale Open Source GStreamer.

Se semplicità e rapidità di utilizzo sono gli imperativi su cui si fonda Jokosher, indubbiamente non bisogna pretendere dal software caratteristiche e funzionalità avanzate tipiche di applicativi per l'audio editing più specifici come il professionale Ardour oppure il più amatoriale Audacity del quale vi invito a leggere la mia "Piccola Guida di base".

Ultima versione stabile rilasciata: Jokosher 0.11.5

Download.

Jokosher 0.11.5 for Ubuntu 10.04, 9.10, 9.04, 8.10 (1.2MB).


Jokosher 0.11.5 Source Tarball (tar.gz), 1.2MB



Screenshots.

Welcome dialog
Main recording workspace

The mixing workspace
Adding instruments
Instrument connections


Instrument connections
Jokosher Effects
Effect settings
Extension manager
Jokosher Extensions


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

1 commento:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari