settembre 01, 2011

Tutte le novità di Firefox 6: barra degli indirizzi intelligente, interfaccia migliorata, sincronizzazione costante ed altro ancora.

| No comment
Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. Firefox attualmente è usato da più di un internauta su cinque a livello mondiale (il 21,03% ad agosto 2011), ciò lo rende il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer.

Il primo nome scelto fu "Phoenix" (fenice, in inglese), per simboleggiare la rinascita dalle ceneri di Netscape. Tuttavia tale nome dovette essere cambiato perché in conflitto con Phoenix Technologies, azienda produttrice di BIOS.

Il nome scelto fu allora "Firebird", a sua volta abbandonato perché in conflitto con il database Firebird SQL. Il nome infine divenne l'attuale "Firefox".

Bisogna ricordare che "Minefield" era il nome scelto da Mozilla per tutte le release alpha, pre-alpha, nightly e pre-nightly del suo browser Firefox. Dallo sviluppo della versione 5 "Nightly" è il nome scelto per identificare le release alpha e pre-alpha, mentre "Aurora" si riferisce alle versioni pre-beta del browser.

Le novità introdotte nell'ultima versione rilasciata Firefox 6.0:

Navigazione semplificata

Awesome Bar screenshot

Barra degli indirizzi intelligente

Raggiungi rapidamente i tuoi siti preferiti anche se non ne ricordi l'indirizzo preciso. Digita un termine nella barra degli indirizzi, detta anche “barra irresistibile”, e la funzione di completamento automatico visualizzerà le possibili corrispondenze nella cronologia di navigazione, nei segnalibri e nelle schede aperte.
La barra degli indirizzi si perfeziona con l'uso, col passare del tempo è in grado di adattarsi alle tue abitudini e offrire risultati più significativi. È stata progressivamente affinata per assicurare maggiore controllo sui risultati (incluse le impostazioni relative alla privacy) e per garantire migliori prestazioni, in modo da poter trovare l'indirizzo cercato ancora più velocemente. 
 
Interfaccia migliorata.
Siamo sempre alla continua ricerca di modi per rendere la tua navigazione più semplice ed efficiente.
Continua a leggere per conoscere gli ultimi miglioramenti.
Schede nella parte superiore
Le schede sono state spostate sopra la barra degli indirizzi per permetterti di concentrarti sui contenuti del sito che stai visitando.
Improved Interface screenshot
Pulsante Firefox (Windows e Linux)
Tutti i menu sono integrati in un unico pulsante per facilitarne l'accesso.
Firefox Button screenshot
Pulsante Segnalibri
Gestisci tutti i tuoi segnalibri da un unico pulsante. Trova tutti i tuoi siti preferiti senza perdite di tempo.
Bookmarks Button screenshot
Pulsante Ricarica/Stop semplificato
La barra degli indirizzi ora dispone di un unico pulsante per ricaricare o fermare il caricamento della pagina.
Reload/Stop Button screenshot
Pulsante Pagina iniziale
Il pulsante Pagina iniziale è stato spostato a destra della barra di ricerca.
Home Button screenshot 
Schede
Naviga su più siti contemporaneamente in modo semplice e veloce. Ogni nuovo sito verrà caricato in una nuova scheda
(non in una nuova finestra) e rimarrà a portata di clic.
Schede applicazione
Riserva un posto speciale nel tuo browser per i siti da mantenere sempre aperti nella barra delle schede.
App Tabs screenshot
Riapertura di schede e finestre precedentemente chiuse.
Se chiudi per errore una finestra o una scheda, puoi riaprirla con un solo clic. È sufficiente utilizzare Finestre chiuse di recente o Schede chiuse di recente nel menu Cronologia e selezionare la scheda o la finestra che vuoi riaprire.
Ritorno alla scheda
Mentre si apre una nuova scheda o si sta digitando qualcosa nella barra degli indirizzi, Firefox verifica se il sito è già presente fra le schede aperte. Se lo desideri, verrai reindirizzato alla scheda già aperta evitando così di aprire dei duplicati.
Switch-to-Tab screenshot
Scorrimento uniforme
Ti piace tenere aperti contemporaneamente venti siti preferiti? Una nuova, elegante funzione ti permette di navigare attraverso le schede aperte e scegliere rapidamente il sito che stavi cercando.
Organizzazione delle schede con Panorama
Troppe schede? Poni fine al disordine nelle schede aperte! Panorama ti permette di trascinare le tue schede in gruppi che puoi divertirti a organizzare, rinominare e gestire visivamente. Per iniziare con Panorama, personalizza la barra degli strumenti aggiungendo l'icona Gruppi di schede, o seleziona Sposta nel gruppo dal menu che appare, facendo clic con il tasto destro del mouse su una scheda.

Sync screenshot

Sincronizzazione costante

Sync connette in modo trasparente Firefox sul tuo computer e sul tuo telefono cellulare, in questo modo puoi accedere alla cronologia di navigazione, alle password, ai segnalibri e persino alle schede aperte indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando. Fin dalla prima accensione del cellulare, ti sarà possibile accedere all'intera cronologia del tuo Firefox di casa e utilizzare le password salvate dal tuo computer per compilare i moduli direttamente dal tuo telefono.
Ora puoi navigare con il tuo Firefox di casa, alzarti nel bel mezzo della navigazione e ritrovare le tue schede aperte nel cellulare, proprio come tu le avevi lasciate. La navigazione non sarà mai più la stessa! Maggiori informazioni su Sync o scarica Firefox sul tuo telefono cellulare.

Gestione delle password

Sei stanco di tentare di ricordarti o di digitare nuovamente le password quando accedi ai tuoi siti preferiti? Firefox viene in tuo soccorso. Al primo accesso ti verrà richiesto in modo non intrusivo di memorizzare le password, dopodiché Firefox si prenderà cura di tutto il resto.

Compilazione dei moduli

Mentre compili un modulo online (ad esempio l'indirizzo di spedizione per un ordine), Firefox suggerisce le informazioni per ogni campo in base ai dati precedentemente inseriti in campi simili relativi ad altri moduli. Sei stanco di continuare a rispondere sempre alla stessa domanda? Preparati a sfrecciare fra i moduli in tempo zero!
Il ripristino della sessione recupera le finestre e le schede, il testo inserito e qualsiasi download in corso. Riavvia il browser senza perdere nulla durante l'installazione di un componente aggiuntivo o di un aggiornamento software. Se Firefox o il sistema si chiudono inaspettatamente, non è necessario perdere tempo per recuperare le informazioni e ripercorrere a ritroso il proprio percorso di navigazione. Se stavi scrivendo una e-mail potrai riprendere dal punto in cui eri arrivato, senza perdere nemmeno l'ultima parola digitata.

Controllo ortografico

Il controllo ortografico integrato si attiva automaticamente nelle pagine web, ad esempio quando scrivi una e-mail o un articolo su un blog. Non sciupare tempo prezioso preoccupandoti degli errori di ortografia.

Organizzazione
Sul Web è disponibile una quantità incredibile di contenuti interessanti, Firefox offre diversi strumenti per aiutarti a tenerne traccia.
One-Click Bookmarking screenshot
Segnalibri in un clic
Gestisci i tuoi segnalibri in modo semplice oppure sfruttando tutte le funzioni disponibili. Un clic sull'icona a forma di stella all'estremità destra della barra degli indirizzi permette di creare un nuovo segnalibro. Due clic e potrai scegliere dove memorizzarlo e se assegnargli delle etichette. Archivia i segnalibri in cartelle di facile accesso e organizzali in base all'argomento (come "ricerca lavoro" o "negozi preferiti"). Trova i tuoi siti preferiti in un attimo digitando l'etichetta, l'indirizzo o il nome del segnalibro nella barra degli indirizzi. Quanto più frequentemente utilizzerai etichette e nomi di segnalibri nella barra degli indirizzi, tanto più rapidamente il sistema si adatterà alla tue abitudini.
Etichette
Assegna un'etichetta a un sito con nomi o categorie che ritieni significative. Ad esempio, puoi assegnare al sito www.ilsole24ore.com l'etichetta “notizie” così come “borsa”, e assegnare l'etichetta “notizie” anche al sito www.corriere.it. Digitando “notizie” nella barra degli indirizzi, entrambi i siti verranno visualizzati tra i risultati. Ciascun sito può avere più etichette e non esiste limite al numero di etichette che puoi creare. Può darsi che non ricordi esattamente il nome di un sito, ma con un'etichetta sarai sicuramente in grado di trovarlo sfruttando i tuoi percorsi mentali.
Libreria
Rendi il tuo browser efficiente al di là di ogni immaginazione. La tua cronologia (tutti i siti web che hai visitato) e i tuoi segnalibri (tutti i siti web che hai memorizzato) sono archiviati nella Libreria, dove è semplice organizzarli o effettuare delle ricerche. Puoi anche salvare le ricerche più frequenti in cartelle dinamiche, in grado di aggiornarsi automaticamente quando la cronologia e i segnalibri vengono modificati. 

Ricerca nella pagina
La funzione di ricerca appare con una semplice combinazione di tasti. Cerca una parola o una frase nella pagina web che stai visualizzando. Evidenzia il testo prima di aprire la funzione di ricerca e il campo apparirà già compilato con il testo selezionato. Visualizza tutte le occorrenze del testo cercato, oppure muoviti avanti e indietro spostandoti da un risultato all'altro.

Lettori di feed RSS

Passi il tempo setacciando il Web alla ricerca di aggiornamenti o di notizie dell'ultima ora? Allora aggiungi l'icona dei Feed RSS alla tua barra degli strumenti e segui i tuoi feed utilizzando un servizio web, un feed reader installato sul computer oppure creando un Segnalibro live in Firefox.

Gestione dei download

Scarica file senza problemi e con maggiore sicurezza. Grazie alle funzioni Pausa e Riprendi sei libero di fermare o riprendere un download in qualunque momento. In questo modo, se sei arrivato a metà del download di un grosso file e devi uscire di casa, puoi metterlo in pausa e riprenderlo più tardi. Puoi riprendere il download anche se il sistema si blocca e viene riavviato forzatamente. Con la gestione download è possibile visualizzare l'avanzamento delle operazioni e cercare un file per nome oppure usando l'indirizzo web da cui è stato scaricato.

Navigazione non in linea

Imposta il tuo computer non in linea e mantieni le informazioni a portata di mano. Alcuni siti web possono permettere alle loro applicazioni, ad esempio un programma online per la gestione della posta elettronica, di rimanere a tua disposizione per tutto il tempo.

Zoom dell'intera pagina

Vuoi ingrandire le didascalie e le fotografie? Una nuova elegante funzione di zoom ti permette di entrare nella pagina per visualizzarne al meglio i contenuti. Le pagine si ridimensionano esattamente nel modo in cui te lo aspetti, con tutti gli elementi della pagina ingranditi in modo coerente, così potrai concentrarti sulla parte che ti interessa.

Aspetto nativo sulle diverse piattaforme

Il nuovo Firefox ti fa sentire sempre a casa. Pensa a Firefox come a un ragazzo davvero portato a fare amicizia. Sia che tu stia usando Windows 7, Mac o Linux, il browser si integrerà perfettamente con l'ambiente in uso. Un aspetto nativo garantisce un'interfaccia priva di imperfezioni che non ti farà mai esitare.

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Il nostro sito di supporto dispone di un archivio ricercabile di articoli, con forum e guide ricchi di suggerimenti e soluzioni per offrirti la miglior esperienza possibile.
Torna all'inizio

Alte prestazioni


Velocità supersonica

Con tempi di avvio ridotti, una visualizzazione più rapida degli oggetti grafici e un miglioramento sostanziale nella velocità di caricamento delle pagine, Firefox garantisce un incremento di prestazioni che noterai immediatamente. A partire dall'introduzione dei Compartment JavaScript, a una più efficiente gestione degli oggetti Javascript per il supporto a ECMAScript5, fino ad arrivare alla realizzazione del nuovo motore Javascript, JägerMonkey, abbiamo lavorato duramente "sotto il cofano" per realizzare il più potente Firefox di sempre.

Protezione dagli arresti anomali

Firefox garantisce una navigazione senza interruzioni in caso di arresto anomalo (crash) dei plugin Adobe Flash, Apple Quicktime o Microsoft Silverlight. Il blocco o il crash di uno di questi plugin, tra i più comunemente utilizzati, non coinvolgerà altre componenti del browser. Al contrario, sarà sufficiente ricaricare la pagina per riavviare il plugin e riprovare. Maggiori dettagli sui plugin.
Maggiori dettagli sulle prestazioni di Firefox.

Prestazioni nella navigazione di ogni giorno

Avere un motore Javascript molto veloce è certamente importante, tuttavia dal momento che le variazioni si misurano spesso nell'ordine dei millisecondi, ciò che conta ancora di più è la sensazione di velocità che un browser riesce a trasmettere durante l'utilizzo. Per questo motivo siamo costantemente al lavoro per migliorare Firefox in modo che sia utile al tuo modo di utilizzare il Web, per esempio aprire le schede in modo ancora più rapido o fare in modo che la barra degli indirizzi intelligente fornisca dei suggerimenti molto più velocemente. Alla fine, l'importante è riuscire a raggiungere il tuo obiettivo il più semplicemente e rapidamente possibile.

Grafica 3D sul Web

WebGL introduce la grafica 3D in Firefox, aprendo le porte agli sviluppatori per creare giochi realistici, nuovi effetti grafici ed esperienze per il Web.

Accelerazione hardware

Sperimenta la velocità supersonica nella riproduzione dei contenuti video e delle pagine con un nuovo sistema grafico multilivello che sfrutta Direct 2d e Direct 3D su Windows, e OpenGL su Mac.
Torna all'inizio

Sicurezza avanzata

Identificazione immediata del sito web

Vuoi avere la completa sicurezza sulla legittimità di un sito prima di completare un acquisto? Fai clic sull'icona del sito (favicon) per visualizzare un riepilogo relativo all'identità del sito web. Un altro clic e potrai scavare più a fondo: quante volte hai visitato quel sito? Sono state salvate delle password? Proteggiti dai siti sospetti, evita le contraffazioni web e assicurati che il sito che stai visitando sia effettivamente quello che sostiene di essere.
Instant Web Site ID screenshot

Politica di sicurezza dei contenuti

La politica di sicurezza dei contenuti è stata progettata per bloccare gli attacchi cross-site scripting, fornendo ai siti uno strumento per confermare la legittimità di un contenuto. Un browser è quindi in grado di ignorare tutti quei contenuti che non sono stati esplicitamente autorizzati dal sito, proteggendoti da questo tipo di attacco.

Impostazioni di sicurezza personalizzate

Imposta per ogni sito un livello di controllo specifico e aggiungi delle eccezioni per quei siti che non devono essere sottoposti a un terzo grado. Mantieni il pieno controllo della navigazione personalizzando le impostazioni per password, cookie, caricamento delle immagini e installazione di componenti aggiuntivi per una piena e soddisfacente esperienza sul Web.

Controllo parentale

Firefox si attiene alle impostazioni del controllo parentale che hai impostato in Windows Vista, bloccando download indesiderati e molto altro.

Aggiornamenti sicuri

Firefox controlla che sia presente una connessione sicura prima di installare o aggiornare componenti aggiuntivi, software di terze parti, e temi Personas.

Rilevazione dei plugin non aggiornati

I plugin sono piccoli componenti di software di terze parti creati da aziende come Adobe Systems o Apple per la riproduzione di video, animazioni e giochi. Se non sono aggiornati, possono rappresentare un grave rischio per la sicurezza, così abbiamo creato un semplice strumento per aiutarti a mantenerli aggiornati. Controlla i tuoi plugin.

Navigazione anonima

Qualche volta è piacevole lavorare sotto copertura. Attivando questa funzione, non lascerai dietro di te impronte digitali o indizi durante la tua navigazione. Puoi attivare e disattivare la Navigazione anonima rapidamente, in questo modo è semplice ritornare a quello che stavi facendo come se nulla fosse (puoi anche decidere di usare la Navigazione anonima per tutto il tempo). È utilissimo, ad esempio, se devi effettuare operazioni bancarie su un computer condiviso con altre persone oppure controllare la tua e-mail in un Internet Café.
Private Browsing screenshot

Integrazione con l'antivirus

In Windows, Firefox si integra perfettamente con il tuo software antivirus. Quando scarichi un file, questo verrà verificato dal software antivirus presente sul computer in modo da proteggerti da virus e altri tipi di malware che potrebbero altrimenti portare un attacco al tuo computer.

Antiphishing

Acquista e fai affari sul web in modo sicuro. Firefox riceve aggiornamenti sui siti web contraffatti 48 volte al giorno, quindi se provi a visitare un sito che tenta di contraffarne uno di cui ti fidi (ad esempio la tua banca), verrai bloccato da un enorme avviso di pericolo.

Cancella cronologia recente

Elimina in pochi clic tutte le informazioni personali oppure i dati di navigazione registrati nelle ultime ore. Hai il pieno controllo su quello che desideri cancellare e, a quel punto, le informazioni saranno eliminate per sempre, sul computer che usi abitualmente, così come su un computer pubblico, ad esempio quello di una biblioteca. Tutto molto semplice.

Antimalware

Firefox ti protegge da virus, cavalli di Troia e spyware. Se per errore visiti un sito web malevolo, verrà visualizzato un avviso che invita ad abbandonare il sito e spiega per quale motivo non è sicuro.

Do Not Track

Molti siti raccolgono dati sulla tua navigazione per poi venderli ad inserzionisti. Se questo comportamento ti mette a disagio, Firefox ti permette di segnalare ai siti che vuoi evitare la registrazione di questo tipo di informazioni, mantenendo le tue abitudini di navigazione una questione privata.

Dimentica questo sito

Vuoi evitare di imbatterti di nuovo nel sito appena visitato? Grazie a questa funzione puoi rimuovere dal browser ogni singola traccia di un sito web, senza appello!

Garantire connessioni sicure

Firefox impedisce a malintenzionati di intercettare dati sensibili utilizzando automaticamente una connessione sicura nel caso in cui i server permettano una connessione via HTTPS.
Automated Updates screenshot

Aggiornamenti automatici

Firefox ti informa automaticamente quando è disponibile una nuova versione, in questo modo potrai essere certo di avere sempre installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Firefox relative alla sicurezza.
Torna all'inizio

Massima personalizzazione

Add-ons Manager screenshot

Gestione dei componenti aggiuntivi

Il gestore dei componenti aggiuntivi è stato rinnovato per permetterti di cercare e installare i componenti aggiuntivi direttamente all'interno di Firefox. Recensioni, consigli, descrizioni e anteprime dei componenti aggiuntivi in funzione ti aiuteranno nella scelta. La gestione dei componenti aggiuntivi ti permette anche di visualizzare, attivare e disattivare plugin di terze parti in pochi clic, verificandoli e aggiornandoli automaticamente direttamente alla sua apertura.

Interfaccia personalizzabile

A ciascuno piace navigare con il proprio stile, così abbiamo fatto in modo che sia facile modificare l'interfaccia di Firefox affinché sia esattamente come la desideri: sposta, organizza, aggiungi o rimuovi pulsanti o campi per adattare Firefox al tuo stile di navigazione. Per cominciare, fai clic col tasto destro del mouse sulla barra di navigazione e seleziona Personalizza.
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Firefox relative alla personalizzazione.

Trasformazione del tuo Firefox con Personas

Modifica l'aspetto del tuo Firefox in qualunque modo desideri con Personas: migliaia di temi di facile installazione creati da utenti di tutto il mondo (o che puoi creare tu stesso). Con un solo clic puoi travestire il tuo browser con semplici disegni, motivi colorati oppure contenuti personalizzati dai nostri partner.
Add-ons Manager screenshot

Oltre i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi rappresentano le pietre angolari della personalizzazione, ma le possibilità di adattare Firefox al tuo stile non si esauriscono qui. Puoi aggiungere nuovi motori di ricerca, cambiare le preferenze relative alle barre degli strumenti, cambiare dimensioni, aspetto e stile dei pulsanti di navigazione del browser e molto altro. Modificando altre impostazioni puoi specificare un'applicazione per la gestione delle e-mail disponibile via web, come ad esempio GMail, da aprire quando fai clic su un indirizzo di posta elettronica all'interno di una pagina web, oppure scegliere un lettore di news per abbonarti ai feed dei tuoi blog preferiti.

Centomila possibilità di personalizzazione

Il cielo è l'unico limite grazie a un crescente archivio di componenti aggiuntivi per Firefox, piccoli software aggiuntivi che puoi scaricare e installare per ottenere il browser dei tuoi sogni. Gestisci le aste online, carica le foto digitali, controlla le previsioni del tempo e ascolta la tua musica preferita direttamente dal tuo browser. Se non sai da dove cominciare, visita il nostro sito Rock Your Firefox per ricevere periodicamente consigli.
Torna all'inizio

Sempre all'avanguardia

Nuove tecnologie web

Gli autori di siti web e gli sviluppatori si innamoreranno delle nuove e migliorate capacità di Firefox. Se ti entusiasma creare contenuti e applicazioni avanzate, Firefox è la scelta migliore per te. Guarda il nostro grafico per maggiori dettagli.

WebSocket

WebSocket introduce un meccanismo di comunicazione a doppio senso tra Firefox e i server web. Questo permette agli sviluppatori di creare in modo semplice applicazioni di messaggistica in tempo reale e giochi in HTML5 sempre più dinamici e interattivi.

Aggiornamento dei moduli

Fai in modo che la noiosa implementazione dei moduli sia un retaggio del passato. Gli strumenti integrati in Firefox per la gestione dei moduli, come gli attributi per gli elenchi e il validatore HTML, ti forniranno gli strumenti di cui hai bisogno.

WebM e video in HD

Già pioniere dello standard video in HTML5, Firefox ora supporta anche il formato WebM, permettendoti così di visualizzare video in qualità HD.

Parser

Firefox include un parser con supporto per HTML5. Questo nuovo sistema include nuove funzioni, in particolare "inline SVG", ma migliora anche le prestazioni eseguendo l'algoritmo di parsing su un proprio processore.

IndexedDB

Firefox include una versione preliminare di IndexedDB per permettere agli sviluppatori di fare i primi esperimenti con la memorizzazione dei dati direttamente nel browser.

Grafica di nuova generazione

Provare per credere! La resa del testo e della grafica, inclusi SVG e Canvas, è più veloce e precisa che mai, grazie al motore grafico migliorato. Firefox corregge automaticamente le immagini che includono un profilo colore (come le tue foto digitali) per garantire una resa dei colori veramente affidabile.

Blocco per gli appunti (Scratchpad)

Il Blocco per gli appunti, uno dei nuovi strumenti di sviluppo integrati, permette di scrivere ed eseguire frammenti di codice JavaScript direttamente nel browser, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Miglioramento File API

Con l'aggiunta del supporto di .click() ai controlli per il caricamento dei file, .slice e .url in File API, Firefox permette agli sviluppatori di migliorare l'esperienza di caricamento dei file.

Disegna le tue pagine con CSS3

Grazie al supporto alle nuove caratteristiche definite da CSS3, come angoli arrotondati, ombreggiatura, altre transizioni e trasformazioni, è semplicissimo aggiungere animazioni eleganti alle pagine web.

Audio API

Firefox sta cambiando il modo in cui i media si integrano nel Web, con HTML5 è facile per gli sviluppatori usare Javascript per scrivere e leggere dati audio. Abbiamo reso disponibile l'accesso al flusso audio non elaborato (raw) per consentire la creazione di spettacolari effetti sonori.

Supporto al multi-touch

Ora Firefox integra il supporto multi-touch in Windows 7, che ti permetterà di interagire con il tuo browser in un modo completamente nuovo.

Console Web

Vuoi sapere che cosa rende un sito all'avanguardia? Firefox ti permette di sbirciare "sotto il cofano" di queste pagine dinamiche grazie a questo nuovo strumento sperimentale di analisi.
Maggiori informazioni sulle tecnologie supportate.
Torna all'inizio

Accessibilità per tutti

Font spettacolari

Firefox supporta i formati di font aperti come WOFF, TrueType e OpenType, ciò significa che i creatori di pagine Web non saranno più limitati nella scelta di pochi caratteri creati e pronti per il Web nella creazione delle loro pagine. Poiché Firefox si preoccupa di interpretare e visualizzare il tipo di carattere, anche se questo non è installato sul proprio computer, potrai visualizzare una vasta gamma di caratteri durante la navigazione.

Lingua di Firefox

Firefox parla la tua lingua come nessun altro al mondo. Poiché il Web è una risorsa mondiale e crediamo che questa risorsa appartenga alle persone, rendiamo disponibile il nostro browser nel maggior numero possibile di lingue. Abbiamo oltre 70 diverse localizzazioni, dal francese al cinese, fino al finlandese e al ceco. Trova la tua lingua (Elenco completo delle lingue disponibili sul sito americano).

Migliore resa del testo

Leggi la tua lingua esattamente come viene scritta, proprio come nella vita di tutti i giorni. Il nostro motore grafico riproduce l'arabo, il persiano, il punjabi e altre lingue basate su ideogrammi in modo eccezionale e senza imperfezioni.

Focalizzazione sull'accessibilità

Grazie al numero ridotto di tasti da usare, allo zoom dell'intera pagina e al supporto agli screen reader, Firefox è molto più semplice da utilizzare per le persone affette da problemi di mobilità o da difficoltà visive.

Personalizzazione universale

Vai oltre il concetto di traduzione e sperimenta un web a misura d'utente. Gli sviluppatori locali, che conoscono al meglio le proprie comunità, hanno personalizzato la tua esperienza di navigazione con Firefox selezionando dizionari locali, motori di ricerca, segnalibri live e feed. A seconda del luogo in cui vivi, vedrai elementi come i titoli della BBC legati al tuo territorio oppure funzionalità integrate con Baidu, il motore di ricerca cinese.





Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari