Originariamente era un "porting" di SharpDevelop (IDE open source per Microsoft Windows) su GTK#, ma successivamente si è sviluppato indipendentemente.
Tra le varie caratteristiche di MonoDevelop, il supporto allo sviluppo multipiattaforma (Linux, Windows e Mac OSX), l'ambiente di lavoro configurabile, il supporto a vari linguaggi (C#, Visual Basic, C/C++ e altri), debugger e IDE integrati e personalizzabili e il designer grafico per GTK+.
Giunto attualmente alla versione 2.6, MonoDevelop è un progetto in costante evoluzione e dotato ancora di scarsa documentazione, basata in effetti principalmente sulla collaborazione attiva degli utenti.
MonoDevelop fa parte del progetto Mono.
L'origine del progetto Mono.
Mono è un progetto nato nel 2001 ad opera di Miguel de Icaza (Ximian) e sponsorizzato da Novell (che nel frattempo ha acquisito Ximian).
Obiettivo del progetto è creare una implementazione Open Source degli standard ECMA per C# e per il Common Language Infrastructure.
Tali standard sono stati sottoposti all'approvazione dell'ECMA nell'Agosto del 2000 da un gruppo di aziende tra cui Microsoft, Hewlett-Packard e Intel Corporation.
Download.
Installare con Ubuntu Software Center:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.