settembre 20, 2011

MonoDevelop è un ambiente di sviluppo (IDE) open source realizzato principalmente per C# e altri linguaggi .NET.

| No comment
MonoDevelop è un ambiente di sviluppo (IDE) open source realizzato principalmente per C# e altri linguaggi .NET.

Originariamente era un "porting" di SharpDevelop (IDE open source per Microsoft Windows) su GTK#, ma successivamente si è sviluppato indipendentemente.

Tra le varie caratteristiche di MonoDevelop, il supporto allo sviluppo multipiattaforma (Linux, Windows e Mac OSX), l'ambiente di lavoro configurabile, il supporto a vari linguaggi (C#, Visual Basic, C/C++ e altri), debugger e IDE integrati e personalizzabili e il designer grafico per GTK+.

Giunto attualmente alla versione 2.6, MonoDevelop è un progetto in costante evoluzione e dotato ancora di scarsa documentazione, basata in effetti principalmente sulla collaborazione attiva degli utenti.

MonoDevelop fa parte del progetto Mono.

L'origine del progetto Mono.



Mono è un progetto nato nel 2001 ad opera di Miguel de Icaza (Ximian) e sponsorizzato da Novell (che nel frattempo ha acquisito Ximian).

Obiettivo del progetto è creare una implementazione Open Source degli standard ECMA per C# e per il Common Language Infrastructure.

Tali standard sono stati sottoposti all'approvazione dell'ECMA nell'Agosto del 2000 da un gruppo di aziende tra cui Microsoft, Hewlett-Packard e Intel Corporation.

Download.

Installare con Ubuntu Software Center:








Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari