post h1 Lincity videogioco open source ispirato, ma con differenze radicali, a SimCity. ~ Ubuntulandiapost h1

settembre 23, 2011

Lincity videogioco open source ispirato, ma con differenze radicali, a SimCity.

| No comment
Lincity è un videogioco per personal computer open source, ispirato, ma con differenze radicali, a SimCity (del 1989).

Lincity è stato creato all'origine solamente per Linux e per sistemi Unix-like.

Ha una grafica complessa, in 2D, con visuale dall'alto.

L'ultimo aggiornamento (versione 2.0) risale 25/01/2009.

. Tutte le modifiche successive al 1999 sono considerate minori. Usa le SVGALib o X11 come interfaccia grafica API su sistemi Unix, con cambiamenti nelle varie piattaforme diverse da Unix.

Caratteristiche

In Lincity il giocatore prende il controllo della gestione di ogni aspetto dell'economia di una città. Una varietà di edifici possono essere costruiti. Tutte le strutture necessitano di soldi per essere costruite, ma poche possono essere pagate a rate senza danneggiare le casse della città per colpa degli interessi. La costruzione di case permette di creare lavoro nei vicini negozi, e il lavoro necessita di vie di trasporto (tramite strade o ferrovie). I lavori necessitano di strutture dove immagazzinare i materiali. Altre strutture complesse permettono di svolgere una varietà di compiti o possono produrre più di un prodotto. Alcune strutture necessitano sempre di elettricità, che, al contrario delle altre comodità del gioco, viene trasmessa attraverso linee elettriche.

Alcune strutture possono incrementare il livello tecnologico della città. Quando il livello tecnologico sale si possono costruire palazzi più avanzati. Quando la città è sufficientemente avanzata, verrà avviato un programma spaziale che può essere usato eventualemnte per evacuare la città e vincere il gioco.

Esiste un fork del gioco, Lincity-NG, che usa le SDL e OpenGL, e una grafica 3D isometrica, simile a SimCity 3000. Tuttavia, la giocabilità è identica e legge i salvataggi di lincity. Gira su Linux come piattaforma principale e supporta Windows, Mac OS X, BeOS, e gli altri sistemi Unix. Il binario Windows più i file di gioco di Lincity-NG è circa 40 MB, in confronto ai 800 KB dell'originale Lincity, diverso principalmente per grafica e suono.

Download.

Installazione.


 
Installare LinCity-NG da repository.
Per chi possiede Ubuntu e vuole provare a cimentarsi con LinCity-NG, c'è la possibilità di installare il tutto attraverso il sempre comodo terminale:

sudo apt-get install lincity-ng

Installare LinCity-NG da sorgenti.
Per installare LinCity-NG il primo passo è scaricare il pacchetto dei sorgenti di LinCity-NG v2.0. Possiamo scaricare il pacchetto .tar.bz2 da qui oppure possiamo dare un'occhiata alla pagina di download.
 
 
Installazione di LinCity-NG.
Dopo aver scaricato il pacchetto .tar.bz2 di LinCity-NG 2.0 e dopo averne estratto il contenuto occorre compilare i sorgenti. Qui c'è una piccola nota: questo progetto usa jam e non make per la compilazione, quindi occorre prima dotarsi di questo programma e poi iniziare la compilazione. Per compilare occorre lanciare il seguente trio nella cartella estratta dall'archivio .tar.bz2:

./configure
jam
sudo jam install

Per lanciare il gioco è sufficiente lanciare, da terminale, il comando:


lincity-ng

Si può anche installare (per le ultime versioni di Ubuntu) usando Ubuntu Software Center.
 
 




Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari